Rugby> Fiamme Oro in trasferta a Piacenza

14^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Fiamme chiamate a un’altra prova importante, sabato 11 marzo alle 13 al “Walter Beltrametti” di Piacenza dove, in occasione del 14° turno del “Peroni TOP10”, se la dovranno vedere con i Lyons.

Una doppia “missione” per i Cremisi, attualmente in piena zona playoff, quarti con 42 punti: la prima non perdere il contatto con la zona alta della classifica, cercando di mantenere la posizione che gli permetterebbe di disputare le fasi finali del campionato e, in seconda battuta, cercare di evitare gli attacchi dalle altre squadre, come Colorno e Calvisano, che potranno sfruttare un turno sulla carta più semplice per cercare di scalzare le Fiamme dal quarto posto.

L’avversario che il XV della Polizia di Stato dovrà fronteggiare sabato prossimo sicuramente non è dei più agevoli, alla luce delle ultime prestazioni in campionato, e di certo non sarà lo stesso affrontato e sconfitto 54-10 in Coppa Italia due settimane fa a Ponte Galeria, così come commenta coach Alessandro Castagna alla vigilia del match: «Mi aspetto un confronto durissimo, contro una squadra attualmente molto in forma, ben allenata, con ottime individualità e che fa della fase di conquista il suo punto forte. Il Piacenza in casa propria ha finora concesso pochissimo a tutte le altre squadre e noi dovremo dar fondo a tutte le nostre forze, essere disciplinati e cercare di imporci proprio nella conquista per poter portare a casa un risultato utile».

Questi i 23 scelti per la trasferta piacentina: in prima linea tornano Antonio Barducci e Michele Mancini Parri a piloni, con Alain Moriconi a completare la prima linea; in seconda, confermata la coppia formata da Cristian Stoian e Massimiliano Chiappini, così come a flanker ci saranno Gianmarco Vian e Andrea Chianucci, con Matteo Cornelli che torna a numero 8; capitan Simone Marinaro e Carlo Canna saranno in cabina di regia, mentre Ludovico Vaccari e Alessandro Forcucci saranno i due centri; il triangolo allargato sarà composto da Alessio Guardiano e Simone Cornelli, alle ali, e da Andrea Menniti-Ippolito a estremo. In panchina andranno: Niccolò Taddia, Niccolò Zago, Andrea Angelone, Amar Kudin, Gianluca Tomaselli, Giovanni D’Onofrio e Arturo Fusari.

Arbitrerà il match Filippo Russo, insieme alle assistenti, Clara Munarini e Lauren Jenner, al quarto assistente, Maria Paparo, e al TMO Giuseppe Vivarini.

Calcio d’inizio previsto per le 13, in diretta sulla piattaforma streaming di Eleven Sports.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Cornelli S., Forcucci, Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); Cornelli M., Chianucci, Vian; Chiappini, Stoian; Mancini-Parri, Moriconi, Barducci

A disposizione: Taddia, Zago, Iovenitti, Angelone, Kudin, Tomaselli, Fusari, D’Onofrio G.

10 marzo 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby