Ciclismo> Memorial X Settembre, ciclismo amatoriale di scena sulle strade di Isernia

Isernia non dimentica la data del 10 settembre: in piena Seconda Guerra Mondiale, appena due giorni dopo l’annuncio dell’armistizio firmato dal Maresciallo Badoglio con gli alleati, la popolazione isernina accolse con festosi saluti e sventolio di fazzoletti bianchi gli aerei anglo-americani che sorvolavano la città ignara del triste destino cui sarebbe andata incontro.
La risposta a quel saluto festoso fu agghiacciante. Su Isernia furono sganciate le prime bombe e la città piombò nel terrore Si parlò di un tragico errore, si accennò a un’azione per complicare la vita ai nazisti in ritirata, ma che causò oltre 4000 vittime.
Gli orrori della guerra e il tragico bilancio di morti nel passato sono al giorno d’oggi al centro di una ricorrenza in ambito sportivo al giorno d’oggi denominata Memorial X Settembre, giunta alla quinta edizione, a cura del Gruppo Ciclistico Pentria e sotto l’egida Csain.
Si corre domani, domenica 11 settembre, su un circuito di 14,5 chilometri da ripetere quattro volte con un dislivello generale di 1200 metri tra le frazioni di bivio Colle Marini, Colle Cioffi, Salietto e Breccelle, passando nei dintorni dell’ospedale civile con una salita abbastanza impegnativa di 1500 metri fino ad abbracciare tutto il centro storico con la pavimentazione stradale costituita da blocchi di grandi dimensioni.
La quota di iscrizione è di 13 euro. Il ritrovo è fissato alle 7:30 presso il Bar Centrale a Piazza Andrea d’Isernia, partenza ore 9:30 con la possibilità di partecipare anche alla breve pedalata ecologica non competitiva sulla distanza di 10 chilometri ed intitolata alla memoria del dottor Enzo Macchia.

Luca Alò