Team Italia FIPE a Phuket per la World Cup

Sei gli Azzurri che sognano Parigi:

Giulia Imperio, Lucrezia Magistris, Giulia Miserendino, Sergio Massidda, Mirko Zanni, Nino Pizzolato

Roma, 27 marzo 2024

Il Team Italia di Pesistica Olimpica è in partenza per Phuket, dove il 1° aprile inizierà la Coppa del Mondo, ultima gara di qualificazione olimpica e ultima chance per entrare nella top ten della ranking list olimpica e conquistare il pass per Parigi 2024. Alla gara, è obbligatoria per poter prendere parte ai Giochi, parteciperanno esclusivamente i sei Azzurri che hanno iniziato il percorso di qualificazione.

Con loro il Direttore Tecnico Sebastiano Corbu, coadiuvato dai tecnici Pietro Roca, Luigi Grando 3 Matteo Orecchini.

Giulia Imperio, impegnata nella categoria 49 kg, è attualmente 13° con i 185 kg sollevati a Doha e dovrà migliorarsi di almeno 6 kg per entrare nella top ten; Lucrezia Magistris dovrà incrementare i suoi 217 kg di almeno 5 kg per cercare di scalare la classifica nella categoria 59 kg, dove ora è 12°; Giulia Miserendino, attualmente al 14° posto nella categoria 71 kg, torna in gara dopo l’assenza all’Europeo di Sofia, e dovrà incrementare i suoi 233 kg di almeno 9 kg per ottenere la qualifica.

Sergio Massidda, già secondo nella ranking list nella categoria 61 kg con i 302 sollevati a Riyadh, gareggerà insolitamente nella 67 kg (non olimpica) per evitare di sottoporre il suo corpo allo sforzo del calo peso; Mirko Zanni, in gara nella categoria 73 kg, dovrà cercare di migliorare i 335 kg sollevati lo scorso anno a Yerevan, per rientrare nella top ten (attualmente 11°); Nino Pizzolato è chiamato a consolidare ed eventualmente migliorare la sua 7° posizione nella ranking olimpica nella categoria 89 kg.

Le dichiarazioni:

Sebastiano Corbu

“A Phuket l’obiettivo è quello della qualifica olimpica. La preparazione di questi mesi è stata intensa, i ragazzi arrivano carichi a questo appuntamento, consapevoli di dover dare tutto per conquistare il pass. Lo scopo è mettere kili sul bilanciere e rientrare subito nella top ten, senza dover aspettare il 24 maggio l’ufficializzazione dell’IWF, con le varie scremature regolamentari. Daremo il massimo”.

Per maggiori informazioni

www.teamitaliafipe.it

www.federpesistica.it

Responsabile Comunicazione FIPE

Alfredo Mastropasqua

alfredo.mastropasqua@federpesi.it

Cell. 3316951093

Ufficio Stampa FIPE

Giulia Sampognaro

comunicazione@federpesi.it

Cell. 329.7655320