Ciclismo> Trofeo San Giorgio Martire mtb, sui pedali a Petrella Tifernina il 4 settembre

Il Trofeo San Giorgio Martire di mountain bike cross country sembra pronto a mettere in scena la terza edizione agli occhi di coloro che verranno a far visita al pittoresco borgo del Molise centrale nella giornata di domenica 4 settembre.
Una manifestazione che, grazie al sodalizio sportivo in loco presieduto da Davide Barese, intende regalare una magnifica giornata di sport e far conoscere ai presenti non solo le peculiarità del territorio ma anche le svariate attività dell’associazione che vanno dall’atletica, alla pallavolo, gli arti marziali e prevalentemente la mountain bike assieme al ciclismo su strada.
La gara di cross country è intitolata al santo patrono San Giorgio Martire, la cui chiesa, in stile romanico, risale al dodicesimo secolo ed è stata dichiarata monumento nazionale.
Il Portale principale e i due laterali presentano un importante apparato decorativo scultoreo. L’interno della chiesa si presenta suddiviso in tre navate chiuse dai rispettivi absidi. Le navate sono suddivise da due colonnati asimmetrici, i capitelli sono decorati con motivi simili a quelli presenti all’esterno della chiesa. All’interno della chiesa spicca il fonte battesimale monolitico emisferico anch’esso riccamente decorato. Sono inoltre presenti diversi altari e una cripta dedica a San Giorgio. Affiancato al complesso monumentale c’è il campanile alto circa 30 m.
Il bene è ottimamente conservato e visitabile con servizio di guide grazie alla locale Associazione Culturale Mysteria Templi.
Per domenica, con il ritrovo fissato alle 8:00 e la partenza alle 10:00 a Castel di Rocca, il percorso di gara è un anello di 4,3 chilometri da ripetere 6 volte interamente all’interno del bosco di Castel di Rocca prevalentemente con sterrato al 90%, ghiaia al 5% e asfalto al 5% con fondo battuto e compatto, in uno straordinario paesaggio naturale e collinare con la possibilità di ammirare in alcuni scorci tutta la vallata bifernina.
Da pochi giorni si sono aperte le iscrizioni al costo di 15 euro: per i tesserati FCI è obbligatorio il fattore K (ID Gara 113330), per i tesserati con gli enti della consulta occorre inviare una mail a polisportivapetrella@gmail.com .
A sostenere l’edizione 2016 del Trofeo San Giorgio Martire il comune di Petrella Tifernina, Panificio Commatteo Valda, Ristorante Pizzeria La Baia, Pasticceria La Mimosa, Emporio Cofelice, Bar Di Biase Giuseppina, Mobili Marasca, Biscottificio Antichi Sapori Molisani, Amaranto Ristorazioni, Apicoltura Trucco, Grand Hotel Rinascimento, Pastificio La Molisana e Decathlon Campobasso.

Luca Alò