Ciclismo> Strada, cronometro, pista e mountain bike: Emilia-Romagna finalmente sui pedali con “Warm Up Ciclismo 2020”

Il Coronavirus ha stravolto dal mese di marzo i calendari delle corse sul territorio nazionale e i programmi delle squadre, oltre a frenare la passione dei praticanti delle due ruote per far fronte alle criticità legate all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

L’Emilia-Romagna ha entusiasmo e voglia di vedere finalmente all’opera i giovani corridori grazie al format “Warm Up Ciclismo 2020” che prevede un ricco calendario all’insegna della multidisciplinarietà e aperto alle categorie élite, under 23, juniores donne e uomini.

Le gare a cronometro, in pista, su strada e in mountain bike si alterneranno tra il 17 e il 26 luglio tra Rimini, Riolo Terme, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ad Imola, il velodromo di Forlì e anche Faenza tra il circuito protetto ‘Vito Ortelli’ e gli sterrati dei Monti Coralli Bassi.

Questo nuovo appuntamento è coordinato da Nuova Ciclistica Placci 2013 (presieduta da Marco Selleri) e da Extragiro (di Marco Pavarini) che, in pieno lockdown, avevano lanciato l’iniziativa “1 euro per il ciclismo” trovando sponda in centinaia di persone, tra cui campioni, ex professionisti, organizzatori e tanti appassionati di ciclismo, che hanno firmato con nome e cognome una simbolica offerta di 1 euro per accomodarsi virtualmente in “tribuna ospiti” al riavvio delle gare.

La macchina organizzativa si è messa in moto per dare corpo a un progetto ispirato dalla Federazione Ciclistica Italiana, con il direttore tecnico delle squadre nazionali Davide Cassani in prima fila e che ha visto il sostegno immediato della Regione Emilia-Romagna e di Imola-Faenza Tourism Company.

Con tutte le dovute precauzioni per le normative vigenti anti Covid-19, l’attesa sta finalmente terminando e ad oggi sono tante le squadre di club e quelle nazionali (under 23 strada e mountain bike) che non vedono l’ora di cimentarsi in questo nuovo format di ripresa agonistica appositamente ideato per riaccendere la fiamma della passione per le due ruote e riassaporare l’atmosfera delle corse che manca dal mese di febbraio.

Venerdì 17 luglio

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – cronometro individuale di 9,8 km

Juniores Donne e Uomini, Elite/Under 23

Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole

Juniores Donne e Uomini, Open

Sabato 18 luglio

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – gare in linea ripetendo più volte il circuito di 4,9 km

Donne Juniores, Elite/Under 23

Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole

Juniores

Domenica 19 luglio

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – gare in linea ripetendo più volte il circuito di 4,9 km (+ circuito dei Tre Monti per E/U23)

Juniores Uomini, Elite/Under 23

Riolo Terme: MTB-XCO

Elite/Under 23, Juniores Donne e Uomini

Martedì 21 luglio

Riolo Terme: MTB-XCO

Elite/Under 23, Juniores

Venerdì 24 luglio

Faenza – nel circuito protetto ‘Vito Ortelli’ a Faenza – circuito di 1,2 km – Tipo pista

Elite/Under 23

Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole

Juniores Donne e Uomini, Uomini Open

Sabato 25 luglio

Monti Coralli Bassi (Faenza) – gara su circuito dei Monti Coralli di 7,2 km da ripetersi più volte

Juniores Uomini, Elite/Under 23

Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole

Juniores Donne e Uomini

Domenica 26 luglio

Trofeo F.lli Anelli “Speciale 60” – Sant’Ermete, Rimini (Coppa della Pace) – su percorso di 12,5 km da ripetersi più volte

Juniores, Elite/Under 23

Luca Alò
16/07/2020