Da Magliano di Tenna il via alla stagione di cross e all’Adriatico Cross Tour con il Trofeo Polyflub by Omnia Tecnologie-Memorial Andrea Micucci

L’Abitacolo Sport Club sta mettendo a punto gli ultimi preparativi per far ripartire in grande stile la stagione di ciclocross. Memore dell’esperienza dell’anno passato, è Magliano di Tenna ad aprire il nuovo calendario dell’Adriatico Cross Tour 2023-2024 con il Trofeo Polyflub by Omnia Tecnologie-Memorial Andrea Micucci.

Sono 163 gli atleti iscritti per una gara che esige il massimo dell’impegno in proiezione dei prossimi appuntamenti agonistici dedicati al ciclocross e anche alla prosecuzione dell’Adriatico Cross Tour che si articola in ben quattordici prove sparse tra Marche, Abruzzo, Umbria ed Emilia Romagna.

Nelle adiacenze dello stadio comunale in zona piazza della Repubblica (ritrovo alle 7:00 dentro il plesso scolastico), è stato ricavato il percorso di circa 2 chilometri interamente su prato ma senza toccare l’asfalto con una rampa da scendere a piedi.

Il cronoprogramma giornaliero di domenica 1 ottobre è stato rivisto e prevede ben quattro batterie di partenza: la prima dedicata agli juniores, alle donne e ai master di seconda fascia over 45 e di terza fascia over 54 (tempo gara 40 minuti con partenza alle 9:30), la seconda per élite, under 23 e i master di prima fascia under 45 (60 minuti con start alle 10:20). Dopo un piccolo break per consentire le premiazioni delle prime due batterie tra le 11:40 e le 12:00, il programma riprende con la terza partenza per allievi (30 minuti, il via alle 12:20) e la quarta per esordienti (30 minuti, start alle 13:00) e con un’appendice dedicata ai G6 (20 minuti) in gara alle 13:10 ma su un percorso ridotto rispetto alle altre batterie.