La formazione delle Fiamme Oro per la sfida con Mogliano

ANTEPRIMA 8^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Ultima partita del 2023 per il XV della Polizia di Stato che, sabato 9 dicembre alle 14,30, riceverà la visita del Mogliano Veneto Rugby in occasione dell’8^ giornata della Serie A Élite 2023/24.

Match importante per i Cremisi, reduci da due sconfitte consecutive in trasferta, per cercare di non perdere il contatto con la parte alta della classifica, infatti attualmente le Fiamme occupano la quinta posizione con 17 punti all’attivo; una classifica particolarmente corta, con ben otto squadre nel giro di soli 12 punti.

L’avversario di turno, al momento al penultimo posto a quota 12, è reduce da un’importante affermazione contro i vicecampioni d’Italia del Petrarca che ne ha rilanciato le quotazioni in chiave salvezza, mentre per le Fiamme il match di sabato sarebbe l’occasione per rilanciarsi, nonché di salutare il proprio pubblico chiudendo l’anno con una prestazione positiva.

«Per noi questa partita sarà fondamentale per il prosieguo in campionato – ha dichiarato l’assistant coach Daniele Forcucci – Non sarà un match semplice, soprattutto alla luce degli ultimi risultati ottenuti dai veneti. Loro alternano molti lanci di gioco e hanno un buon sistema difensivo che li rende particolarmente aggressivi; dovremo partire da subito nel migliore dei modi imponendo il nostro gioco, focalizzandoci sulla conquista in prima fase per mettergli più pressione possibile. Sarà importante chiudere l’anno con un risultato positivo, poi avremo quasi un mese per recuperare infortunati e ricaricare le energie in vista della seconda fase del campionato».

Tante le assenze che hanno obbligato lo staff tecnico nella scelta della formazione. In prima linea ci saranno Antonio Barducci, Niccolò Taddia e Guido Romano, mentre in seconda giocheranno Davide Fragnito e Massimiliano Chiappini; i due flanker saranno Matteo Drudi e Giulio Marucchini, con Andrea De Marchi a chiusura del pack con la maglia numero 8; nessuna novità in cabina di regia, con Simone Marinaro e il capitano Carlo Canna; a centri sarà la volta di Ludovico Vaccari e Matteo Gabbianelli, mentre il triangolo allargato sarà composto dalle due ali Giovanni D’Onofrio e Simone Cornelli, con Andrea Menniti-Ippolito a estremo. In panchina ci saranno: Alain Moriconi, Stefano Iovenitti, Andrea Mancini-Parri, Cristian Stoian, Ugo D’Onofrio, Andrea Chianucci, Gianmarco Piva e Arturo Fusari.

Arbitrerà l’incontro la parmense Clara Munarini. Kickoff previsto per le 14,30, con diretta sulla piattaforma streaming di Dazn.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Cornelli, Gabbianelli, Vaccari, D’Onofrio G.; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, Marucchini, Drudi; Chiappini, Fragnito; Romano, Taddia, Barducci

A disposizione: Moriconi, Iovenitti, Mancini-Parri, Stoian, D’Onofrio U., Chianucci, Piva, Fusari

8 dicembre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby