Equitazione> FEI World Championships: si inizia con il Dressage

Arianna Schivo _ITA- on Quefira de L'Ormeau - Vet Inspection - Fei World Championship - Pratoni 2022 - Eventing

I FEI World Championships ai Pratoni del Vivaro entrano finalmente nel vivo. Oggi c’è stata la tradizionale ‘horse inspection’ del concorso completo, nella quale sono stati ritenuti ‘idonei’ 89 cavalli su 90, con la sola rinuncia della messicana Daniela Moguel (scendono così a 26 le nazioni in gara).

Domani si va in campo per le prime due sessioni della prova di dressage (alle ore 9.30 e alle 14.00) che proseguirà poi venerdì.

Dopo la ‘horse inspection’ i capi equipe hanno ufficializzato la composizione dei 16 team che saranno impegnati anche per la classifica a squadre. Tra queste le prime 7 classificate otterranno il pass olimpico per Parigi 2024.

Arianna Schivo e Quefira de l’Ormeau alla horse inspection – ph. Massimo Argenziano

La commissione di selezione dell’Italia, composta da Francesco Girardi, Direttore Sportivo per le discipline olimpiche, Giacomo Della Chiesa e Katherine Lucheschi, ha scelto per il quartetto azzurro Susanna Bordone (con Imperial van de Holtakkers), Marco Cappai (Uter), Arianna Schivo (Quefira de l’Ormeau) e Giovanni Ugolotti (Duke of Champions). Evelina Bertoli (Fidjy des Melezes) gareggerà invece a titolo individuale.

Clicca QUI per le starting list.

IL PERCORSO DEL CROSS-COUNTRY IN VIDEO

Il percorso del cross-country

Giuseppe Della Chiesa ‘Event Director’ dei FEI World Championships di concorso completo e attacchi ai Pratoni del Vivaro e ‘course designer’ del cross-country del completo (di sabato 17 settembre; inizio alle ore 10.30) parla del tracciato della gara.

Il percorso di 5.600 metri prevede 42 salti su 30 ostacoli, tra cui uno, il fontanile (numero 2) risale all’Olimpiade di Roma 1960. I binomi dovranno percorrerlo ad una velocità media di 570 metri al minuto in un ‘optimum time’ di 9 minuti e 50 secondi.

Clicca QUI per il video in cui Della Chiesa illustra le principali particolarità del cross-country mondiale.

JUNG FAVORITO PER EQUIRATINGS / SAP

Il tedesco Michael Jung – ph. Massimo Argenziano

Equiratings e SAP, sulla base dei dati statistici relativi alla carriera di tutti i partecipanti ai Mondiali di concorso completo ai Pratoni del Vivaro, hanno stilato una previsione sulle probabilità di vittoria, Top 3 e Top 10 per i partecipanti alla gara individuale.

Il maggiore candidato alla medaglia d’oro risulta il tedesco Michael Jung che monta Fischerchipmunk FRH, con il 14% di possibilità di vittoria, il 54% di piazzarsi sul podio e il 77% di entrare tra i primi dieci classificati.

Come principale alternativa compare la britannica Laura Collett (con London 52), con il 12% per la vittoria, 29% per i Top 3 e 58% per i Top 10.

Per la vittoria seguono la campionessa olimpica in carica, la tedesca Julia Krajewski (8%), i britannici Oliver Townend (8%) e Rosalind Canter (6%) – quest’ultima campionessa del mondo uscente – e la statunitense Tamra Smith (6%).

Clicca QUI per il dettaglio delle previsioni Equiratings/SAP

I MONDIALI DI COMPLETO IN TV

Con l’inizio dei FEI World Championships 2022 di concorso completo scatta anche l’ampia copertura TV e in streaming garantita rispettivamente dalla RAI e da FEI.TV / ClipMyHorse.

Già domani RAI Sport HD inzierà con le lunghe dirette inserite in palinsesto con la telecronaca di Gianluigi Zamponi.

Oltre 100 nazioni verranno invece raggiunte in diretta streaming da FEI.TV / ClipMyHorse che trasmette rà integralmente in diretta streaming tutte le gare.

Questa la programmazione di RAI Sport per il mondiale di concorso completo:

Giovedì 15: ore 14-17.35 dressage

Venerdì 16: ore 14-17.35 dressage

Sabato 17: ore 13.30-16.35 cross country

Domenica 18: ore 14.30-15.45 salto ostacoli

Ufficio Stampa