Basket in carrozzina> Parte i raduno pre-mondiale dell’Italia

Da giovedì 9 a martedì 14 gli azzurri a Lignano Sabbiadoro, poi la partenza per la Germania. Doppia amichevole con Canada e Argentina (con diretta RaiSport).

Il conto alla rovescia per l’inizio dei Campionati del Mondo di basket in carrozzina è ormai agli sgoccioli: l’Italia esordirà ad Amburgo il prossimo 17 agosto, contro la Nazionale giapponese (ore 9.30); poi il giorno successivo sfida al Brasile (ore 17.30) e il 19 agosto la Turchia (ore 14) per chiudere il girone.

Gli azzurri si ritroveranno per l’ultima fase della preparazione ai Mondiali giovedì 9 agosto, presso il Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro (Udine): cinque giorni di allenamenti prima della partenza per Amburgo, programmata per martedì 14 agosto, dall’aeroporto di Venezia.

Nel corso del ritiro di Lignano, l’Italia di coach Di Giusto avrà l’opportunità di confrontarsi con altre due squadre prossime protagoniste dei campionati mondiali, il Canada e l’Argentina, anch’esse ospiti in Friuli fino alla partenza per la Germania.

La partita contro la Nazionale canadese della stella internazionale Patrick Anderson, forse il giocatore più conosciuto a livello mondiale, è prevista per venerdì 10 agosto alle ore 18; il giorno successivo, sempre alle 18, l’amichevole contro l’Argentina degli “italiani” d’azione Adolfo Damian Berdun e Carlos Alberto Esteche, entrambi tesserati con la Briantea 84 Cantù. I due test match saranno trasmessi in diretta da RaiSport, con commento di Lorenzo Roata, prova generale della copertura integrale del Mondiale dell’Italia, le cui partite saranno per la prima volta tutte trasmesse live e con cronaca sul posto dalla tv di Stato.

I CONVOCATI – Nessuna sorpresa nei dodici convocati da coach Carlo Di Giusto rispetto all’ultimo raduno, svoltosi nel mese di luglio a Porto Sant’Elpidio.

Questo l’elenco completo:

Domenico Beltrame (Santa Lucia Basket), Filippo Carossino (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Simone De Maggi (DECO Group Amicacci Giulianova), Jacopo Geninazzi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Enrico Ghione (S. Stefano UBI Banca), Andrea Giaretti (S. Stefano UBI Banca), Giulio Maria Papi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Ahmed Raourahi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Francesco Santorelli (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Davide Schiera (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Claudio Spanu (Dinamo Lab), Marco Stupenengo (Santa Lucia Basket).

Confermati nel ruolo di capitani Filippo Carossino e Simone De Maggi.

Completano lo staff tecnico, al fianco di coach Di Giusto, i due tecnici federali Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci.

DI GIUSTO – “Puntiamo ad entrare nelle prime otto”, dice coach Carlo Di Giusto, segnando l’obiettivo minimo di questa spedizione. “Le amichevoli con Argentina e Canada saranno per noi opportunità di confrontarci con due squadre diverse tra loro ma di livello. Prima della partenza lavoreremo soprattutto sulla difesa e sulle situazioni da palla ferma, per farci trovare pronti all’esordio”. L’intervista integrale con coach Carlo Di Giusto sarà trasmessa sui canali social della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina a partire dalle ore 14 di mercoledì 8 agosto.

FOTO UFFICIO COMUNICAZIONE FIPIC

DIDA: La Nazionale italiana 2018

Ufficio Comunicazione FIPIC

Claudio Di Renzo 348.0311493

www.federipic.it – comunicazione.fipic@gmail.com

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania