Atletica> Domenica a Roma test paralimpico per Zanardi e Podestà

Zanardi-Ufficio Stampa

Zanardi-Ufficio Stampa
Domenica 18 marzo, a Roma, esordio stagionale per i due atleti del Barilla Blu Team Zanardi e Podestà.
Domenica 18 marzo il Barilla Blu Team parteciperà alla 18° Maratona di Roma Acea con Alessandro Zanardi e Vittorio Podestà. Dopo la vittoria di Podestà nel 2009 e quella di Zanardi nel 2010 con il record della manifestazione (1h13’53”), quest’anno per la prima volta i due handbikers si troveranno assieme ai nastri di partenza della 42 chilometri capitolina. La gara, che partirà alle 9 da via dei Fori Imperiali, vedrà al via 52 atleti in handbike (la categoria più rappresentativa: 107 in totale i disabili iscritti) e, a sfidare i portacolori del Barilla Blu Team, ci saranno anche Roland Ruepp, vincitore delle edizioni 2004 e 2007, l’austriaco Wolfgang Shattauer, oro olimpico a Pechino 2008 e il polacco Rafal Wilk, secondo alla Maratona di New York alle spalle di Zanardi.
“Alla Maratona di Roma – commenta Zanardi – torno sempre molto volentieri. Oltre allo splendido ricordo della vittoria nell’edizione 2010 con il record della corsa, mi piace questa maratona perché si sviluppa tutta nel cuore della città, con partenza e arrivo nello stesso punto. Il tracciato è molto tecnico, presenta diverse salite e un lungo pavé di sampietrini che sicuramente è più adatto ad atleti della mia categoria, che corrono in posizione semi-seduta, rispetto a handbikers come Vittorio che gareggiano praticamente da sdraiati. Per me sarà comunque un primo importante test per il 2012. Da adesso, ogni tappa diventa fondamentale”.
“Vinsi la Maratona di Roma nel 2009 – ricorda Podestà – l’anno dopo l’argento ai Giochi Olimpici di Pechino. Ricordo di essere andato in fuga fin dai primi chilometri e di aver vinto la gara con grande facilità. Contro Alessandro non avrò molte possibilità domenica, ma sono contento di correre con e contro di lui a Roma per la prima volta. Da quando facciamo parte del Barilla Blu Team abbiamo fatto assieme molte maratone, ma questa ancora ci mancava! Sarà anche per me un primo importante test dopo il lungo stage di allenamento svolto in Spagna. Sono, infatti, appena rientrato dalla Costa de la Luz, a sud di Cadice, dove ho soggiornato circa 40 giorni per allenarmi con condizioni climatiche più favorevoli rispetto all’Italia. La Maratona di Roma sarà quindi la mia prima uscita ufficiale e così vedrò se il lavoro svolto dona già i primi frutti”.

www.maratonadiroma.it