Ciclismo> Giro d’Italia 106: a Rivoli il giorno fortunato dei fuggitivi da lontano con il sigillo tedesco di Nico Denz

Da Bra a Rivoli la dodicesima tappa del Giro d’Italia numero 106, tutta in terra piemontese, ha premiato la tenacia dei corridori che hanno voluto attaccare da lontano: la copertina di giornata all’arrivo è stata quella del tedesco Nico Denz che l’ha spuntata sul lettone Skujins e l’australiano Berwick in una fuga che non ha impensierito gli uomini di classifica e la maglia rosa del britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers).

La Bra-Rivoli di 185 chilometri interamente in territorio piemontese con l’ostacolo del gran premio della montagna del Colle Braida a quota 1.000 metri e tale si è rivelato per gli uomini veloci.

La tappa, inizialmente, si è aperta dopo una cinquantina di chilometri con una maxi fuga di Ilan Van Wilder (Soudal – Quick Step), Valentin Paret-Peintre (AG2R Citroën Team), Alex Baudin (AG2R Citroën Team) Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team), Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan Team), Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), Jasha Sütterlin (Bahrain – Victorious), Nico Denz (Bora Hansgrohe), Patrick Konrad (Bora Hansgrohe), Jonathan Lastra (Cofidis), Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa), Luca Covili (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Davide Gabburo (Green Project-Bardiani), CSF-Faizanè Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Laurens Huys (Intermarché – Circus – Wanty), Sebastian Berwick (Israel – Premier Tech), Marco Frigo (Israel – Premier Tech), Stephen Williams (Israel – Premier Tech), Michel Hessmann (Jumbo-Visma), Sepp Kuss (Jumbo-Visma), Einer Augusto Rubio (Movistar Team),Veljko Stojnić (Team Corratec – Selle Italia) Michael Matthews (Team Jayco AlUla), Mads Pedersen (Trek – Segafredo), Amanuel Ghebreigzabhier (Trek – Segafredo), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Toms Skujiņš (Trek – Segafredo) e Davide Formolo (UAE Team Emirates).

Da questo folto gruppo di battistrada, approfittando della scarsa collaborazione, si sono avvantaggiati Denz, Berwick, Skujins e Tonelli con quest’ultimo che ha mollato sul Colle Braida il cui gran premio della montagna è stato preda di Skujins, Nel corso della tappa hanno avuto luogo i passaggi ai gran premi della montagna di Pedaggera (primo Denz) e ai traguardi volanti posti a Ceresole d’Alba (primo Pedersen) e a Buttigliera (primo Skujins).

Al traguardo, il successo è stato un affare a tre con lo sprint ristretto che ha premiato lo spunto veloce di Denz davanti a Skujins e Berwick, quarto Tonelli da solo a 58”, più indietro a oltre due minuti il resto della fuga iniziale con il quinto posto di Frigo, il settimo di Bettiol e l’ottavo di Scaroni. Con un gap di 8’19”, è giunto sul traguardo il gruppo maglia rosa di Thomas e sia lui che gli altri big di classifica si sono risparmiati per le grandi salite a cominciare dal tappone alpino con l’arrivo in salita di Crans Montana in Svizzera.

Quarto successo tra i professionisti per Nico Denz: “Questo è il mio più grande successo. Ci sono andato vicino nel 2018 a Gualdo Tadino ma mi arresi a Matej Mohoric. Oggi tutti i miei avversari erano forti in salita, soprattutto Berwick. Ero concentrato sul finale, lo strappo a 2 km dall’arrivo era il punto chiave. Ho lanciato il mio sprint da lontano e sono riuscito a rimanere in testa fino alla fine”.

La Maglia Rosa Geraint Thomas ha detto: “È stata una dura lotta per far sì che la fuga prendesse il via. Una volta partiti i trenta attaccanti, Ben Swift ha fatto un ottimo lavoro in pianura mentre Pavel Sivakov ha tenuto un buon ritmo in salita, facendo sì che la situazione fosse sotto controllo. La squadra ha subito un duro colpo ieri, ma ci siamo ripresi bene”.

ORDINE D’ARRIVO 12°TAPPA BRA – RIVOLI

1° Nico Denz (Ger, Bora Hansgrohe) 185 km in 4.18’11’’ media 42,993 km/h

2° Tom Skujins (Lat, Trek-Segafredo)

3° Sebastian Berwick (Aus, Israel-Premier Tech) a 3”

4° Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) a 58”

5° Marco Frigo (Israel-Premier Tech) a 2’07”

6° Ilan Van Wilder (Bel, Soudal-QuickStep) a 2’20”

7° Alberto Bettiol (EF Education-Easypost)

8° Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team)

9° Michel Hessman (Jumbo-Visma)

10° Alex Baudin (Fra, AG2R Citroen Team)

12° Davide Formolo (UAE Team Emirates)

16° Stefano Oldani (Alpecin Deceuninck) a 3’45”

20° Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) a 3’51”

23° Davide Gabburo (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) a 5’56”

24° Luca Covili (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè)

28° Geraint Thomas (GBr, Ineos Grenadiers) a 8’19”

30° Primoz Roglic (Slo, Jumbo Visma)

37° Damiano Caruso (Bahrain Victorious)

40° Joao Almeida (Por, UAE Team Emirates)

LE MAGLIE UFFICIALI

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel: Geraint Thomas (GBr, Ineos Grenadiers).

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it: Jonathan Milan (Bahrain – Victorious).

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum: Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team).

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Almeida (Por, UAE Team Emirates).

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 12°TAPPA

1° Geraint Thomas (GBr, Ineos Grenadiers) 49.02’05”

2° Primoz Roglic (Slo, Jumbo Visma) a 2″

3° Joao Almeida (Por, UAE Team Emirates) a 22”

4° Andreas Leknessund (Nor, Team DSM) a 35″

5° Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1’28”

6° Lennard Kamna (Ger, Bora-Hansgrohe) a 1’52”

7° Edward Dunbar (Irl, Team Jayco AlUla) a 2’32”

8° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers) a 2’32”

9° Laurens De Plus (Bel, Ineos Grenadiers) a 2’36”

10° Aurelien Paret-Peintre (Fra, AG2R Citroen Team) a 2’48”

15° Thibaut Pinot (Fra, Groupama FDJ) a 4’48”

17° Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team) a 8’05”

19° Alessandro Tonelli (Green Project Bardiani CSF Faizanè) a 9’43”

26° Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) a 15’56”

CLASSIFICA A PUNTI

1° Jonathan Milan (Bahrain Victorious) 164 punti

2° Mads Pedersen (Dan, Trek-Segafredo) 140

3° Pascal Ackermann (Ger, UAE Team Emirates) 88

CLASSIFICA GRAN PREMI DELLA MONTAGNA

1° Davide Bais (Eolo-Kometa) 104 punti

2° Thibaut Pinot (Fra, Groupama – FDJ) 50

3° Karel Vacek (R.Cec, Team Corratec-Selle Italia) 36

CLASSIFICA MIGLIOR GIOVANE

1° Joao Almeida (Por, UAE Team Emirates) 49.02’27”

2° Andreas Leknessund (Nor, Team DSM) a 13″

3° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers) a 2’10”

CLASSIFICA A SQUADRE

1° Jumbo Visma 147.02’35”

2° Ineos Grenadiers a 3’49”

3° EF Education EasyPost a 4’07”

Photo Credits: LaPresse

Luca Alò
19/05/2023