Basket> Sul parquet dell’Olimpia Roma arriva la prima sconfitta per la Fortitudo Cisterna.

Arriva nella seconda trasferta romana la prima sconfitta stagionale per la Fortitudo che alla terza di campionato perde l’imbattibilità.

Solita partenza al rallentatore per la formazione di Cisterna che nei primi minuti della partita vede Olimpia Roma allungare fino al massimo vantaggio di +8 (19-11) quando sul cronometro mancano quattro minuti e cinque secondi alla fine del primo quarto.

Reazione di orgoglio per la squadra di Petrucci che in poco più di un minuto fissa il pareggio a quota 19 grazie ai tiri di Ilo (19) e slla tripla di Lupoli (16). I minuti finali del primo quarto si giocano punto a punto con i pontini che arrivano al sorpassano su Olimpia con i punti di Salvini (4), Vergara (4) e del capitano Sorge, top scorer di giornata con i suoi 23 punti.

Nel secondo quarto di gioco cala l’intensità della partita. Si gioca punto a punto e l’azione offensiva diventa imprecisa da ambo le parti. Esce meglio Olimpia con un parziale di gioco di 17-12 che le consente di andare a riposo in vantaggio di 3 punti (42-39) su Fortitudo.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga Lupoli la piazza dal cerchio e Cisterna pareggia così i conti con Olimpia (42 – 42). I padroni di casa reagiscono e si riportano subito in vantaggio.

Sorge riporta la partita sul pari a quota 49, ma sotto la spinta del pubblico di casa e con i tiri da tre di Becchetti (17, top scorer Olimpia) i romani reagiscono ancora una volta portandosi a +7 a poco più di tre minuti dallo scadere del terzo quarto di gioco che si chiuderà con il punteggio di 64-58.

Negli ultimi dieci minuti di gioco Olimpia tenta l’allungo, ma Fortitudo non molla e, quando mancano 5 minuti e 46 secondi alla sirena finale, i pontini riducono il distacco dai padroni di casa a -4 con l’azione offensiva di Salvini e Lupoli.

La partita si anima, ma stavolta sono i padroni di casa ad avere la meglio tanto da vedere il vantaggio raggiungere la doppia cifra (80-70) a poco più di 3 minuti dalla fine del match.

I minuti finali hanno poco da raccontare con le squadre ormai stanche a giocare punto su punto.

La sirena finale chiude le ostilità e mette a referto la prima sconfitta in campionato per la Fortitudo Cisterna.

Olimpia Roma 85 – Fortitudo Cisterna 2015 75

Parziali: 25-27, 17-12, 22-19, 21-17

Olimpia Roma: Rangel Parra, Sabelli 4, Becchetti 17, De Rosa 3, Ercoli 16, Vlad 16, Morgia 2, Mazzotta 5, Corriere 15, Fiore 5, Di Marzio, Cenciarelli 2. All. Franzè

Fortitudo Cisterna 2015: Fagnani, Vergara 4, Del Vecchio 3, Salvini 4, Mastrantonio 2, Lupoli 16, Carnevale 2, Ilo 19, A. Fratoni, Al. Fratoni, Giacomin 2, Sorge 23. All. Petrucci

Ufficio Stampa