Ciclismo> Trofeo Co.Bo.Pavoni, record di iscritti ad Ancona per la ripartenza dell’Adriatico Cross Tour

Il Trofeo Co.Bo. Pavoni entra nella fase cruciale dell’organizzazione, i cui preparativi hanno tenuto impegnati a lungo lo staff del Team Co.Bo. Pavoni, coaudivato dal Pedale Chiaravallese, per la tanto attesa ripartenza del circuito Adriatico Cross Tour in data 6 dicembre a Varano di Ancona.

Una partecipazione imponente e qualificata tra agonisti e amatori (oltre 500 iscritti da tutte le Marche ma anche da Abruzzo, Umbria, Lazio, Puglia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Trentino) per quella che è l’ottava edizione della classica ciclocrossistica molto cara alla famiglia Pavoni che, da Villa Collio di San Severino Marche, si è spostata eccezionalmente sui prati esterni dello stadio del Conero (PalaRossini) che presenta un’ampia logistica per tutti gli atleti e gli accompagnatori (eccetto il pubblico per il quale è tassativamente vietato presenziare sul posto), molto funzionale per mettere in pratica i protocolli sanitari anti contagio.

Nello specifico, in prossimità dell’ingresso dell’impianto, sarà posto il gazebo del comitato anti Covid-19 dove rilasciare l’autocertificazione con misurazione della temperatura, si potrà indossare il braccialetto di colore verde per gli atleti e di colore giallo per chi farà assistenza tecnica nei box, pena il non accesso dentro il campo gara. Ci sarà lungo il percorso e nei vari spazi dell’impianto l’apposita cartellonistica relativa ai comportamenti da tenere, l’utilizzo di gel igienizzanti e di prodotti per la sanificazione, più l’obbligo di seguire i passaggi pedonali segnalati da apposite bandiere rosse.

Saranno molto snellite le operazioni di segreteria pre-gara: per quanto riguarda il ritiro numeri per le categorie agonistiche, dovrà recarsi un solo rappresentante per società tra quelli che hanno fatto l’accredito per i box mentre per gli amatori, invece, ognuno potrà andare a ritirare il proprio numero. L’accesso ai box sarà così normato:

– 2 persone per ogni società con massimo 5 atleti partenti

– 3 persone per ogni società da 6 a 10 atleti partenti

– 4 persone per ogni società con più di 10 atleti partenti

La chiamata in griglia avverrà 15 minuti prima della partenza e le stesse griglie saranno composte come da regolamento tenendo conto prima dei punti UCI, di quelli Top Class e dell’Adriatico Cross Tour.

Questo il programma orario completo della manifestazione cui sono esclusi i G6 (neo esordienti primo anno da gennaio 2021): ritrovo alle 8:00 presso lo Stadio del Conero, prova percorso tra le 8:30 e le 9:45, prima batteria di partenza alle 10:00 per i master di prima, seconda e terza fascia più le donne master (durata circa 40 minuti), seconda batteria alle 11:00 per donne allieve, esordienti uomini e donne (30 minuti), terza batteria alle 11:45 per gli allievi uomini (30 minuti), pausa ed altra prova percorso tra le 12:20 e le 12:55, quarta batteria alle 13:00 per juniores e donne open (40 minuti), quinta ed ultima batteria alle 14:00 per élite ed under 23 (60 minuti).

Il Trofeo Co.Bo. Pavoni, evento di alto livello e di interesse nazionale riconosciuta dal Coni e dalla Federciclismo, parte con una gran bella dose di entusiasmo che avvolgerà i partecipanti e renderà ancora più soddisfatti gli organizzatori, orgogliosi di quanto hanno profuso in questi giorni di lavoro preparatorio, per far sì che questa ottava edizione della manifestazione possa regalare divertimento ed emozioni, nonostante i tempi difficili che stiamo attraversando con l’emergenza Covid-19.

Comunicato Stampa Federciclismo Marche