Indoor Rowing> Remare contro il razzismo, ecco il Juneteenth Challenge

Una concreta iniziativa della Concept 2 per coniugare insieme lo sport e la lotta al razzismo in Italia e nel mondo. Una sfida sul remoergometro, sullo SkiErg e sulla BikeErg per raccogliere fondi per alcune associazioni che promuovono l’eguaglianza razziale. Il Juneteenth Challenge nasce ricordando lo storico 19 giugno 1865, quando il generale Gordon Granger si fermò su un balcone a Galveston, in Texas, e dichiarò che tutte le persone precedentemente schiavizzate in Texas erano ora libere. Questo giorno è ora ampiamente celebrato in America come Juneteenth e ricordato come un giorno di libertà ed emancipazione.
Quel giorno a Galveston ebbe luogo due anni e mezzo dopo il proclama di emancipazione di Abraham Lincoln e oltre un mese dopo la resa del generale Lee ad Appomattox. Ha avuto luogo un secolo prima che Martin Luther King parlasse del suo sogno per l’uguaglianza razziale. Ha avuto luogo 155 anni prima degli omicidi di George Floyd, Breonna Taylor e Ahmaud Arbery.
Oggi, la Concept 2, oltre ad una donazione di $19000 ad organizzazioni impegnati ad eliminare il razzismo nella nostra società, organizza un challenge aperta a tutti e per ogni ogni atleta che in data 19 Giugno completerà almeno la distanza di 1900 mt., donerà altri 2 dollari, fino a un totale massimo di $38.000. I proventi verranno devoluti a tre associazioni Egual Justice Initiative, NAACP Legal Defense and Educational Fund e Progetto Reach, che appunto si battono contro il razzismo.
La partecipazione è aperta a tutti, basta avere un Logbook online su log.concept2.com, registrarsi dalla pagina principale e mettersi alla prova nella giornata del 19 luglio.

IL 20 GIUGNO INSIEME PER IL SUMMER SOLSTICE CHALLENGE

Non si ferma l’attività della Concept 2 che per festeggiare ‘sportivamente’ il giorno più lungo dell’anno ha organizzato per il 20 giugno, solstizio d’estate, il Summer Solstice Challenge, challenge sulla distanza di almeno 21.000 metri (aggiungendo 97 metri, diventa mezza maratona) nella quale ci si potrà cimentare, a scelta, su uno degli attrezzi della Concept 2. Si tratta di una prova individuale (non è necessario appartenere ad una squadra per partecipare). Si potrà remare, sciare o pedalare scegliendo se farlo in un unico allenamento o durante diverse prove da diluirsi nell’arco della giornata. Sarà possibile anche compiere ‘l’impresa’ utilizzando i tre attrezzi sommando la distanza percorsa fino ad arrivare a 21.000 metri.
Possono partecipare tutti, da casa o dalla propria palestra. I dati saranno, come sempre, trasferiti on line e i partecipanti saranno affissi sul Summer Solstice Challenge Honor Board.
Si tratta dunque di un altro evento motivante per dare il benvenuto all’estate in cui mettersi alla prova nel momento in cui l’attività nelle palestre è ripreso a ritmo quasi normale e, a breve, si potrà tornare a gareggiare tutti insieme, naturalmente rispettando le distanze fra i singoli atleti. RowErg, SkiErg e BikEerg potranno essere praticati in piena sicurezza, e le competizioni potranno svolgersi dal vivo.

Ufficio Stampa Concept 2
Gianluca Montebelli 333.6554876
Mail: gianlucamontebelli@yahoo.it

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania