Rugby> Fiamme Oro: la formazione che sfiderà il Valorugby

XVI GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Posticipo domenicale per le Fiamme tra le mura amiche di Ponte Galeria, dove alle 15 arriverà in Valorugby Emilia per giocare la XVI giornata del “Peroni TOP10”.

A tre giornate dal termine della regular season, la situazione playoff è quanto mai ancora aperta, soprattutto per quanto riguarda la quarta piazza che vede in gioco ben tre squadre racchiuse nel giro di cinque punti: Colorno, Fiamme Oro e Calvisano.

La squadra allenata da Pasquale Presutti è chiamata all’ennesima prova importante contro i “Diavoli” attualmente terzi in classifica e in lizza per la seconda piazza; all’andata furono gli emiliani ad avere la meglio, con un punteggio finale abbastanza eloquente (36-18), in un match che però vide i Cremisi chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio di un punto, dopo aver lasciato gli avversari a zero per oltre mezz’ora.

«Dobbiamo ricordarci di quei primi trenta minuti giocati a Reggio e far sì che nella partita di domani non ci siano quei momenti di appannamento che ne hanno compromesso l’esito finale dell’incontro – ha dichiarato coach Pasquale Presutti – L’avversario che incontreremo è di tutto rispetto, ha dimostrato durante tutto il campionato di essere uno dei più accreditati alla vittoria finale, viene da una sconfitta in casa che sicuramente brucia e di certo vorrà riscattarla, dovendo dare l’assalto a chi lo precede in classifica. Per quanto ci riguarda, siamo in un buon momento di forma, unito alla consapevolezza che da qui all’ultimo secondo che giocheremo in questo torneo dovremo farlo come se fosse una finale, per poter sperare ancora di restare attaccati alle squadre di testa».

Questi i 23 scelti dal coach e dal suo staff per la partita con il Valorugby: in prima linea, insieme ad Alain Moriconi a tallonatore, che domenica taglierà il traguardo delle 100 presenze in maglia cremisi nel massimo campionato, ci saranno Stefano Iovenitti a sinistra e Alessandro Vannozzi a destra; in seconda linea torna dalle Zebre Rugby Cristian Stoian, che farà coppia con Massimiliano Chiappini, mentre in terza sarà la volta dei confermati Andrea Chianucci e Gianmarco Vian a flanker, con la novità rappresentata da Niccolò Zago schierato a numero 8; cambio in cabina di regia, con Filippo Di Marco all’apertura insieme a capitan Simone Marinaro a 9; i due centri saranno, ancora una volta, Ludovico Vaccari e Alessandro Forcucci, mentre il triangolo allargato sarà composto dalle due ali, Alessio Guardiano e Ignacio Spinelli, e da Andrea Menniti-Ippolito che chiuderà la formazione con la maglia numero 15. In panchina andranno: Niccolò Taddia, Leonardo Mariottini, Guido Romano, Davide Fragnito, Andrea Angelone, Gianmarco Piva, Alessio Crea e Amar Kudin, quest’ultimo in ballottaggio con Matteo Gabbianelli.

Fischio d’inizio previsto alle 15, con diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports; ad arbitrare l’incontro sarà la parmense Clara Munarini, insieme ai due assistenti, Gabriel Chirnoaga e Franco Rosella, al quarto uomo, Vincenzo Iavarone, e al TMO Vincenzo Schipani.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Spinelli, Forcucci, Vaccari, Guardiano; Di Marco, Marinaro (cap.); Zago, Chianucci, Vian; Chiappini, Stoian; Vannozzi, Moriconi, Iovenitti

A disposizione: Taddia, Mariottini, Romano, Fragnito, Angelone, Piva, Crea, Kudin/Gabbianelli.

19 marzo 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby