Pallamano> HC Cassa Rurale Pontinia vince la terza partita di fila.

Bianchi: «Felicità è la parola d’ordine in questo momento difficile per la storia di tutti noi». Bernabei: «Sono felice ma dobbiamo essere più concentrate»

PONTINIA – Terza vittoria di fila e quarto risultato utile consecutivo per l’HC Cassa Rurale Pontinia. La formazione pontina ha superato anche il Nuoro (31-20) e ora è sesta nella classifica del campionato di serie A Beretta femminile, il massimo campionato nazionale di pallamano: dopo sette giornate la squadra del presidente Mauro Bianchi ha già osservato il turno di riposo e ha anche affrontato tre delle prime quattro formazioni dell’attuale classifica. Ora per la squadra guidata da coach Giovanni Nasta non ci sarà nemmeno il tempo per godersi la vittoria perché mercoledì pomeriggio è in programma il turno infrasettimanale che vedrà le pontine impegnate a Cingoli in una trasferta rischiosissima. «Ci godiamo questa vittoria con il Nuoro consapevoli di aver ottenuto un successo importante ma allo stesso tempo mi aspetto che le giocatrici si rendano sempre più conto dei propri mezzi e che capiscano che ogni partita andrà approcciata sempre con maggiore determinazione a cominciare dalla sfida di mercoledì che ci potrà dire quali ambizioni potremo avere in futuro, sarà un turno infrasettimanale cruciale – chiarisce il massimo dirigente – È evidente che la squadra sta prendendo sempre più consapevolezza e il gruppo è sempre più focalizzato e coinvolto, questo è molto positivo anche perché il nostro è un progetto a lungo termine e ogni partita è un passo avanti per tutti: per le giocatrici, per lo staff e per l’organigramma societario che si sta sempre più strutturando. Sono felice per i complimenti ricevuti dall’Amministrazione comunale, questo entusiasmo che si sta creando intorno alla squadra sta coinvolgendo l’intera città e trasmette un po’ di felicità proprio in un momento in cui tutti ne abbiamo bisogno».

Soddisfatta anche Nicole Bernabei (8 gol). «Nel primo tempo è stata una partita difficile per noi mentre nel secondo con gli attacchi rapidi abbiamo fatto la differenza, siamo importanti tutti, siamo un gruppo molto forte e sono molto contenta di giocare qui – spiega la giocatrice argentina nella sua prima intervista in lingua italiana della sua avventura a Pontinia – dobbiamo entrare in campo più concentrate, nel primo tempo abbiamo commesso qualche errore di troppo».

L’HC Cassa Rurale Pontinia, anche in questa partita, inizia con il fiatone (1-3), Podda si fa parare il rigore e Nuoro approfitta per continuare a macinare gol (2-4) nonostante l’infortunio di Radovic che deve lasciare il campo. Il Pontinia si scuote e ricuce con Barbosu e Put (4-4) poi Podda regala il primo vantaggio alle padrone di casa (5-4) che mantengono la testa avanti anche grazie al rigore parato dalla solita Galletti, poi due reti in sequenza di Bassanese (7-5). Pontinia scappa e il primo tempo si chiude 14-9 con qualche errore di troppo. Nella ripresa il Pontinia però è più concentrato e Bassanese realizza il gol che porta le ragazze di Nasta avanti di sette gol (17-10) e così le padrone di casa scavano il solco che poi vedrà protagonista anche la Bernabei (top scorer con otto gol): Milkovich entra e segna il 25-17, Guidi è protagonista del 29-17 (+12) il massimo vantaggio, poi il Nuoro piazza un break di tre punti ma il risultato è ormai in ghiacciaia e finisce 31-20. Se Bernabei è stata la miglior realizzatrice anche Put e Barbosu sono state efficaci, così Podda, Bassanese, Bellu, Guidi e Milkovich, tra le giocatrici andate a referto con gol, ma anche il lavoro delle altre è stato prezioso, senza dimenticare le prestazioni efficaci dei portieri Bordon, Franceschini e Galletti.

HC CASSA RURALE PONTINIA – HAC NUORO 31-20

HC CASSA RURALE PONTINIA: Franceschini, Bordon, Galletti, Guidi, Gottardo, Milkovich, Squizziato, Podda, Di Prisco, Conte, Bellu, Bernabei, Rueda, Bassanese, Barbosu, Put. All. Nasta

HAC NUORO: Sitzia, Vinci, Notarianni, Madau, M. Podda, Filindeu, Basolu, B. Firino, L. Firino, Cester, Satta, Madovic. All. Deiana

Arbitri: Donnini e Limido

Reti: Pontinia: Bernabei 8, Barbosu 5, Put 5, Podda 4, Bassanese 3, Bellu 2, Guidi 2, Milkovich 2. Nuoro: Notarianni 8, Basolu 3, Cester 3, Satta 3, B.Firinu 1, Madau 1, Radovic 1.

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa Cassa Rurale Pontinia