Fiamme Oro, la formazione anti Colorno

Roma – Dopo l’impegno in Élite Cup dello scorso weekend, torna in campo la prima squadra del XV della Polizia di Stato per affrontare in trasferta, sabato 10 febbraio alle 15, l’HBS Colorno, in occasione della 12^ giornata della Serie A Élite 2023-2024.

Due i precedenti in stagione tra le squadre, con un bilancio in parità: all’andata in campionato furono gli emiliani ad avere la meglio sulle Fiamme alla caserma “Stefano Gelsomini” con un risultato di misura (27-29), mentre nel match di Cup la Cadetta Cremisi ha fatto registrare una bella vittoria sui biancorossi dell’ex Casellato per 39-26.

Quella che si giocherà sabato in terra parmense sarà una partita fondamentale per le due squadre: il Colorno, terzo in classifica a 30 punti, con la necessità di allungare il passo sulle dirette inseguitrici, mentre per le Fiamme sarà un banco di prova importante per cercare di tornare a vincere in trasferta e fare punti per agganciare le prime della classe.

«Affrontiamo una squadra ben organizzata, che cura molto ogni dettaglio del gioco, con una strategia studiata per ogni situazione – ha dichiarato l’assistant coach, Daniele Forcucci – Sabato è prevista pioggia, quindi per noi sarà fondamentale adattarsi da subito al terreno di gioco, al pallone scivoloso e al metro di giudizio dell’arbitro: saranno importanti il gioco al piede, la conquista e il contrattacco. Ci aspettiamo tanti palloni per contrattaccare, perché il Colorno ha giocatori, soprattutto 10 e 15, che calciano spesso e penso che lo faranno ancor di più sabato con la pioggia. Il nostro obiettivo è tornare a vincere fuori casa, anche perché in questa stagione ancora non è successo contro le prime cinque».

Questi i 23 scelti dallo staff cremisi per la trasferta: terzetto di prima linea composto da Antonio Barducci, Niccolò Taddia e Guido Romano con, subito dietro in seconda, Davide Fragnito e Cristian Stoian; a completare il pacchetto di mischia ci saranno i due flanker, Matteo Drudi e Ugo D’Onofrio, con Andrea De Marchi a numero 8; capitan Carlo Canna vestirà come di consueto la maglia numero 10 e al suo fianco con il 9 ci sarà Simone Marinaro, al rientro dopo un paio di turni di stop; Matteo Gabbianelli e Alessandro Forcucci saranno le due ali, mentre a centri sarà la volta del rientrante Gianmarco Vian in coppia con Ludovico Vaccari; chiuderà la formazione Andrea Menniti Ippolito a estremo. In panchina ci saranno: Stefano Iovenitti, Alain Moriconi, Michele Mancini Parri, Massimiliano Chiappini, Andrea Angelone, Gianmarco Piva e Michael Mba.

L’incontro, trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma di Dazn dalle 15, sarà arbitrato dal bresciano Andrea Piardi.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Forcucci, Vaccari, Vian, Gabbianelli; Canna (cap), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito, Romano, Taddia, Barducci

A disposizione: Iovenitti, Moriconi, Mancini-Parri, Chiappini, Angelone, Piva, Cornelli, Mba