Motonautica> Porto degli Argonauti pronto ad accogliere barche e piloti dell’XCAT World Championship 2023

La splendida location in riva allo Ionio si anima da oggi con le prove libere in vista del GP Basilicata di motonautica- Sabato 6 e domenica 7 maggio le due gare che assegneranno punti importanti per la classifica del Mondiale.

Le acque adiacenti Porto degli Argonauti si animeranno da oggi fino a domenica con i protagonisti dello Xcat World Championship 2023, l’evento che gode del sostegno della Regione Basilicata, che si è messa a disposizione per valorizzare ulteriormente la manifestazione per la prima volta in programma in terra lucana.

La Basilicata, dopo l’affollata conferenza stampa di mercoledì, si appresta a vivere quello che sarà un vero e proprio evento internazionale, che per la prima volta arriva in Regione. I catamarani più veloci del mondo, capaci di raggiungere i 200 km orari, si contenderanno punti già determinanti per la classifica che, dopo le prime due prove, è molto equilibrata e molto corta.

Al comando, dopo i piazzamenti ottenuti nelle due prove della tappa di Fiumicino, vede al comando gli inglesi di Team GB, davanti gli svedesi di Swetcat e al team napoletano HPI di Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola.

Voglia di riscatto nelle due Gare del GP Basilicata per alcuni dei team più accreditati, primo fra tutti quello degli emiratini Fazza, vincitore di Gara 2 a Fiumicino ma penalizzato in classifica dall’incidente che gli ha vietato di salire sul podio in Gara 1. Stesso discorso per l’equipaggio italo/australiano 222 Offshore di Giovanni Carpitella e Darren Nicholson, campioni in carica, che nell’appuntamento laziale ha vissuto un weekend particolarmente sfortunato. Fortemente motivati Alfredo Amato e Luca Betti, i piloti di Consulbrokers, che a Fiumicino hanno centrato un brillante terzo posto in Gara 1 ma sono poi stati fermati da un banale incidente tecnico in Gara 2, quando erano in piena corsa per il podio.

Insomma tanto equilibrio e spettacolo assicurato con pronostico incerto sin dalla caccia alla prima Pole Position che scatterà domani a mezzogiorno.

UFFICIO STAMPA Xcat World Championship 2023

Gianluca Montebelli 3336554876 gianlucamontebelli@yahoo.it

Federico Pasquali 392.1003296 fpasquali@gmail.com