Ciclismo> Barsentum spalanca le porte alla prima edizione della Cross Country Città di Noci

Muretti a secco, piccoli boschi e strutture rupestri: questa è la cornice della Cross Country Città di Noci dove le mountain bikes percorreranno domenica 24 giugno strade uniche dal sapore medievale per merito degli sforzi organizzativi dell’Asd Nocinbici.

La struttura del Barsentum, circondata da spettacolari boschi di quercie, si interseca con tre comuni: Putignano, Noci e Alberobello.

Il complesso masserizio dall’architettura semplice e sincera è costituito da due distinti insediamenti: il primo, denominato “Le lame” è datato VI sec., il secondo denominato “I Monti” datato XV sec. è un vero borgo medioevale, successivamente diventato masseria da campo.

La proprietà è recintata da numerose fortificazioni e da muraglioni di pietra a secco. Attualmente i due insediamenti sono utilizzati per rendere unico e personalizzato ogni tipo d’evento.

All’ombra della Basilica di Barsento, vero e proprio gioiello del patrimonio architettonico pugliese, si pedala su un percorso al 95% sterrato, ricco di veloci cambi di altimetria, articolato su 5900 metri a giro con circa 150 metri di disivello a giro nella splendida cornice dell’abbazia di Barsento.

Un ulteriore step di avvicinamento è la presentazione dell’evento programmata per giovedì 21 giugno a Noci presso la Dimora Intini alle 19:00 con la presenza di Oronzo Simeone (presidente regionale FCI Puglia), Massimo Cassano (vice presidente regionale FCI Puglia), Lorenzo Spinelli (presidente del comitato provinciale FCI Bari-Bat), Onofrio Nardelli (responsabile settore fuoristrada FCI Puglia) e con Gaetano Dentamaro (consigliere regionale FCI Puglia) a fare gli onori di casa per conto della società organizzatrice dell’Asd Nocinbici per la quale è presidente.

Evento Facebook al link https://www.facebook.com/events/1754950107921606/

www.asdnocinbici.com

Comunicato Stampa Asd Nocinbici