Lucrezia Magistris stacca il pass olimpico

Oggi alle 20.15 a Roma il Team Italia FIPE presenta il costumino e gli Atleti che lo indosseranno a Parigi

Roma, 25 maggio 2024

Lucrezia Magistris stacca ufficialmente il pass per i Giochi di Parigi 2024. Pochi minuti fa, infatti, la Federazione Internazionale di Pesistica Olimpica ha pubblicato l’ultima versione della ranking list degli atleti qualificati, a seguito delle scremature dovute ai doppioni di nazionalità e delle scelte dei singoli Paesi rispetto alla categoria in cui gareggiare. In seguito a queste decisioni tutte le classifiche hanno subito delle modifiche, una delle quali ha coinvolto la 59 kg, in cui gareggia l’Azzurra, cha sale quindi al decimo post della ranking. Per Lucrezia Magistris restano validi i 217 kg sollevati al Grand Prix di Doha a dicembre 2023, quando aveva riscritto tutti i nuovi record italiani di categoria: 102 kg di strappo, 115 di slancio e 217 kg di totale.

Salgono quindi a tre gli atleti del Team Italia FIPE che prenderanno parte alla competizione a cinque cerchi. Prima di Lucrezia avevano infatti guadagnato il pass Sergio Massidda, terzo nella categoria fino a 61 kg, e Nino Pizzolato, sesto nella categoria fino a 89 kg.

Le dichiarazioni

Lucrezia Magistris

“Devo ancora rendermi conto di quanto è successo! È un sogno che si realizza! Ora devo rimettermi con i piedi per terra prima possibile e lavorare con un solo obiettivo in testa: Parigi. Questa è LA GARA e voglio dare il meglio di me, quello che ne esce ne esce”

Sebastiano Corbu

“Sono molto felice per Lucrezia, è una ragazza che ha sempre dato il massimo sia in palestra che in gara e si merita questo risultato. Ora ovviamente non possiamo lasciare nulla al caso, quindi testa bassa e lavorare”.


Questa sera, al termine della prima giornata di gare delle Finali nazionali Under 17, l’Italia dei Pesi vivrà un doppio appuntamento topico nel cammino verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Alle ore 20.15, infatti, ci sarà la presentazione ufficiale del costumino che i nostri Azzurri qualificati indosseranno sulla pedana di Parigi. Quella sarà anche l’occasione per presentare i nostri tre atleti che sono riusciti a conquistare il pass olimpico dopo la pubblicazione da parte dell’International Weightlifting Federation, della ranking ufficiale.

Subito dopo questa presentazione, alle ore 21.00, l’occasione sarà ideale per testare gli olimpionici e altri atleti del Team Italia in un ‘All Star Game’, un’esibizione che avrà come vincitore il migliore della classifica Sinclair. In pedana vedremo campioni del calibro di Sergio Massidda, Nino Pizzolato, Salvatore Esposito, Giulia Imperio, Greta De Riso, Lucrezia Magistris e Genna Toko Kegne.

Appuntamento, dunque, alle ore 20.15 per la presentazione del costumino e alle 21.00 per l’All Star Game! Sarà possibile assistere dal vivo agli eventi, che si terranno al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, presso Largo dei Portabandiera 3, alla Città Militare della Cecchignola (Roma).

La diretta verrà trasmessa in diretta su FIPE TV.

Per maggiori informazioni

www.teamitaliafipe.it

www.federpesistica.it

Responsabile Comunicazione FIPE

Alfredo Mastropasqua

alfredo.mastropasqua@federpesi.it

Cell. 3316951093

Ufficio Stampa FIPE

Giulia Sampognaro

comunicazione@federpesi.it

Cell. 329.7655320