Scuola Inclusione Sport, è di scena la ginnastica artistica

Presso l’Highlands Institute a Roma, sabato 27 il secondo degli appuntamenti con tre discipline sportive

ROMA – Seconda puntata del progetto “Scuola Inclusione Sport” iniziativa nata dalla collaborazione tra Higlands Institute, istituto scolastico paritario con indirizzo internazionale, e l’associazione Sportopolis ETS.
Dopo il sitting volley proposto il 10 maggio scorso, sabato 27 sarà di scena la ginnastica artistica che verrà proposta dalla Società Ginnastica Eur del presidente Roberto Iannaccone con l’istruttrice Stella Scardala e i tecnici Walter Gramegna e Roberta Tedeschi.
La Società Ginnastica Eur è nata nel 1979 ed è riconosciuta dalla FIG (Federazione Ginnastica Italiana). Per le discipline di artistica e ritmica la società (senza scopo di lucro) propone corsi per tutte le età (dai 4 ai… 9 anni) e per tutti i livelli di apprendimento. La sede operativa è situata in una nuovissima struttura di 1400 mq di proprietà comunale in Via Fiume Bianco 75, allestita dalla società con attrezzature di alto livello: quadrato del corpo libero, Tumbl Trak, Air Track, parallele regolamentari, castello degli anelli. Punte di diamante della società sono la squadra maschile che gareggia in Serie A e l’atleta Lorenzo Galli, componente della Nazionale italiana.
Il progetto è rivolto alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado dell’istituto sito a Roma in Viale della Scultura 15.
E’ previsto l’impegno di una giornata per tre diversi sport: dopo sitting volley e ginnastica artistica, il terzo e ultimo appuntamento prevede il calcio con una particolarità: si è preferito approfondire la specialità della direzione arbitrale e abbiamo ottenuto la collaborazione della sezione arbitrale Roma 1, la più importante (il presidente è l’arbitro internazionale Daniele Doveri) e numerosa dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) con il delegato dell’Area Tecnica Francesco Ramacci, il quale sarà affiancato da una rappresentanza di giovani arbitri e collaboratori dei vari settori: calcio a 11, a 8, a 5.

Il progetto è stato finanziato dal Programma Operativo FSE+ 2021-2027 – Regione Lazio 2021-2027 e risponde alle prescrizioni dell’avviso pubblico di cui alla Determinazione della Regione Lazio n. G13020 del 28 settembre 2022.

di Luigi Marchitelli