Triestina corsara in casa dell’Albinoleffe. Lescano: “Contento dei nuovi arrivati”

Triestina per riscattare il ko all’esordio col Trento, padroni di casa per dare continuità al bel pareggio sul campo del Vicenza. All’AlbinoLeffe Stadium di Zanica, blucelesti e alabardati si affrontano nella seconda giornata di andata. 

Mister Tesser deve rinunciare all’ultimo momento a Ciofani (gastroenterite), dando quindi fiducia a Pavlev sull’out di destra. Maglia da titolare per Vallocchia a metà campo e per D’Urso sulla trequarti, in attacco confermato il tandem Redan-Lescano. Nell’AlbinoLeffe, Giovanni Lopez conferma uomini ed assetto visti una settimana fa al “Menti”, ripartendo dal collaudato 3-5-2. 

Il primo tentativo è un mancino di doumbia dal limite al 9′, Matosevic blocca con sicurezza. Dalla parte opposta risponde Anzolin con un insidioso tiro cross dalla trequarti sinistra, Marietta smanaccia in corner. Al 19′ il portiere di casa disimpegna malamente e la sfera viene raccolta al limite da D’Urso, assist per Redan che mastica il mancino da ottima posizione permettendo così la presa a Marietta. 

Lavoro per Matosevic al 24′ su un potente destro di Zoma dalla media distanza, l’estremo alabardato vola a deviare in angolo. Ancora Zoma al 32′ con un destro in mischia chiama Matosevic a una parata d’istinto, sul capovolgimento di fronte è poi Lescano a provarci col dalla media distanza, sfera di poco a lato alla sinistra di Marietta. 

Finale di tempo con l’Unione in crescendo, Redan incorna alto un gran pallone di Vallocchia dalla trequarti sinistra, lo stesso Vallocchia poi va a centimetri dal bersaglio con un sinistro morbido dal limite. Fiammate da una parte e dall’altra ma il gol non arriva, le squadre vanno al riposo sullo 0-0. 

Nella ripresa parte meglio l’AbinoLeffe con un paio di traversoni pericolosi, ma è l’Unione con Redan in mischia ad andare vicina al vantaggio al 10′, la difesa bluceleste si rifugia in angolo. Al quarto d’ora Lescano controlla a due passi da Marietta, ma complice un duello fisico col difensore avversario non trova l’equilibrio per battere a colpo sicuro. 

Al 18′ in un buon momento per l’Unione, passano a sorpresa i padroni di casa. Saltarelli mette un ampio cross dalla trequarti sinistra, Gusu sbuca sul secondo palo e trova con una deviazione un po’ fortuita la rete del vantaggio. Pronta reazione alabardata e meritato quanto immediato pareggio con Lescano, che incorna nell’angolino al 20′ un perfetto cross dalla sinistra di D’Urso. 

I padroni di casa sono temibili in ripartenza ma è ancora la Triestina a sfiorare il gol con un fendente mancino di Pavlev al 28′. Il vantaggio arriva con Lescano alla mezz’ora, il centravanti argentino sigla la sua doppietta personale piazzando un destro a giro imparabile, a conclusione di una perfetta manovra sull’asse Finotto-D’Urso. 

I padroni di casa ci provano di nervi ma l’Unione difende con i denti la meritata rimonta e porta a casa la prima preziosissima vittoria del proprio campionato. 

Al termine della vittoriosa gara sul campo dell’AlbinoLeffe, sono intervenuti in sala stampa Attilio Tesser, Andrea Vallocchia e Facundo Lescano. 

Tesser: 

“Primo tempo equilibrato, siamo andati un po’ in difficoltà con i loro cambi di gioco anche se le occasioni più nitide le abbiamo avute noi. Nella ripresa siamo partiti bene e nel momento migliore ci hanno colpito, siamo stati bravi a reagire e a portarla a casa con due bellissimi gol. 

Dobbiamo migliorare difensivamente perché tendiamo ad abbassarci un po’ troppo, nel calcio è vero che si sbaglia ma dobbiamo limitare al minimo le disattenzioni. Oggi in ogni caso siamo stati più squadra, più intensi, riuscendo a uscire abbastanza bene alla distanza. 

I nuovi hanno qualità importante e hanno dato un grande contributo, ma tutti quanti sono cresciuti, da capitan Malomo a Pavlev a tutti gli altri”. 

Vallocchia: 

“Vittoria che serviva tantissimo, ancor più per il fastidio di aver perso la prima in casa. Importante anche come questa vittoria è arrivata, contro un avversario che ci ha messo in difficoltà pur non creando grossissime occasioni. 

Bisogna dire grazie agli attaccanti per l’applicazione in fase di non possesso, ci hanno dato una mano incredibile. Sappiamo il nostro valore e dobbiamo dimostrarlo, così come sappiamo che chi entra può dare un grande contributo. Dobbiamo ripartire dalla mentalità messa in campo nel primo tempo e dalla voglia e dalla qualità della ripresa”. 

Lescano: 

“Ci tenevo tanto a far gol, è il mio compito oltre a quello di aiutare la squadra. Devo ringraziare i compagni a partire da D’Urso per l’assist sul primo gol, sono contento nel complesso dei ragazzi che sono arrivati, vanno ad arricchire un gruppo che è già forte. 

Non volevamo ripetere lo stesso errore di abbassarsi come lunedì scorso, volevamo regalare una gioia alla nostra gente e nella ripresa abbiamo messo in pratica il lavoro della squadra e, con un po’ più di lucidità, secondo me si poteva anche segnare un gol in più. Fisicamente non mi sento ancora al top ma sto bene, soprattutto nella ripresa ho avuto buone sensazioni e sono convinto che col passare delle settimane potrò e potremo solo migliorare ancora”.  

UC AlbinoLeffe 1-2 US Triestina Calcio 1918 

Marcatori: 63′ Gusu, 65′ Lescano, 75′ Lescano 

UC Albinoleffe (3-5-2): Marietta; Borghini, Marchetti, Gatti; Gusu, Doumbia, Giorno, Piccoli (46′ Muzio), Saltarelli (85′ Zanini); Longo (59′ Carletti), Zoma. 

A disposizione: Pratelli, Moleri, Genevier, Brentan, Milesi, Toccafondi, Angeloni, Munari, Agostinelli. 

Allenatore: Giovanni Lopez 

US Triestina Calcio 1918 (4-3-1-2): Matosevic; Pavlev, Malomo, Struna (46′ Moretti), Anzolin; Germano (85′ Celeghin), Correia, Vallocchia; D’Urso (90′ Rizzo), Redan (59′ Finotto), Lescano (85′ El Azrak). 

A disposizione: Bolzon, Agostino, Kacinari, Fofana. 

Allenatore: Attilio Tesser 

Arbitro: Edoardo Gianquinto (Parma)  

1° Assistente: Davide Merciari (Rimini)  

2° Assistente: Luca Capriuolo (Bari)  

4° Uomo: Saverio Esposito (Ercolano) 

Ammoniti: Marchetti, Gusu, Gatti (Al), Finotto, Malomo, Pavlev (Ts) 

Recupero: 1′ e 4′