The Open: trio al vertice e bella partenza di Guido Migliozzi (13°)

Sul percorso del Royal Liverpool GC, a Hoylake in Inghilterra, nel quarto e ultimo Major stagionale, sono al vertice l’inglese Tommy Fleetwood, l’argentino Emiliano Grillo e il dilettante sudafricano Christo Lamprecht. Al 66° posto Francesco Molinari

L’inglese Tommy Fleetwood, l’argentino Emiliano Grillo e il dilettante sudafricano Christo Lamprecht sono stati i protagonisti della prima giornata del 151° The Open e guidano la classifica con 66 (-5) colpi. Sul percorso del Royal Liverpool GC (par 71), a Hoylake in Inghilterra, nel quarto e ultimo Major stagionale, ottima prova di Guido Migliozzi, 13° con 69 (-2). Francesco Molinari, l’altro azzurro in campo, è 66° con 73 (+2).

Sono in quarta posizione con 67 (-4) Antoine Rozner, Adrian Otaegui e Brian Harman e in settima con 68 (-3) Stewart Cink, Max Homa, Wyndham Clark, a segno in uno degli altri tre Major (US Open), Michael Stewart, Shubhankar Sharma e Alex Noren. Stesso score di Migliozzi per Jordan Spieth e appaiati al 19° posto con 70 (-1) Scottie Scheffler, numero 1 mondiale, e altri quattro accreditati pretendenti al titolo, Patrick Cantlay (n. 4), Viktor Hovland (n. 5), Xander Schauffele (n. 6) e Brooks Koepka, vincitore del PGA Championship. Inizio sotto le attese, ma situazione ancora recuperabile, per Rory McIlroy (n. 2), 32° con 71 (par), per Cameron Smith (n. 7), che difende il titolo, 47° con 72 (+1), e per Jon Rahm (n. 3), suo il The Masters, 90° con 74 (+3). Giornataccia di Justin Thomas, 154° con 82 (+11).

Fleetwood ha realizzato sei birdie e un bogey e sono andati di pari passo Grillo e Lamprecht con sette birdie e due bogey. Arrivato in club house abbastanza presto, il 22enne Lamprecht, inatteso leader (e il primo dilettante al vertice dopo Paul Dunne dal 2015, terzo round) è stato tutto il giorno sotto i riflettori. E’ entrato nel field grazie al successo nel recente The Amateur, un Major per dilettanti vinto nel 2009 da Matteo Manassero, che lo porterà a disputare anche il The Masters e l’US Open nel 2024.

“Sono estremamente soddisfatto – ha detto – e orgoglioso di me stesso. Ho guardato la classifica e ho visto il mio nome in cima. Una situazione abbastanza surreale, ma è bello constatare che tanto lavoro dietro le quinte viene ripagato”. E subito è stato fatto rilevare, più che altro a fini statistici, che l’unico a imporsi nel The Amateur e nel The Open è stato Bobby Jones nel 1930, l’anno del suo Grande Slam.

Guido Migliozzi ha segnato due birdie di fila in apertura (4ª e 5ª buca) e poi ha proseguito in par fino al traguardo. Francesco Molinari è stato piuttosto altalenante e ha ceduto un colpo al par in entrambe le metà del percorso: due birdie e tre bogey sulle prime nove buche e un birdie e due bogey sulle rimanenti.

Il montepremi – Sono in palio 16.500.000 dollari, il più alto montepremi in assoluto, superiore di 2.500.000 dollari a quello dello scorso anno. Il vincitore riceverà 3.000.000 di dollari e potrà giocare il Major fino a 60 anni.

Il torneo su Sky e in streaming su NOW – Il The Open viene trasmesso in diretta sui canali Sky e in streaming su NOW. Seconda giornata, venerdì 21 luglio, dalle ore 7,30 alle ore 21,30 su Sky Sport Golf e su NOW e dalle ore 14 alle ore 20 su Sky Sport Summer.

Nella foto: Guido Migliozzi