Daprà e Guglielmetti al via del Rally di Croazia

Roberto Daprà e Luca Guglielmetti saranno al via questo weekend del Rally di Croazia, 4a prova del mondiale rally, sulla Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally con i colori di ACI Team Italia.

Dopo la 33a posizione assoluta ed il 14° posto tra le Wrc 2 ottenuto a fine gennaio nel 92° Rally di Montecarlo, Roberto Daprà e Luca Guglielmetti tornano in gara questo weekend nel mondiale al Rally di Croazia, 4a prova della serie iridata, al volante della Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally con i colori di ACI Team Italia. Fa freddo e brutto tempo in Croazia, e così le speciali nelle ricognizioni non erano in uno stato ottimale.

“Questa è una gara super difficile – ha detto Daprà – in cui stiamo trovando condizioni molto complicate, addirittura nelle ricognizioni abbiamo trovato la neve in alcuni tratti, molto fango con asfalto sporco e scivoloso che spero che asciughi subito. Sarà quindi molto importante gestire i tagli e lo sporco, visto che ci sono prove a tratti guidate e a tratti velocissime. L’obiettivo è di fare esperienza e molti km evitando gli errori, anche perché provo ancora un grande rammarico per quanto mi è appena successo ad Alba, dove avrei chiuso quinto se non fossi finito fuori come un pollo sull’ultima speciale e poi mi sono fermato. Dobbiamo assolutamente evitare di ripetere sbagli del genere, pensare solo a fare esperienza in questo mondiale Wrc 2, macinare km e divertirci”.

LA GARA. Il Rally di Croazia prevede 3 tappe e 20 prove speciali per complessivi 283,28 km cronometrati tutti ricavati sugli altipiani a nord ovest e nord di Zagabria. La base della gara ed il parco assistenza è stata trasferita quest’anno a Jablanovec, 18 km a nord della capitale alla Westgate Shopping City. Le prove sono praticamente le stesse del 2022 e 2023, si inizia giovedì alle 9.01 del mattino con lo shakedown di Okic (3,65 km). Poi venerdì è in programma la prima tappa di 119,74 km cronometrati, composta da 8 speciali cioè 4 crono ripetuti due volte, quelli di Krasic-Sosice (23,63 km), Jaskovo-Mali Modrus Potok (9,48 km), Ravna Gora-Skrad (10,13 km) e per chiudere quello di Platak (16,63 km). Sabato la seconda giornata presenta altre 4 speciali ripetute due volte per un totale di 108,76 km cronometrati. Si inizia con Smerovisce-Grdanjci (15,72 km), Stojdraga-Gornja Vas (20,77 km), Vinki Vrh-Duga Resa (8,78 km) e Pecurkovo Brdo-Mrezinicki-Novaki (9,11 km). Infine domenica l’ultima tappa di complessivi 54,78 km cronometrati con 4 prove (due ripetute due volte), vale a dire Trakoscan-Vrbno (13,15 km) e Zagorska Sela-Kumrovec (14,24 km) che ospiterà la power stage finale in programma alle ore 13.15 locali, live in Italia su Sky Sports.

Dopo il Montecarlo il programma di Roberto Daprà prevede altri sei appuntamenti, la Croazia ad aprile, il Portogallo a maggio, la Sardegna tra fine maggio ed inizio giugno, la Polonia  a fine giugno, la Lettonia a metà luglio e il Central European Rally a ottobre.