Calcio a 5 serie A2: ancora una vittoria del Canottieri Lazio Futsal

COMUNICATO STAMPA 15 OTTOBRE 2011: REGALBUTO – Canottieri Lazio Futsal 2-7 (p.t. 1-4)
Al Palasport Giovanni Paolo II, nella terza giornata del girone di andata del girone B della Serie A2, la Canottierilazio Futsal batte il Regalbuto 7-2 e mantiene, con un ruolino di tre vittorie in altrettante partite, la testa del torneo. Per la squadra di Marco Ripesi, a segno Giustozzi e Velazquez (autori di due doppiette), Junior, Goldoni e Algodao. Miarelli ancora una volta super.

SEMPRE VINCENTI. Terza giornata di campionato e terza vittoria consecutiva per la Canottierilazio Futsal, che dopo i sei gol inflitti al Napoli Ma.Ma. prima e alla Biancazzurro Fasano poi, ne fa sette al Regalbuto, che prima di questi 40’ di gara condivideva con la CLF (e altre due squadre) la vetta del torneo. Ora la Canottierilazio Futsal conduce il Girone B della serie A2 insieme alla Cogianco Genzano che oggi ha battuto il Frosinone Futsal al PalaCesaroni. Sabato prossimo, alla Futsal Arena di Via del Baiardo (con inizio alle ore 15:30), la Canottierilazio Futsal ospita i campani dello Scafati Santa Maria, che oggi hanno vinto 4-2 sui corregionali dell’Orange Passion salendo, così, a quota sei punti in classifica.

LA CRONACA DELLA GARA. Prima in trasferta stagionale con il portiere Miarelli tra i pali (a Cercola, con il Napoli Ma.Ma., aveva giocato Mazzuca) e un inizio di gara difficile, come preventivabile alla vigilia. Nei primi dieci minuti le formazioni si studiano molto; la posta in palio è alta: entrambe giungono a questa sfida a punteggio pieno e nessuna vuole cedere di un millimetro. Il tabellino si colora di giallo all’8’00’’, quando arriva la prima ammonizione della gara per il Regalbuto, ma è al 10’ che il sodalizio di Lungotevere Flaminio può gioire: Goldoni si conferma straordinario bomber (oltre 50 i suoi gol nelle due scorse stagioni, giocate con la Brillante Roma) e, dopo la doppietta della prima giornata, sigla l’1-0 per la CLF. Da questo momento, la squadra di Marco Ripesi vive 250 secondi eccezionali, nei quali mette a segno un fantastico poker: il 4-0 porta le (altre) firme di Junior (12’), Giustozzi (14’) e Velazquez (14’10’’). Si gioca al Palasport Giovanni Paolo II e il Regalbuto non ci sta a perdere: ci prova Dalle Molle (16’) a rimettere in partita i siciliani; si va al riposo comunque sul 4-1 per la Canottierilazio Futsal. Così come nella prima frazione di gara, la ripresa vive un avvio con il contagiri basso. Ma, va sottolineato, se i siciliani non riescono a far male, merito è anche del portiere biancoceleste Michele Miarelli, che in più di una circostanza si conferma tra i migliori interpreti del ruolo in Italia. Al 5’00’’ c’è tempo per un altro giallo per Regalbuto (va a Campagna) e per la prima ammonizione per la CLF: il cartellino è sventolato contro il capitano, Romano, al secondo giallo della stagione. Poi all’8’ Diego Giustozzi sigla la doppietta personale e porta il risultato sul 5-1. Per il fuoriclasse argentino è il terzo centro in questo campionato. Il Regalbuto spinge sull’acceleratore e prova ridimensionare le sorti della sconfitta; ci riesce parzialmente al 10’ con Santin, uno dei suoi uomini migliori, che segna la rete del 2-5: per il brasiliano – entrato nel tabellino marcatori in tutte e tre le gare sin qui giocate dai siciliani – è il quinto gol in campionato. Nonostante la rete dei padroni di casa, la sensazione, netta, è che la squadra di Marco Ripesi abbia ampiamente in mano le redini della gara, dimostrando superiorità a tutto campo. Certo, una mano gliela dà Miarelli, ma a legittimare questa superiorità arriva il gol del 6-2 realizzato da Algodao (15’, prima segnatura personale in questo campionato per l’ex Fiumicino) e, 100 secondi più tardi, il 7-2 di Velazquez, che dopo la doppietta contro la Biancazzurro Fasano, si ripete in Sicilia. Finisce così.

IL COMMENTO DEL MISTER. Nonostante il risultato che parla di una vittoria larga per la Canottierilazio Futsal il Mister Marco Ripesi fa autocritica: “Il risultato punisce forse eccessivamente Regalbuto, che ha disputato una buonissima gara”. All’inizio, infatti, la CLF è partita “poco attenta, mentre invece loro erano davvero molto determinati”. A tenere inizialmente  il risultato di parità e a permettere (poi) al sodalizio di Lungotevere Flaminio di vincere è stato il portiere, Michele Miarelli “oggi davvero sopra le righe. – confessa Mister Ripesi –Abbiamo giocato una partita un po’ alterna dove, al di là della nostra capacità di cambiare marcia e di tirar fuori la nostra classe, in alcuni momenti, specialmente nei primi minuti di gioco, Michele è stato decisivo”. Poi è venuta fuori la concretezza della CLF e i gol sono arrivati a grappoli, nonostante di fronte ci fosse “una squadra giovane, vogliosa, che ha corso e speso molto” e che, va ricordato, era imbattuta prima della partita di oggi. Adesso le squadre in vetta sono due, la CLF e la Cogianco Genzano: “Siamo due tra le favorite, ma non siamo le sole a giocarci la promozione, ci sono altre squadre che lotteranno fino alla fine”. Sabato 22 ottobre l’appuntamento è alla Futsal Arena, alle ore 15:30, per la sfida contro lo Scafati Santa Maria “un avversario che cominceremo a studiare lunedì”. Per oggi, val bene godersi una preziosissima vittoria.

REGALBUTO – CANOTTIERILAZIO FUTSAL: 2-7 (1-4 p.t.)

REGALBUTO: Leotta, Insigna, Mele, Campagna, Chiavetta, Bevacqua, Naselli, Dalle Molle, Santin, Sasso, Gomes, Erba All.: Giampaolo

CANOTTIERILAZIO: Miarelli, Follador, Algodao, Velazquez, Romano, Goldoni, Mentasti, Junior, Eric, Giustozzi, Sordini, Mazzuca All.: Ripesi

MARCATORI: 10’ Goldoni (CLF), 13’ Junior (CLF), 14’ Giustozzi (CLF), 14’10’’ Velazquez (CLF), 16’ Dalle Molle (REG) del pt; 8’ Giustozzi (CLF), 10’ Santin (REG), 15’ Algodao (CLF), 16’42’’ Velazquez (CLF) del s.t.

AMMONITI: Sasso (REG) e Santin (REG) nel pt, Romano (CLF), Campagna (REG) nel st.

ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Andrea Sabatini (Bologna) CRONO: Salvatore Panebianco (Acireale)