L’HC Cassa Rurale Pontinia sbanca il difficile campo di Teramo

chiude tra le prime quattro. L’analisi di Laera, Nasta, Colloredo e Stefanelli

PONTINIA – L’HC Cassa Rurale Pontinia vince in casa del Teramo 23-29 al termine di una sfida che si preannunciava molto complicata e si rilancia nella classifica del campionato di pallamano di serie A1 femminile. La settima vittoria in campionato (e seconda consecutiva) porta la formazione del presidente Mauro Bianchi al quarto posto al termine del girone d’andata: Podda e compagne chiudono l’andata anche con il maggior numero di gol realizzati, ben 311, mentre sono 242 quelli subiti ovvero la quarta miglior difesa.

«Siamo partiti bene ma poi qualche errore tecnico di troppo ci ha innervosito e abbiamo fatto fatica fino alla fine del primo tempo – chiarisce coach Antonj Laera a caldo al termine del match – Nel secondo tempo ci siamo ricompattati e chiariti le idee ricominciando con un piglio diverso che ci ha permesso di prendere un distacco che ci ha poi permesso di portare a casa punti molto importanti».

Anche il direttore Giovanni Nasta è sulla stessa lunghezza d’onda. «Sono due punti pesantissimi in una partita che si è rivelata complicata, proprio come ci aspettavamo – aggiunge Nasta – Non è stata una partita facile e ce la siamo anche complicata dopo un buon inizio: abbiamo fatto un po’ di fatica a riordinare le idee dopo alcune situazioni ma nel secondo tempo bisogna fare un applauso alle ragazze che, nel secondo tempo, hanno fatto tesoro di quello che gli è stato suggerito e si sono espresse come sanno per i primi venti minuti della ripresa e questo ha permesso di mettere la giusta differenza tra noi e i nostri avversari».

Dopo tre quarti di partita equilibrati, con le squadre all’intervallo sul 12-13 per il Pontinia, il match è stato deciso dallo strappo delle gialloblu laziali che dal risultato di parità hanno saputo allungare fino al 17-20 e scappare mettendo un margine di vantaggio conservato anche negli istanti finali.

Con gli otto gol realizzati Eleonora Colloredo si conferma al vertice della classifica dei migliori realizzatori del massimo campionato femminile con 73 gol, seguita da Ammar del Teramo con 66. «L’importanza di questa partita era notevole, anche in chiave coppa Italia, ed è stata una sfida complicata anche per le molte interruzioni che non ci hanno aiutato a mantenere la concentrazione, soprattutto nell’ultimo quarto d’ora poi s’è visto il vero Pontinia – spiega la Colloredo – abbiamo dato tutto e siamo andate in velocità e siamo riuscite a staccare le nostre avversarie, siamo contente del risultato, sicuramente potevamo fare meglio ma ora ci riposiamo pensando alla Supercoppa e al girone di ritorno».

Con questo piazzamento nei quarti di finale di Coppa Italia l’HC Cassa Rurale Pontinia se la vedrà con il Bressanone. «Per noi era una partita da vincere e l’abbiamo portata a casa, nel primo tempo abbiamo sbagliato tanto e abbiamo finito il primo tempo con un risultato piuttosto equilibrato – aggiunge Irene Stefanelli – durante l’intervallo ci siamo detti che le cose non andavano e abbiamo insistito: abbiamo corso, ci abbiamo creduto e siamo riuscite a prendere un distacco maggiore. La pausa ci servirà per riprenderci e preparare la Supercoppa».

TERAMO – HC CASSA RURALE PONTINIA 23-29 (12-13 p.t.)

TERAMO: Di Giulio, Terenziani 1, Sila, Di Prisco 2, Martinez Bizzotto 3, Dyulgervoa, Chinnici, Capone 6, Lanfredi 3, De Angelis, Bellu 4, Ammar 4, Dinea, De Flaviis. All. Palarie

HC CASSA RURALE PONTINIA: Mkadem, Peppe, Podda 6, Saraca, Lo Biundo 1, Lucarini 3, Colloredo 8, Stettler, Apuzzo, D’Ambrosio 1, Stefanelli 3, Panayotova 5, Crosta. All. Laera – Nasta

Arbitri: Vasile e Tempone (del. Piffanelli)

La classifica aggiornata:

Cassano Magnago 17 pti, Jomi Salerno 16, AC Life Style Erice 15, Cassa Rurale Pontinia 15, Brixen Südtirol 14, Casalgrande Padana 13, Teramo 8, Venplast Dossobuono 6, Cellini Padova 2, Mezzocorona 2, Lions Sassari 0

Gli abbinamenti dei quarti di finale in Coppa Italia:

Cassano Magnago – Venplast Dossobuono
Jomi Salerno – Teramo
AC Life Style Erice – Casalgrande Padana
Cassa Rurale Pontinia – Brixen Südtirol

Roua Mkadem, portiere della Nazionale tunisina, protagonista di questa prima parte di stagione con il Pontinia

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/@pallamanopontinia

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa HC Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta