Rugby> Fiamme Oro: la formazione che affronterà il Mogliano

13^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Dopo la parentesi dedicata alla Coppa Italia, le Fiamme tornano a giocare in Campionato in occasione della 13^ giornata del Peroni TOP10, ospitando il Mogliano Veneto Rugby sul sintetico di Ponte Galeria, domenica 5 febbraio alle 14.

Riprende, dunque, la corsa verso i playoff per il XV della Polizia di Stato, attualmente in quinta posizione in classifica con 37 punti, a due da quella quarta posizione, attualmente occupata in condominio dalla coppia emiliana Colorno-Valorugby, che permetterebbe ai cremisi di accedere alle fasi finali del campionato 2022-23.

La 13^ giornata si presenta come un turno che potrebbe, per l’ennesima volta, smuovere la parte alta della classifica, grazie anche agli incroci che vedranno affrontarsi proprio Reggio Emilia e Colorno: uno scontro il cui risultato potrebbe agevolare proprio le Fiamme, che però dovranno superare l’ostacolo Mogliano, a sua volta in penultima posizione e con la necessità di far punti per staccarsi dal fondo della classifica.

Un match insidioso quello che domenica attende i Cremisi, così come mette in guardia coach Alessandro Castagna: «Non dobbiamo guardare la classifica dei nostri avversari perché, a dispetto del penultimo posto occupato, sappiamo bene quanto possano essere pericolosi e l’aver messo in seria difficoltà molte altre squadre durante questo campionato, ne è la dimostrazione. Il Mogliano può contare tra le sue fila giocatori di esperienza ed è forte in conquista, tanto da aver dato filo da torcere a tante altre squadre: dovremo prestare molta attenzione, concedere poco ai veneti, stare attenti alla disciplina e continuare ad innalzare ancora di più il livello della nostra prestazione, in modo tale da riuscire a raggiungere i risultati che ci siamo prefissati a inizio stagione».

Questo il XV scelto dallo staff tecnico per il match con i veneti: in prima linea i due piloni saranno Niccolò Zago e Roberto Tenga, con Amar Kudin a completare il reparto; in seconda giocheranno Cristian Stoian e Massimiliano Chiappini, mentre a flanker sarà la volta di Gianmarco Vian e Andrea Chianucci, con Andrea Angelone a chiudere il pacchetto di mischia con la maglia numero 8; in cabina di regia torna la coppia composta da capitan Simone Marinaro e Carlo Canna; a completare la pattuglia dei trequarti, Alessio Guardiano e Giovanni D’Onofrio saranno le due ali, Niccolò Vaccari e Michelangelo Biondelli i centri, Andrea Menniti-Ippolito l’estremo. In panchina ci saranno Niccolò Taddia, Antonio Barducci, Michele Mancini-Parri, Matteo Cornelli, Andrea De Marchi, Gianluca Tomaselli, Alessandro Forcucci e Christian Lai.

Calcio d’inizio previsto per le 14, con diretta sulla piattaforma streaming di Eleven Sports dalle 13,45.

Arbitrerà l’incontro il fischietto pugliese Dante D’Elia, con i due assistenti, Boaretto e Pompa, il quarto uomo, Giurina, e il TMO, Schipani.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; D’Onofrio G., Biondelli, Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); Angelone, Chianucci, Vian; Chiappini, Stoian; Tenga, Kudin, Zago

A disposizione: Taddia, Barducci, Mancini-Parri, Cornelli M., De Marchi, Tomaselli, Forcucci, Lai

4 marzo 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby