Rugby> Le Fiamme cedono di misura con il Valorugby

XVI GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – I sogni di vittoria delle Fiamme vanno ad infrangersi sul palo a tempo scaduto e il Valorugby Emilia si aggiudica i quattro punti in palio.

Finisce 23 a 24 il match valido per la XVI giornata del “Peroni TOP10”, che ha visto confrontarsi sul sintetico di Ponte Galeria il XV della Polizia di Stato e la formazione emiliana.

Come ormai quasi da tradizione per le Fiamme, che venivano da una striscia positiva di tre incontri, anche questa partita è stata giocata sul filo di lana, con le due squadre che si sono rincorse a vicenda sempre punto a punto: da un lato i padroni di casa, capaci di muovere molto bene il pallone e di costruire azioni di ottimo livello per mandare in meta i trequarti, dall’altra il Valorugby forte soprattutto nelle fasi statiche e negli impatti che, più di una volta, hanno fatto soffrire i padroni di casa.

Alla fine il match, come era prevedibile visto l’andamento, è stato deciso da un episodio, una trasformazione a tempo quasi scaduto che stavolta purtroppo ha visto le Fiamme avere la peggio.

«Purtroppo stavolta la fortuna non è stata dalla nostra parte – ha dichiarato Pasquale Presutti al termine degli 80 minuti – ma non me la sento di dire che abbiamo giocato una brutta partita, anzi, oggi i ragazzi sono stati capaci di contrastare il Valorugby, riuscendo anche a far vedere del bel gioco. Inutile dire che esiti di partite come questa non lascino l’amaro in bocca, ma è proprio da questo che bisogna ripartire per affrontare gli altri impegni che ci aspettano fino alla fine della stagione. Restiamo in gioco finché la matematica ci dirà che non sarà più possibile».

Con il punto bonus conquistato, le Fiamme si allontanano dalla quarta piazza, attualmente occupata dal Colorno a 5 lunghezze di distanza e con il Calvisano che si assesta al quinto posto a quota 39 insieme ai Cremisi.

Sarà proprio la formazione bresciana allenata dall’ex Gianluca Guidi il prossimo avversario delle Fiamme nel recupero della 10^ giornata, sabato prossimo ancora alla caserma “Stefano Gelsomini”.

La cronaca

Al 2’ le Fiamme hanno l’occasione per muovere lo score, ma Filippo Di Marco sbaglia il calcio e si resta sullo 0-0. Passa un solo minuto e il pallone arriva tra le mani di Alessio Guardiano che fa quaranta metri in solitaria sul lato destro del campo e va a depositarla oltre la linea; Filippo Di Marco trasforma e fa 7-0. Le Fiamme hanno la possibilità per due volte di incrementare il vantaggio, ma Andrea Menniti-Ippolito in entrambe le occasioni non trova l’acca. Gli emiliani iniziano a premere e al 15’ la maul del Valorugby va in meta con Gerosa; Newton centra i pali e riporta le sorti del match in pareggio: 7-7. Al 26’ il Valorugby mette la testa avanti, ancora con la maul e stavolta a segnare è Sbrocco; con la trasformazione di Newton il punteggio diventa 7-14. Allo scadere, Filippo Di Marco infila i pali dalla piazzola e manda le squadre al riposo sul 10-14. Pronti, via e dopo 4 minuti dall’inizio della ripresa, dopo un’azione multifase, Ludovico Vaccari corre verso la linea e va a schiacciare la meta del vantaggio: 15-14. Il Valorugby cerca di far valere le predominanza in fasi statiche ed impatti e al 60’ costringe Mariottini ad andarsi a sedere in panca cattivi per un cartellino giallo; Newton trasforma il calcio di punizione e al 61’ ed è +1 per gli ospiti. La risposta cremisi arriva tre minuti dopo con un drop di Andrea Menniti-Ippolito che fa 18-17. Ma al 71’ il Valorugby, dopo qualche minuto nei 5 metri cremisi, capitalizza e va di nuovo in meta con Dominguez; la trasformazione di Newton riporta avanti i reggiani 18-24. Ma le Fiamme non ci stanno a cedere le armi e costringono gli ospiti nei propri ventidue per lungo tempo, finché dopo una serie di pick-and-go sulla linea reggiana, Simone Marinaro al 79’ va in meta; purtroppo la trasformazione affidata a Filippo Di Marco va a stamparsi sul palo e il match si chiude 23-24.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 20 marzo 2022, ore 15.00

Peroni TOP10, XVI giornata

Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia (10-14) 23-24

Marcatori: p.t. 3’ m. Guardiano tr Di Marco (7-0), 17’ m. Gerosa tr Newton (7-7), 25’ m. Sbrocco tr Newton (7-14), 40’ cp Di Marco (10-14); s.t. 44’ m. Vaccari (15-14), 61’ cp Newton (15-17), 64’ drop Menniti-Ippolito (18-17), 71’ m. Dominguez tr Newton (18-24), 78’ m. Marinaro (23-24)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Spinelli, Forcucci, Vaccari (61’ Piva), Guardiano; Di Marco, Marinaro (cap.); Zago, Chianucci, Vian (72’ Angelone); Chiappini (67’ Fragnito), Stoian; Vannozzi (46’ Romano), Moriconi (50’ Taddia), Iovenitti (50’ Mariottini)

all. Pasquale Presutti

Valorugby Emilia: Farolini; Leaupepe, Majstorovic, Antl, Bertaccini (63’ Cioffi), Newton, Dominguez Thomas; Amenta (cap), Sbrocco (52’ Favaro), Dell’Acqua (65’ Rimpelli); Gerosa, Du Preez (77’ Messori); Randisi (50’ Chistolini), Silva (61’ Gatti), Diaz (50’ Sanavia).

all. Roberto Manghi

Arb. Clara Munarini (Parma)

AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Franco Rosella (Roma)

Quarto uomo: Vincenzo Iavarone (Perugia)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

Cartellini: al 60’ giallo a Mariottini (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Filippo di Marco (Fiamme Oro Rugby) 2/6, Andrea Menniti-Ippolito (Fiamme Oro Rugby) 1/3, Daniel Newton (Valorugby Emilia) 4/4

Peroni Player of the match: Thomas Dominguez (Valorugby Emilia)

Note: Giornata soleggiata e leggermente ventilata. Spettatori: 300. Alain Moriconi (Fiamme Oro Rugby) taglia il traguardo delle 100 presenze nel massimo campionato italiano con la maglia cremisi.

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 1 – Valorugby Emilia 4

20 marzo 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby