Prati di Tivo e il Giro d’Abruzzo hanno il nuovo protagonista: Alexey Lutsenko

La salita di Prati di Tivo ha regalato il primo successo stagionale ad Alexey Lutsenko dell’Astana Qazaqstan Team che, all’ombra del Gran Sasso, si è guadagnato il podio più alto e la maglia di leader della classifica generale, al termine della terza frazione de Il Giro d’Abruzzo partita da Pratola Peligna per raggiungere dopo 163 chilometri la nota stazione sciistica della provincia di Teramo che sarà teatro, tra un mese esatto, di un arrivo di tappa del 107°Giro d’Italia.

La prima parte della tappa è stata archiviata con la fuga di Marco Tizza (Bingoal WB), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), Manuel Peñalver (Team Polti Kometa), Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Marco Oliva (Vini Monzon – Savini Due – OMZ), Dennis Lock (Zalf Euromobil Fior) e Tommaso Nencini (Zalf Euromobil Fior). A Peñalver e Fiorelli i passaggi in prima posizione rispettivamente al traguardo volante di Pizzoli e al gran premio della montagna di Croce Abbio.

I 14 chilometri di ascesa selettiva verso i 1.430 metri di Prati di Tivo hanno tagliato le gambe a tanti corridori ma solo negli ultimi 3.000 metri la vittoria di tappa è diventata una battaglia ristretta tra Lutsenko e la UAE Team Emirates con la coppia Diego Ulissi e Adam Yates.

Con una brillante progressione nei metri conclusivi, Lutsenko ha fatto sua la tappa distanziando di qualche metro i rassegnati Ulissi e Yates che non sono riusciti nell’intento di complicare la vita al campione nazionale kazako. Assente nel vivo della bagarre il leader della classifica generale Jan Christen (UAE Team Emirates) che ha accusato un gap di 2’29” e ceduto la maglia azzurra a Lutsenko.

Sapevo di partire con 4 secondi di vantaggio su Adam Yates in classifica generale, ho deciso quindi di aspettare lo sprint. Lui ha provato ad attaccarmi ma ho sempre risposto bene, anche agli attacchi di Sivakov. È stata una salita dura, non l’avevo mai fatta prima. Siamo venuti qui con una squadra di giovani e un velocista. Hanno fatto un ottimo lavoro. Hanno tirato in discesa e hanno impostato un ritmo elevato prima della salita finale. Credo che questo abbia fatto cambiare la strategia della UAE Team Emirates. Ho seguito lo stesso programma di un anno fa, venendo in Italia dopo un ritiro in quota sul Teide. Domani ci sono 3100 metri di dislivello ma sarà una tappa più simile a una classica. Cercheremo di mantenere il vantaggio con l’aiuto della squadra” ha raccontato nel dopo gara Lutsenko che si è portato in testa anche nella classifica a punti e in quella dei gran premi della montagna.

ORDINE D’ARRIVO 3°TAPPA PRATOLA PELIGNA – PRATI DI TIVO

1° Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team) 163 km in 4.16’20” media 38,153 km/h

2° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 2”

3° Adam Yates (GBr, UAE Team Emirates)

4° Yannis Voisard (Svi, Tudor Pro Cycling Team) a 21”

5° George Bennett (NZl, Israel – Premier Tech)

6° Pavel Sivakov (Fra, UAE Team Emirates) a 24”

7° Paul Double (GBr, Team Polti Kometa) a 35”

8° Marco Brenner (Ger, Tudor Pro Cycling Team) a 48”

9° Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo) a 1’55”

10° Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani CSF Faizanè) a 2’08”

11° Valerio Conti (Corratec-Vini Fantini) a 2’21”

13° Jan Christen (Svi, UAE Team Emirates) a 2’29”

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 3°TAPPA

1° Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team) 12.00’11”

2° Adam Yates (GBr, UAE Team Emirates) a 14”

3° Yannis Voisard (Svi, Tudor Pro Cycling Team) a 37”

4° George Bennett (NZl, Israel – Premier Tech)

5° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 38”

6° Pavel Sivakov (Fra, UAE Team Emirates) a 40”

7° Paul Double (GBr, Team Polti Kometa) a 51”

8° Marco Brenner (Ger, Tudor Pro Cycling Team) a 1’30”

9° Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo) a 2’11”

10° Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani CSF Faizanè) a 2’24”

13° Valerio Conti (Corratec-Vini Fantini) a 3’03”

LE MAGLIE DE IL GIRO D’ABRUZZO CRÉDIT AGRICOLE

Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team).

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it – Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team) – indossata da Jan Christen (Svi, UAE Team Emirates).

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Alexey Lutsenko (Kaz, Astana Qazaqstan Team) – indossata da Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole – Marco Brenner (Ger, Tudor Pro Cycling Team).

Credit fotografico LaPresse

A cura di Luca Alò