Rugby> Le 23 Fiamme per la trasferta di Reggio Emilia

ANTEPRIMA 17^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Penultimo appuntamento della regular season per il XV della Polizia di Stato sabato 15 aprile alle 16, allo Stadio “Mirabello” di Reggio Emilia con il Valorugby, in occasione della 17^ giornata del “Peroni TOP10” 2022-23.

Match fondamentale in chiave playoff per entrambe le squadre, distanziate da soli quattro punti, con i Cremisi in quinta posizione a una lunghezza dal Colorno e i reggiani al terzo posto, ma non ancora con la certezza di accedere alla fase finale del campionato.

All’andata furono gli emiliani ad avere la meglio, sul campo di Ponte Galeria, vincendo 28 a 19; dunque, le motivazioni per il XV della Polizia di Stato sono molteplici, ad iniziare dalla sconfitta casalinga patita nel dicembre scorso, passando per lo stop subito a Viadana nell’ultima giornata di campionato, fino ad arrivare, ovviamente, alla conquista di un posto tra le prime quattro per accedere ai playoff.

Il Valorugby, dal canto suo, è reduce dalla sconfitta patita da parte del Petrarca lo scorso weekend in finale di Coppa Italia e, sabato prossimo, avrà dalla sua anche il vantaggio di giocare in casa davanti al proprio pubblico.

Gli ingredienti per un match di alto livello, quindi, ci saranno tutti, così come conferma il coach delle Fiamme, Alessandro Castagna: «Andiamo a Reggio Emilia consapevoli dell’importanza di questa partita per il nostro percorso, con la volontà e la determinazione di mettere in campo tutte le nostre forze e di fare la miglior prestazione possibile, sia a livello individuale che di squadra. Mi aspetto un match molto fisico, contro un team ben allenato e che fa della conquista e, appunto, della fisicità sui punti d’incontro le sue caratteristiche principali, oltre ad avere nei suoi ranghi giocatori esperti e di qualità. Dovremo stare molto attenti alla disciplina, cercando di capitalizzare tutte le occasioni che si presenteranno».

Questi i 23 scelti per l’incontro con il Valorugby Emilia: in prima linea partiranno Antonio Barducci, Niccolò Taddia e Michele Mancini-Parri, mentre in seconda ci saranno Matteo Cornelli e Massimiliano Chiappini; in terza linea Gianmarco Vian torna a flanker a far coppia con Andrea Chianucci, con Andrea De Marchi a chiudere il pack con il numero 8; in cabina di regia, come di consueto, ci saranno capitan Simone Marinaro e Carlo Canna, mentre i due centri saranno Ludovico Vaccari e Marcello Angelini; infine, il triangolo allargato sarà formato da Alessandro Forcucci e Simone Cornelli, alle ali, e da Andrea Menniti-Ippolito a estremo. La panchina sarà composta da: Amar Kudin, Niccolò Zago, Roberto Tenga, Ugo D’Onofrio, Andrea Angelone, Gianmarco Piva, Filippo Di Marco e Ignacio Spinelli.

Il match, che verrà trasmesso in diretta alle 16 su Raisport e sulla piattaforma streaming di Eleven Sports, sarà diretto dal fischietto bresciano Andrea Piardi.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Cornelli S., Angelini, Vaccari, Forcucci; Canna, Marinaro (cap.); De Marchi, Chianucci, Vian; Chiappini, Cornelli M.; Mancini-Parri, Taddia, Barducci

A disposizione: Kudin, Zago, Tenga, D’Onofrio U., Angelone, Piva, Di Marco, Spinelli

14 aprile 2023

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby