Tutti i titoli 2022/3. Quale regione ha vinto di più?

Con l’assegnazione dei due titoli Outdoor di campione d’Italia Under 16 di domenica scorsa, si è conclusa la stagione agonistica 2022/23, che nel Prato e nell’Indoor ha assegnato 25 tra Coppe e Scudetti (Senior e Giovanili), oltre alle (non meno importanti) Promozioni. E’ stata la stagione della prima edizione della Serie A Elite che ha visto, a sua volta, la “prima” di due squadre che fino ad allora non avevano mai vinto uno scudetto Senior: il Bondeno, vincitore della Serie A Elite Maschile Indoor (trascinato dai gol dell’Azzurro Muzzioli) e il Butterfly Roma, che si è aggiudicato la Serie A Elite Femminile Outdoor vincendo la Regular Season prima e (entrambe) le finali Scudetto poi, anche in questo caso con l’importante contributo di reti della capocannoniere del torneo, la Leona Maria Victoria Granatto. Il Butterfly è stata la squadra più vincente di questa stagione, capace di vincere nel Prato e nell’Indoor. A livello di titoli giovanili, il sodalizio romano ha messo in bacheca 5 scudetti Outdoor, tra maschi e femmine (in pratica vincendo la metà dei campionati nazionali organizzati) e due scudetti giovanili maschili nell’Indoor. Le uniche altre squadre in grado di vincere quest’anno, sia al coperto che nel Prato sono state il Bologna (U14M sia nel Prato che nell’Indoor e U16F nell’Indoor), il CUS Torino (U21F sia nel Prato che nell’Indoor e U18F al coperto) e la Lorenzoni, che nel Prato ha vinto la Coppa Italia Femminile e il campionato U12 e a fine gennaio ha centrato il quinto scudetto consecutivo nell’Indoor (d’Elite).

La continuità è anche quella dell’HC Bra, che giusto dieci giorni fa si è aggiudicato la spettacolare finale Scudetto dell’Elite Maschile con il Tevere: terzo titolo consecutivo e sesto degli ultimi sette anni per i gialloneri di Bhana, Garbaccio, Koshelenko e Padovani, che a novembre ’22 avevano già vinto (pure) la Coppa Italia (in questo caso per la seconda volta in tre anni) per un magnifico “Double”.

Su base territoriale i 25 titoli sono andati a squadre provenienti da Lazio (10 tra Butterfly, Tevere e Lazio), Piemonte (8 tra Bra, Lorenzoni e CUS Torino), Emilia-Romagna (4 tra Bondeno e HT Bologna), Liguria (2: la Coppa Federale della Superba e l’U16M Indoor del Genova ’80) e Veneto (1 per il CUS Padova dell’U14F Indoor).


Per la stagione 2022/23, appendice dopo l’estate con la disputa delle due gare di Supercoppa, che si giocheranno a Roma il 30 settembre.