Pallanuoto> Civitavecchia, sfuma il sogno della A1

Finisce il sogno per la Snc Civitavecchia: a Bogliasco, è il Quinto a vincere gara 3 della finale playoff e volare in serie A1. Un traguardo storico per i liguri, che per la prima volta in 95 anni conquistano la promozione nel massimo campionato. Tanta amarezza invece, ma tanto orgoglio, per la squadra laziale, che dopo la splendida vittoria in gara 2 viene sconfitta 10-6 all’atto finale. Uscendo comunque a testa alta.
Certo, c’è più di un rammarico, soprattutto considerando che a dieci minuti dal termine era proprio la Snc ad essere in vantaggio. A fare la differenza, il reparto arretrato dei padroni di casa, capace di far fronte alle offensive dei ragazzi di Fogliarini. Primi tre tempi equilibrati e combattuti, fatti di continui batti e ribatti, con un Cecchini ispiratissimo per i laziali (ben 5 reti). Poi, nel quarto, fatale si è rivelata l’espulsione di Romiti: il Quinto è così abilmente salito in cattedra ed è riuscito ad avere la meglio sugli ospiti, coronando il sogno A1.
Niente da fare dunque per i civitavecchiesi, che pure avrebbero ampiamente meritato la promozione. Si resta dunque in A2, con la speranza di tentare nuovamente l’impresa l’anno prossimo.

B&B SC QUINTO – SNC CIVITAVECCHIA 10-6 (1-1, 2-1, 3-4, 4-0)
B&B SC QUINTO: Scanu, Prian, Brambilla, Luccianti 1, Turbati, Bianchi 2 , Bogdanovic 2 (1 rig), Palmieri, Boero 1, Bittarello, Spigno, Amelio 4, Azzarini. All. Paganuzzi.
SNC CIVITAVECCHIA: Visciola, Muneroni M., Iula, Chiarelli 1, Zanetic, Calcaterra, Pagliarini, Quaglio, Romiti, Castello, Checchini 4, Muneroni A. 1, Caponero. All. Paglierini.
ARBITRI: Ercoli e Calabrò.
NOTE: Usciti per limite di falli Boero (Q) nel quarto tempo, Quaglio (C) nel terzo, e Iula e Romiti (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Quinto 6/13 + un rigore, Civitavecchia 4/8.

Valentina Pochesci
26/06/2016