Venerdì 10 maggio all’Itas Forum il workshop di AquiLab

“Cambio! Come lo sport incide sulla vita delle persone e delle comunità”

TRENTO – Lo sport può incidere nella vita delle persone in diversi modi: singole persone possono trovare nello sport occasione di crescita, di realizzazione, di sviluppo personale; in piccole comunità lo sport può insegnare il valore di “essere squadra”, di sacrificarsi l’uno per l’altro; in territori più ampi lo sport può essere uno strumento educativo per trasmettere importanti valori alle nuove generazioni. In sintesi, lo sport può essere un potentissimo motore di cambiamento. E proprio di questo si parlerà nell’annuale workshop di AquiLab dal titolo “Cambio! Come lo sport incide nella vita delle persone e delle comunità”, giunto alla sua quarta edizione, che si terrà presso l’Itas Forum (in via Adalberto Libera 13) venerdì 10 maggio alle ore 18.30.

Ci sono ancora una trentina di posti disponibili prima dell’atteso “tutto esaurito” dei 250 di capienza del teatro del palazzo nel quartiere Le Albere dove hanno anche sede gli uffici di Aquila Basket: l’evento sarà ad ingresso libero tramite prenotazione del proprio posto sulla piattaforma Eventbrite (link per la procedura online – https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cambio-come-lo-sport-incide-nella-vita-delle-persone-e-delle-comunita-880652544467?aff=oddtdtcreator). La disponibilità dei posti è limitata.

Tre saranno i relatori della serata, organizzata dal laboratorio di progetti sociali della Dolomiti Energia Trentino: Fabian Thika, ideatore e coach della House of Boxing, palestra di vita e di boxe con sede a Trento, che rifletterà su quanto lo sport possa incidere sul percorso di vita di singole persone, partendo proprio dalla sua storia personale; Paolo Maddonni, funzionario giuridico-pedagogico per il DAP, autore di ‘Il Rugby in Carcere – Una guida per operatori penitenziari, sociali, sportivi’, che presenterà l’esperienza di “Rugby oltre le sbarre”, proposto e praticato all’interno di circa 16 istituti di pena sul territorio nazionale con l’obiettivo di contribuire, attraverso l’applicazione concreta dei valori educativi del rugby – il rispetto delle regole, dell’avversario, dell’arbitro, il sostegno del compagno – alla risocializzazione del detenuto. Da ultimo, sarà Damiano Tommasi, attuale sindaco del Comune di Verona ed ex giocatore della Nazionale italiana di calcio, a riflettere, stimolato dal giornalista e direttore di TV33 Mauro Keller, su come lo sport, sotto diversi profili, possa essere importante per la crescita e lo sviluppo di una comunità territoriale ampia.

Il workshop sarà anche l’occasione per ritrovare le tantissime organizzazioni con cui AquiLab, il laboratorio dei progetti sociali e territoriali della Fondazione Aquila per lo sport trentino, ha collaborato durante questa stagione sportiva: saranno quindi presenti all’evento oltre 20 organizzazioni del mondo no profit, 10 cori e bande e molte scuole coinvolte in attività con AquiLab.

In chiusura dell’evento ci sarà anche l’occasione di presentare il primo bilancio di sostenibilità di Aquila Basket, strumento che analizza gli impatti economici, sociali e ambientali dei vari progetti del club bianconero.

Ufficio Stampa Aquila Basket

Marcello Oberosler