Trofeo Alfredo Binda: a Cittiglio volata maiuscola di Elisa Balsamo

Ancora una gioia per Elisa Balsamo sulle strade della provincia di Varese: il suo nome è tornato ad occupare per la seconda volta l’albo d’oro del Trofeo Alfredo Binda.

Questo il responso sortito al termine della “classicissima” di primavera al femminile con partenza e arrivo a Cittiglio. Un dominio netto e incontrastato dell’atleta cuneese Balsamo della Lidl-Trek che ha avuto la forza di battere allo sprint la campionessa del mondo in carica Lotte Kopecky (Team SD Worx-Protime).

Tra le migliori atlete che hanno preso il largo Clara Emond (EF Education Cannondale) con una lunga fuga. La corsa negli ultimi 70 chilometri è entrata nella fase più delicata con cinque giri del circuito comprendente le ascese di Casalzuigno (Casale) e Orino dove a mettersi in luce sono state Jade Wiel (FDJ Suez) e Puck Pieterse (Fenix Deceuninck).

Capitalizzando al meglio il lavoro delle compagne di squadra della Lidl-Trek, per tenere cucito il gruppo delle migliori, la vigorosa volata di Elisa Balsamo sul rettilineo di arrivo in leggera ascesa ha praticamente stroncato la concorrenza di Lotte Kopecky con il terzo gradino del podio completato da Puck Pieterse (nonostante le energie spese nell’attacco avvenuto prima dell’epilogo allo sprint).

Si tratta del secondo successo in carriera a Cittiglio per Balsamo che ha alzato le braccia in segno di vittoria nell’edizione 2022 quando all’epoca vestì la maglia di campionessa del mondo (titolo iridato vinto nel settembre 2021 a Lovanio in Belgio).

“Sono molto contenta del successo al Trofeo Binda perché è una competizione con una storia molto lunga ed è considerata una corsa monumento. La squadra è stata perfetta. Io ho lottato per rimanere agganciata alle migliori lungo la salita finale, poi la volata è andata come speravo. Tutto bene, dunque, sono molto felice per il successo in questa corsa che avevo già vinto in maglia iridata” ha detto Elisa Balsamo, protagonista di un avvio folgorante di stagione con all’attivo due successi di tappa in Spagna alla Settimana Ciclistica della Comunità Valenciana, antecedenti al grande exploit di Cittiglio.

ORDINE D’ARRIVO TROFEO ALFREDO BINDA

1° Elisa Balsamo Elisa (Lidl – Trek) 140 km in 3.40’09” media 38,290 km/h

2° Lotte Kopecky (Bel, Team Sd Worx – Protime)

3° Puck Pieterse (Ola, Fenix-Deceuninck)

4° Soraya Paladin (Canyon//Sram Racing)

5° Georgi Pfeiffer (GBr, Team Dsm-Firmenich Postnl)

6° Karlijn Swinkels (Ola, UAE Team ADQ)

7° Olivia Baril (Can, Movistar Team)

8° Silvia Persico (UAE Team ADQ)

9° Évita Muzic (Fra, Fdj – Suez)

10° Niamh Fisher-Black (Nzl, Team Sd Worx – Protime)

20° Erika Magnaldi (UAE Team ADQ) a 4”

24° Barbara Malcotti (Human Powered Health)

26° Gaia Realini (Lidl-Trek) a 1’26”

Credit fotografico Flaviano Ossola

A cura di Luca Alò