Rugby> Le Fiamme battono Rovigo e volano al terzo posto

3^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Splendida vittoria per le Fiamme che, sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini”, battono i vicecampioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta 33 a 29 in occasione della terza giornata del “Peroni TOP10”.

Una prestazione maiuscola per il XV della Polizia di Stato, in un match vietato ai deboli di cuore, giocato punto a punto con i polesani.

La differenza in campo oggi l’ha fatta la determinazione dei ragazzi allenati da Alessandro Castagna che, dal primo minuto fino all’ultimo secondo della partita, non hanno mai perso la concentrazione, riuscendo così a portare a casa un match meritato e soprattutto voluto.

Ben cinque le mete messe a segno dai Cremisi, contro le quattro dei Rossoblu, tutte di ottima fattura e che permettono al XV della Polizia di Stato di conquistare cinque punti in classifica, che lo proiettano ai vertici del TOP10.

«“Ambiziosi”, questa è la parola che avevo scritto prima del match sulla lavagna che abbiamo nel nostro spogliatoio, così avrei voluto vedere i ragazzi in campo e loro hanno risposto nel migliore dei modi mettendoci tutto – ha dichiarato coach Alessandro Castagna al termine del match – Sono felice di come è andata oggi e non potrei essere altrimenti, visto il risultato: siamo scesi in campo determinati fin dal primo minuto, cosa che invece non era accaduto negli incontri precedenti; dal punto di vista della disciplina siamo migliorati molto, ma quel che vorrei sottolineare è che quella di oggi è stata una vittoria di tutto il gruppo, ad iniziare dai ragazzi scesi in campo per sostituire i propri compagni, fino ad arrivare a tutti coloro che in settimana hanno lavorato duro affinché quel che è successo oggi diventasse realtà. Godiamoci questa vittoria contro una delle squadre più accreditate per l’ingresso nella fase finale del campionato, ma da domani tutti a preparare i prossimi impegni che ci attendono».

Con i cinque punti conquistati le Fiamme salgono al terzo posto in classifica, a due lunghezze dal Viadana primo, ad una dal Colorno, secondo, e con tre di vantaggio sul Valorugby Emilia.

Prossimo impegno per il XV della Polizia di Stato, sabato 23 ottobre alle 15 in trasferta a Mogliano.

La cronaca

Dopo tre minuti le Fiamme centrano il bersaglio grosso, grazie ad una bella azione alla mano finalizzata da Marcello Angelini che, dopo una bella incursione di Andrea Menniti-Ippolito, schiaccia in meta; Carlo Canna trasforma ed è 7-0. Al 5’ gli ospiti accorciano le distanze dalla piazzola con Montemauri, ma cinque minuti dopo le Fiamme allungano ancora e vanno di nuovo in meta, stavolta con Marcello Angelini; trasformazione ancora di Carlo Canna e lo score diventa 14-3. Al 31’ le Fiamme restano in inferiorità numerica per un giallo a Andrea De Marchi e i Bersaglieri approfittano subito della situazione andando in meta con Ghelli; Monemauri trasforma e accorcia le distanze per i suoi a -4. Il primo tempo si chiude sul 14-10. Al rientro in campo Rovigo attacca da subito e dopo un solo minuto va in meta con Van Reenen; Montemauri trasforma ed è primo vantaggio Rovigo: 14-17. La risposta cremisi arriva 10 minuti dopo con una bella azione sul lato sinistro che Alessandro Forcucci finalizza in meta ed è + 2 per le Fiamme. È botta e risposta e poco meno di un minuto dopo è Rovigo a tornare in vantaggio con una meta del capitano, Matteo Ferro: 19-22. A dieci minuti dal termine arriva la quarta meta cremisi: stavolta è Andrea Menniti Ippolito ad aggiungere 5 punti, dopo una bella azione iniziata da Gianmarco Vian e continuata da Alessandro Forcucci; Carlo Canna trasforma e riporta le Fiamme in vantaggio (26-22). Passano pochi secondi e il Rovigo rimette di nuovo la testa avanti con Uncini che va in meta; Montemauri traforma e le Fiamme devono recuperare tre punti. Ma i ragazzi di Alessandro Castagna non mollano e combattono fino alla fine. A tempo quasi scaduto, dopo una touche sui 5 metri rossoblu, si forma il ruck cremisi, dal quale di forza spunta Andrea Chianucci che mette a segno la meta della vittoria; Carlo Canna centra i pali e il match si chiude 33 a 29.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 16 ottobre 2022, ore 14.30

Peroni TOP10, III giornata

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rugby Rovigo (14-10) 33-29

Marcatori: 3’ m. Guardiano tr. Canna (7-0), 5’ pz. Montemauri (7-3), 11’ m. Angelini tr. Canna (14-3), 33’ m. Ghelli tr. Montemauri (14-10), p.t. 41’ Van Reenen tr. Montemauri (14-17), 52’ m. Forcucci (19-17), 59’ m. Ferro (19-22), 70’ m. Menniti-Ippolito tr. Canna (26-22), 70’ m. Uncini tr. Van Reenen (26-29), 84’ m. Chianucci tr. Canna (33-29), s.t.

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (71’ Tomaselli); Forcucci, Gabbianelli (50’ Vaccari), Angelini (58’ Spinelli), Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); De Marchi (63’ Fragnito), Vian, Chianucci; Chiappini (58’ D’Onofrio), Stoian; Mancini-Parri (66’ Iovenitti), Kudin (Taddia), Zago (66’ Mariottini).

all. Alessandro Castagna

Rugby Rovigo Delta: Montemauri; Bacchetti, Lertora, Diederich, Ghelli (35’ Uncini); Van Reenen, Bazan; Casado-Sandri (58’ Chillon), Stavile, Munro (53’ Lubian) ; Steolo (74’ Ruffato), Ferro (cap.); Swanepoel (41’ Ciccioli), Giulian (53’ Cadorini), Leccioli (’71 Lugato)

all. Allister Coetzee

Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Luigi Palombi (Perugia)

Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni (Roma)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

Cartellini: Giallo 31’ De Marchi (FFO),

Calciatori: Canna (FFO) 4/7; Montemauri (ROV) 3/5, Menniti (FFO) 0/1, Van Reenen (ROV) 0/1

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Rugby Rovigo 2

Peroni Player of the match: Gianmarco Vian (FFO)

Note: Spettatori 450 ca., giornata assolata, temperatura 25°

16 ottobre 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby