Rugby> Fiamme Oro: l’amichevole va al Rovigo di misura

Rovigo – Finisce 21 a 17 per i vicecampioni d’Italia della FEMI-CZ Rovigo l’amichevole giocata oggi allo Stadio “Mario Battaglini”.

Un match sostanzialmente equilibrato, con le Fiamme sugli scudi nella prima frazione di gioco e i Bersaglieri che sono stati capaci di assestare la zampata finale nel secondo tempo; alla fine il conto delle mete è di 4 a 3 per il Rovigo che, con la segnatura pesante in più, è riuscito a portare a casa una vittoria di misura.

Un ottimo test per entrambe le squadre che, come da tradizione negli scontri diretti, non si sono risparmiate; il XV della Polizia di Stato, allenato da Alessandro Castagna, ha mostrato ottimi spunti, soprattutto nel gioco al piede sull’asse Canna-Menniti, un’ottima attitudine e approccio al match e una buona difesa, con impatti e placcaggi da “partita vera”. Qualcosa da registrare ancora in attacco e per quanto riguarda la disciplina, con qualche fallo di troppo.

«Sono comunque soddisfatto di questa prestazione – ha dichiarato coach Alessandro Castagna – perché ci è servita a misurare lo stato della nostra condizione attuale, in vista dell’inizio del campionato. Avevo chiesto ai ragazzi prima del match di dominare negli impatti e la squadra, sotto questo punto di vista, ha risposto al meglio, senza mai tirarsi indietro. Dobbiamo mettere a posto ancora qualcosa, come la disciplina e i tanti errori commessi, che alla fine sono fattori che condizionano i match, ma contiamo di farlo nelle prossime settimane, per arrivare pronti agli impegni che ci attendono».

Le Fiamme saranno di nuovo in campo sabato 17 settembre a San Benedetto del Tronto, in occasione del “Trofeo Camiscioni”, prima giornata di Coppa Italia, con il Valorugby Emilia.

Il Tabellino

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – venerdì 2 settembre 2022

Amichevole Pre-Season

FEMI-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby 21-17 (7-12)

Marcatori: p.t. 11’ m. Angelone (0-5), 33’ m. Stavile tr. Van Reenen (7-5), 40’ m. Taddia tr. Canna (7-12); s.t. 62’ m. Borin tr. Van Reenen (14-12), 67’ m. Biondelli (14-17), 71’ m. Montemauri tr. Montemauri (21-17)

FEMI-CZ Rovigo: Montemauri; Ghelli, Lertora, Diederich Ferrario, Bacchetti; Van Reenen, Visentin; Casado Sandri, Stavile, Munro; Ferro (cap.), Steolo; Ciccioli, Ferraro, Quaglio.

A disposizione: Giulian, Leccioli, Lugato, Pomaro, Ruffato, Liut, Cosi, Lubian, Cantini, Bordin, Borin, Elettri, Bassin, Uncini, Pigato.

all. Coetzee

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Guardiano, Gabbianelli, Vaccari, Cornelli S.; Canna, Marinaro (cap.); Angelone, Vian,Fragnito; Chianucci, Chippini, Vannozzi; Taddia, Iovenitti.

A disposizione: Moriconi, Zago, Romano, Stoian, De Marchi, Forcucci, Piva, Biondelli. Lai, Marucchini

all. Castagna

Arb. Federico Boraso

Cartellini: 20’ cartellino giallo a Ferraro (FEMI-CZ Rovigo), 57’ cartellino giallo Stoian (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Van Reenen (FEMI-CZ Rovigo) 2/ 2, Montemauri (FEMI-CZ Rovigo) 1/ 1; Menniti-Ippolito (Fiamme Oro Rugby) 0/1, Canna (Fiamme Oro Rugby) 1/2

Note: Aperta solo la Tribuna Ovest. Serata calda con circa 23°.

2 settembre 2022
Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby