Calcio a 5> Play Off–Semifinali: gara 1 tra Lazio e Marca finisce in parità

Si chiude in pareggio (4-4) gara 1 delle semifinali scudetto, al PalaRomboli di Colleferro, tra SS. Lazio Calcio a 5 e Marca Futsal.
Partita questa bellissima fra due delle migliori squadre del panorama calcettistico italiano e caratterizzata da sette gol soltanto nel primo tempo e poi uno nella ripresa: alla fine pari e patta.
LA CRONACA – Lazio e Marca giocano sin da subito a viso aperto. I biancocelesti pressano alto, trovando spesso la profondità con Bacaro e il vantaggio è istantaneo. Calcio piazzato a favore dei capitolini, tutti si aspettano la gran botta di Bacaro, in realtà è uno schema che porta al tiro Ippoliti: conclusione immediata del nazionale azzurro, Miraglia sorpreso e 1-0. Parrel potrebbe raddoppiare, ma un super Miraglia si salva in corner. La Marca cresce con il passare dei minuti, superando il pressing biancoceleste con i lanci lunghi. L’1-1 però arriva sugli sviluppi di una palla inattiva, con Wilhelm che, su calcio piazzato, batte un incerto Kiko. Altro botta e risposta in nemmeno 25”: Foglia firma il sorpasso trevigiano (complice la disattenta difesa capitolina), ma Bacaro risponde immediatamente, dopo una strepitosa azione personale di Dimas: tocco sottomisura dell’ex campione d’Europa e 2-2. Non c’è tempo per rifiatare. Marca di nuovo avanti con un meraviglioso esterno al volo di sinistro di Wilhelm (sugli sviluppi dell’ennesimo lancio lungo) da posizione defilata. Ma Dimas con una bordata da fuori area realizza il 3-3. La differenza nel primo tempo la fanno le difese. Lazio insufficiente, sia in fase statica (sulle palle inattive), sia in quella dinamica. Foglia approfitta di un altro errore dei biancocelesti e griffa il 4-3 con il quale si va al riposo. Ad inizio ripresa più Marca che Lazio all’inizio, con gli ospiti abili a gestire il vantaggio con un buon pressing e possesso palla. Foglia ha la palla per il 5-3, ma Ippoliti salva sulla linea. Sul capovolgimento di fronte, bravissimo Miraglia in uscita su Parrel. A 8’10” dal suono delle sirena, però, la Lazio perviene al pari, con Bacaro e una strepitosa punizione delle sue. Il 4-4 è il risultato definitivo, nonostante le due squadre provino fino in fondo a vincere. Verdetto rimandato a Gara 2. L’appuntamento è giovedì 24 maggio al Palamazzalovo di Montebelluna, dove si svolgerà anche l’eventuale “bella”, in programma sabato 26.
MISTER DANIELE D’ORTO – “Abbiamo fatto una grandissima partita. Meritavamo di vincere. Abbiamo macinato molto più gioco e siamo arrivati spesso sotto porta. Ora guardiamo avanti: ce la giocheremo tutta in gara 2. Complimenti ai miei ragazzi, hanno grande carattere”.
DIMAS – ”Abbiamo giocato bene, anche se avremmo potuto fare un po’ meglio in difesa. Il nostro approccio mentale alla gara è stato giusto. Andremo a Montebelluna con la convinzione di poter arrivare in finale”.
LAZIO-MARCA FUTSAL 4-4 (3-4 p.t.)
LAZIO: Bernardi, Alcaraz, Di Mario, Salas, Bacaro, Marchetti, Ippoliti, Dimas, Parrel, Danieli, Forte, Patrizi All. D’Orto
MARCA FUTSAL: Miraglia, Querin, Caverzan, Wilhelm, De Luca, Duarte, Foglia, Papù, Nora, Jeffe, Jonas, Taborra All. Polido
ARBITRI: Fabio Gelonese (Milano), Domenico Daidone (Trapani), Christian Magliulo (Caserta) CRONO: Giovanni Nero (Latina)
MARCATORI: 6’40’’ Ippoliti (L), 9’11’’ Wilhelm (M), 12’33’’ Foglia (M), 12’58’’ Bacaro (L), 15’19’’ Wilhelm (M), 16’07’’ Dimas (L), 17’22’’ Foglia (M) del p.t., 12’50’’ Bacaro (L) del s.t.
AMMONITI: Alcaraz (L), Nora (M), Danieli (L), Foglia (M)
ESPULSI: /