Il flag italiano torna a Grosseto per Wild Card e Big Bowl Nazionale 

Si giocheranno alla Fattoria La Principina di Grosseto il primo turno dei Playoff di Prima Divisione e il Big Bowl Nazionale che deciderà le finaliste del Campionato Italiano di Seconda Divisione: due intense giornate di flag football in versione senior, al termine delle quali conosceremo i nomi dei team protagonisti della corsa scudetto.

Ancora Grosseto, ancora La Fattoria La Principina e ancora tanto, tantissimo flag questo weekend: in programma le Wild Card di Prima Divisione e il “Big Bowl” di Seconda Divisione, da dove usciranno i nomi delle squadre finaliste dei due campionati, per un totale di 45 squadre in gara.

Sei i team che giocheranno il turno di Wild Card in Prima Divisione: Refoli Trieste, Thunders Trento, Ronin Ortona, Giaguari Torino, Aquile Ferrara e X-Men Correggio e 4 i posti disponibili per le Final Six del prossimo ottobre, dove ad attenderli ci saranno i leader del ranking nazionale, ovvero Arona 65ers e Raiders Roma. Le 6 squadre saranno suddivise in due gironi da 3 e, al termine della fase preliminare, le prime classificate accederanno direttamente alle semifinali, mentre alle altre 4 toccherà un turno di spareggio per provare ad agguantare gli ultimi due pass per le finali 2023.

Decisamente più ricco il programma che riguarda la Seconda Divisione, con tutte e 39 le squadre in gara a caccia degli 8 biglietti disponibili per le Final Eight di ottobre. Si comincia alle 8:15 di sabato mattina per concludere il “Big Bowl” attorno alle 17:00 di domenica. In questo caso le squadre sono state riclassificate in un unico ranking nazionale, dal quale sono stati dedotti tre gironi da 13 squadre ciascuno, secondo il criterio di raggruppamento “a serpente”. Ogni team disputerà 4 partite con formula “ad orologio”, incontrando le 2 squadre immediatamente avanti e dietro nel ranking del proprio girone e riceverà 4 punti per ogni partita vinta, 2punti per ogni partita pareggiata e 0 punti per ogni partita persa. Non sono previsti over-time.

Al termine del Big Bowl Nazionale si stilerà un ranking da 1 a 39 dove si sommeranno i punti ottenuti dalle squadre sia nella Fase a Gironi che al Big Bowl Nazionale.

Al Final Bowl di ottobre accederanno le prime otto squadre classificate nel ranking nazionale.