Settimana Coppi e Bartali 2024: l’olandese Koen Bouwman padrone di Riccione e della classifica generale

La zampata vincente di Koen Bouwman (Team Visma-Lease a Bike) davanti al compagno di fuga Louka Matthys (Bingoal WB) ha risolto la contesa per il successo della terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali che ha avuto luogo a Riccione con la frazione che si è disputata per il quinto anno di fila su un tracciato breve di 132,2 chilometri ma abbastanza ondulato con lo sconfinamento nella Repubblica di San Marino.

Grazie alla vittoria odierna, Bouwman ha spodestato dalla vetta della classifica generale Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che è giunto attardato di 13 secondi nel gruppo dei più immediati inseguitori.

A Milan Vader (Team Visma-Lease a Bike), Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), Milan Donie (Lotto Dstny), Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Alex Martín (Team Polti Kometa), Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team), Matteo Scalco (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Sergio Meris (Team MBH Bank Colpack Ballan) l’onere di portare via la fuga dal chilometro 37 ma il loro vantaggio massimo non è mai andato oltre il minuto, con il gruppo che li ha tenuti sotto controllo (Vader era settimo nella generale).

Dopo i tre gran premi della montagna giornalieri in palio a Passo San Marco (primo Reichenbach), San Leo (ancora Reichenbach davanti) e San Marino (Diego Pescador della Gw Ergo Shimano), il gruppo dei migliori è apparso molto frazionato a causa della dura selezione e gli ultimi 40 chilometri sono stati contraddistinti da una serie di attacchi.

In un primo momento ci avevano provato Alexander Cepeda (EF Education – EasyPost), Archie Ryan (EF Education – EasyPost), Paul Double (Team Polti Kometa), Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Johannes Staune-Mittet (Team Visma – Lease a Bike) e Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), poi Bouwman e Matthys hanno trovato l’affondo risolutivo a una quindicina di chilometri dal traguardo e sono passati a guidare la corsa con un margine oscillante tra i 20 e i 25 secondi.

Nello sprint a due sul rettilineo di arrivo a Riccione, Bouwman ha vinto il confronto con Matthys regalandosi il primo successo stagionale e la conquista della maglia di leader della classifica generale grazie agli abbuoni in palio al traguardo (10 secondi al primo, 6 al secondo e 3 al terzo).

Alle loro spalle sono giunti gli inseguitori regolati allo sprint da Jenno Berckmoes (Lotto Dstyn) che ha soffiato il terzo gradino del podio di tappa a Giovanni Carboni del Jcl Team Ukyo (a sua volta miglior atleta dei team UCI Continental e vincitore della maglia speciale messa in palio dall’amministrazione comunale di Riccione), Gianluca Brambilla della Q36.5 Cycling Team a Davide De Pretto del Team Jayco AlUla. Al 19°posto Ulissi che è sceso in seconda posizione in classifica generale a 13 secondi dal neo leader Bouwman.

“Ci eravamo andati vicini sia nella prima che nella seconda tappa. Oggi invece la nostra tattica è stata premiata. Ho avuto la fortuna di trovare un buon compagno di fuga e sono riuscito a conquistare una vittoria che vale non solo per me ma per tutta la squadra. È bello tornare a vinceere a distanza di due anni. L’obiettivo è di cercare di difendere la maglia di leader della generale nelle prossime due tappe e si spera di portarla a casa” ha detto Bouwman che nel 2022 si impose all’attenzione vincendo due tappe al Giro d’Italia (Diamante – Potenza e Marano Lagunare – Santuario di Castelmonte) più la maglia azzurra di miglior scalatore.

Aspettando il ritorno del Giro d’Italia il prossimo 17 maggio (partenza della tappa con destinazione Cento), Riccione è la città che detiene il maggior numero di sede di tappa (tra partenza e arrivo) nella storia di tutta la Settimana Coppi e Bartali ma è la località turistica che continua a dare del “TU” alla bicicletta. Dal 1998, Riccione è stata la pioniera in assoluto del progetto Bike Hotels che ha subito fatto sistema con il territorio circostante, coinvolgendo alberghi e le altre strutture ricettive, dove la vacanza non è solo il classico bagno in spiaggia e/o momento di relax ma molto altro.

Ed è proprio la Settimana Coppi e Bartali a tirare la volata a un altro evento di spicco a Riccione con la 22°edizione della Granfondo (domenica 24 marzo) che non è solo l’evento sportivo amatoriale in sè ma anche momenti di intrattenimento con gli ex professionisti e iniziative collaterali legate al mondo della bicicletta (tra cui il gravel e la pedalata rosa) che ha trovato il paradiso in questa perla della riviera romagnola.

ORDINE D’ARRIVO 3°TAPPA RICCIONE – RICCIONE

1 Bouwman Koen (Ola, Team Visma – Lease a Bike) 132,2 km in 3.16’36” media 40,344 km/h

2° Louka Matthys (Bel, Bingoal WB)

3° Jenno Berckmoes (Bel, Lotto Dstny) a 13”

4° Giovanni Carboni (Jcl Team Ukyo)

5° Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team)

6° Davide De Pretto (Team Jayco AlUla)

7° Adam Ťoupalík (R.Ceca, Unibet Cycling Team)

8° Sylvain Moniquet (Bel, Lotto Dstny)

9° Thomas Pesenti (Jcl Team Ukyo)

10° Mathys Rondel (Fra, Tudor Pro Cycling Team)

11° Archie Ryan (Irl, EF Education EasyPost)

13° Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

15° Luca Covili (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

16° Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

19° Diego Ulissi (UAE Team Emirates)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 3°TAPPA

1° Koen Bouwman (Ola, Team Visma Lease a Bike) 9.42’29”

2° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 10”

3° Louka Matthys (Bel, Bingoal WB) a 13”

4° Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) a 17”

5° Archie Ryan (Irl, EF Education EasyPost) a 19”

6° Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) a 23”

7° Sylvain Moniquet (Bel, Lotto Dstny)

8° Jenno Berckmoes (Bel, Lotto Dstyn) a 24”

9° Adam Ťoupalík (R.Ceca, Tdt – Unibet Cycling Team) a 27”

10° Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè) a 28”

11° Giovanni Carboni (Jcl Team Ukyo) a 30”

12° Thomas Pesenti (Jcl Team Ukyo) a 32”

14° Luca Covili (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

18° Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè)

LE MAGLIE

Leader classifica generale (Sidermec): Koen Bouwman (Ola, Team Visma-Lease a Bike).

Leader classifica a punti (Selle SMP): Koen Bouwman (Ola, Team Visma-Lease a Bike).

Leader classifica gran premi della montagna (Comune di Forlì): Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

Leader classifica dei giovani (Felsineo): Davide De Pretto (Team Jayco Alula).

CLASSIFICA A SQUADRE

1° Lotto Dstyn 29.09’27”

2° VF Group – Bardiani Csf – Faizanè a 2”

3° Team Visma-Lease a Bike

Credit fotografico Sprint Cycling Agency

A cura di Luca Alò