Basket> Benacquista, Durante: «Concentrati fino alla fine».

Giornata 25 – sabato 2 aprile ore 18:30 PalaBianchini
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna a giocare tra le mura amiche del PalaBianchini, dopo le ultime due gare disputate in trasferta, per mandare in scena uno dei derby laziali del girone Rosso del Campionato di Serie A2 Old Wild West.
Con palla a due alle ore 18:30 di sabato 2 aprile, i nerazzurri affronteranno la Stella Azzurra Roma.
Gli uomini guidati da Coach Franco Gramenzi sono pronti ad affrontare la penultima gara della fase di qualificazione del Campionato di Serie A2 Old Wild West ricevendo sul parquet del PalaBianchini la formazione della Stella Azzurra Roma.

Questo derby laziale è l’ultimo degli scontri diretti che la Benacquista Assicurazioni Latina Basket deve affrontare in questa fase della stagione. Una sfida molto importante per entrambe le squadre: da un lato i pontini desiderosi di dare continuità ai risultati positivi maturati nel mese di marzo; dall’altro i romani con la voglia di riscattarsi dalle recenti sconfitte e provare ad allontanarsi dalla parte più bassa della classifica

Sia Latina che Roma hanno cambiato i rispettivi assetti rispetto allo scorso 20 dicembre, quando nella gara di andata la Benacquista aveva superato a domicilio la Stella con il risultato di 64-79. In particolare lo statunitense Joshua Jackson, che nella prima parte del campionato aveva indossato la maglia della Stella, dal mese di gennaio è arrivato a Latina in sostituzione di Lautier; mentre sul fronte opposto Paulius Dambrauskas, che aveva iniziato la stagione con la Benacquista, è attualmente in forza al club capitolino.

Considerando che la Stella Azzurra ha inserito anche altri elementi di grande esperienza nel proprio roster e che ha dimostrato di essere una squadra che combatte sempre fino alla fine, proprio come la Benacquista, si prospetta una sfida intensa, difficile e delicata al tempo stesso tra due formazioni spinte da forti motivazioni.

Sarà fondamentale la presenza, il supporto, il calore del pubblico del PalaBianchini per dare ancora maggiore carica ai ragazzi guidati da Coach Franco Gramenzi.

L’Avversario
Per conoscerlo meglio …

La Stella Azzurra Roma arriva al match con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket reduce da tre sconfitte consecutive, di cui 2 in trasferta sui campi di 2 big come Ferrara e Ravenna e l’ultima in casa con Forlì, e quindi con la ferma volontà di riscattarsi. La compagine romana è a quota 12 punti e occupa la penultima posizione in classifica, ma non per questo è un avversario da sottovalutare. La Stella ha, infatti, dimostrato di essere una squadra combattiva e pronta a dare battaglia sempre fino alla fine.

Il roster del team capitolino si è rinforzato durante il mercato invernale, inserendo elementi di grande esperienza come Lorenzo D’Ercole e tesserando anche Paulius Dambrauskas, che la scorsa estate era stato il primo tassello proprio della Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

La Stella ha quindi rafforzato il mix di atleti giovani e promettenti e di giocatori più esperti, che l’aveva già contraddistinta precedentemente.

Esattamente come accaduto nella gara di andata, anche in questo penultimo match prima della cosidetta “fase a orologio”, i punti in palio sono preziosi e decisivi per entrambe le compagini.

Dichiarazione ufficiale

«La Stella è una squadra che lotta e combatte fino alla fine, quindi sarà fondamentale rimanere concentrati per tutti i 40 minuti, se vogliamo portare a casa questi due punti importantissimi».
«Nonostante il periodo difficile che abbiamo vissuto subito dopo Natale, non abbiamo mai mollato, abbiamo dimostrato l’anima di questa squadra. Poi, quando siamo tornati a essere al completo, e anche durante le partite in cui c’è stata l’assenza di Josh (Jackson, ndr) abbiamo dimostrato di riuscire a trovare la giusta sinergia per conquistare vittorie importanti. Penso che la chimica di squadra ci sia sempre stata, dovevamo solo avere la possibilità di giocare tutti insieme, e le cinque vittorie consecutive di queste ultime settimane ne sono la dimostrazione. Siamo in un bel momento e anche come gruppo siamo affiatati e coesi, ognuno dà il proprio contributo, in ogni partita siamo pronti a supportarci l’un l’altro in modo che sia sempre la squadra a beneficiarne. Abbiamo vinto partite importanti soprattutto per la conquista della permanenza nella categoria, ora puntiamo a vincere anche la prossima sfida con la Stella, che sarà determinante ai fini della classifica. Non sarà sicuramente una gara semplice con loro, perché oltre ad avere nel roster ragazzi giovani e talentuosi, hanno anche inserito giocatori di esperienza e sono una formazione decisamente diversa rispetto allo scorso mese di dicembre. La Stella è una squadra che lotta e combatte fino alla fine, quindi sarà fondamentale rimanere concentrati per tutti i 40 minuti, se vogliamo portare a casa questi due punti importantissimi. Giochiamo in casa e siamo certi che il nostro pubblico, come ha sempre fatto, ci sosterrà con calore e partecipazione. Siamo davvero molto contenti di come ci stiano seguendo e supportando, ne abbiamo davvero bisogno, ci danno una grande carica, e speriamo che possano essere sempre più numerosi. Noi ce la metteremo tutta in campo e speriamo di poter regalare al nostro pubblico un ulteriore sorriso».

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket