Ciclismo> Passerella sotto le stelle per tanti giovani ciclisti a Ponte Melfa di Atina

Gimkana e corsa a punti per giovanissimi, esordienti ed allievi impegnati al Trofeo Atina Bike-Coppa Caffetteria Bruni
La notturna di Atina consegue anno dopo anno sempre maggior prestigio. Alla sua quarta edizione, ne è la conferma il fatto che mercoledì scorso oltre 150 giovani, provenienti dal Lazio e dalla Campania, hanno dato via ad una passerella eccezionale sotto le stelle e colorato dai fuochi d’artificio alla chiusura del ricco programma di gare.
La 23esima edizione del Trofeo Atina Bike-4°Coppa Caffetteria Bruni è stata organizzata dall’Atina Bike di Fabio e Danilo Iannetta in collaborazione con lo staff della Caffetteria Bruni e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Atina con l’obiettivo di valorizzare un evento che si conferma ancor di più punto d’incontro per ragazzi e bambini desiderosi di mettere in mostra il proprio talento nello sprint e nella corsa a punti. Ma sono sempre numerosi i sostenitori di questa manifestazione a cominciare dai partner commerciali e dal pubblico che non sono rimasti delusi dalla spettacolarità che una gara in notturna è riuscita a dare con lo sfrecciare della biciclette e il loro brillare sotto le luci artificiali di Ponte Melfa.
Nella gara tipo pista-corsa a punti sono stati assegnati 5-3-2-1 punti a scalare ai primi quattro atleti che disputavano lo sprint nei giri pari e 20 punti nel caso l’atleta fosse riuscito a guadagnare un giro di vantaggio sul gruppo.
La manifestazione si è aperta nel tardo pomeriggio con la gimkana vinta grazie ai migliori tempi nelle due manches in programma fatti registrare dai baby portacolori del Team Anagni Pantanello con Miryam Politi, Marco Bellucci, Alessio Coppotelli, Jacopo Turrini, Emanuele Silvestri, Gabriele Vespa e Maddalena Politi.
La tipo pista è iniziata in piena sera con la prova esordienti: 12 giri dell’anello di 1 chilometro per i ragazzi nati nel 1998 e nel 1999. Con cinque volate su sei, il successo è andato al campione laziale in carica su strada, velocità e corsa a punti Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino) su Luigi De Filippis (Cycling Team Elleci) e Salvatore Schettino (Pedale Bellonese). Cardarilli ha fatto della velocità la sua arma vincente per lasciarsi dietro non solo De Filippis e Schettino ma anche Mirko Iafrati dell’UC Anagni-Team Nereggi (quarto) e Nicolo Vitillo della Footon Servetto (quinto). Un plauso va alla coraggiosa azione solitaria di Cristian Dolo (Latinense Bike) che aveva messo un po’ di apprensione alle ruote veloci del gruppo ma con i 5 punti guadagnati al termine del terzo giro nel corso della fuga si è inserito al sesto posto della classifica finale a punteggio.
“Non mi posso lamentare di questa annata agonistica. Sono arrivate le vittorie accompagnate da qualche buon risultato e per il resto sarà fondamentale proseguire su questi livelli per il finale di stagione. Una gara molto veloce, combattuta fino alla fine e sono stato molto fortunato ad aver vinto quasi tutte le volate” ha affermato Piergiorgio Cardarilli, l’atleta di Ferentino (Frosinone) già vincitore quest’anno di tre corse.
Ancora più combattuta la prova riservata agli allievi (nati nel 1996 e nel 1997) che hanno ripetuto 16 volte il circuito con due squadre che hanno fatto incetta degli otto traguardi a punteggio grazie al numero maggiore dei propri componenti al via: la Cycling Team Coratti si è fatta vedere all’inizio con Gianmarco Rossi che ha vinto i primi tre sprint su quattro disputati e successivamente Luciano Likaj uscito allo scoperto per non lasciarsi sfuggire un irrestistibile Andrea Cacciotti (UC Anagni-Team Nereggi). Quest’ultimo già vincitore della notturna di Atina nel 2010 da esordiente secondo anno ha scelto la soluzione di forza ed è risultata quella vincente fino alla fine. Alle sue spalle si alternavano i suoi compagni di squadra Lorenzo Garzi, Luca Stirpe e Italo Rinna a cercare di togliere più punti possibile alla diretta avversaria Cycling Team Coratti.
“Vado forte anche in pianura e non è una sorpresa. Questa corsa la conosco molto bene perché dopo la vittoria del 2010 mi ero piazzato quinto anche lo scorso anno. Tornare a vincere è veramente bello e desidero ringraziare uno ad uno i miei compagni di squadra per il grande lavoro che hanno fatto” ha dichiarato Andrea Cacciotti, di Colleferro (Roma), nel 2012 vice campione laziale su strada e vincitore di una gara a Guarenna di Casoli (Chieti).
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per il comune di Atina il sindaco Fausto Lancia, l’assessore allo sport Ivan Tavolieri, il vice presidente del comitato FCI Lazio Tony Vernile e il presidente del comitato FCI Viterbo Pierangelo Brinchi.
“Atina è a tutti gli effetti la città del ciclismo e dello sport – ha affermato l’assessore allo sport Ivan Tavolieri -. Dopo il Trofeo Bastianelli di domenica scorsa vogliamo ancora una volta ringraziare gli amici dell’Atina Bike per aver vissuto l’emozione di una manifestazione collaudata e consolidata che rappresenta uno dei fiori all’occhiello nell’ambito degli eventi sportivi del nostro comune e del territorio ciociaro”.
“Ogni edizione sempre meglio viene da dire – ha dichiarato Tony Vernile -. Un grazie a coloro che hanno seguito questa manifestazione con tanto entusiasmo da restare fino a tardi per le premiazioni e agli organizzatori che continuano instancabili a promuovere una colorita passerella di ciclismo giovanile”.
“Ogni anno cresciamo un po’ sia come organizzazione che come livello dei corridori – ha commentato Fabio Iannetta che ricopre la carica di vice presidente del comitato FCI Frosinone –. Non abbiamo fatto mancare nulla nel segno del divertimento con i bambini, i ragazzi, i genitori e gli accompagnatori”.
CLASSIFICA GIMKANA GIOVANISSIMI PER SQUADRA
1. Team Anagni-Pantanello 20 punti
2. Asd Il Pirata 17
3. MB Lazio Ecoliri 12
4. Vigili del Fuoco-Fidaleo 8
5. Asd Ciclisti Sorani 6
CLASSIFICA CORSA A PUNTI ESORDIENTI
1. Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino)
2. Luigi De Filippis (Cycling Team Elleci)
3. Salvatore Schettino (Pedale Bellonese)
4. Mirko Iafrati (UC Anagni-Team Nereggi)
5. Nicolò Vitillo (Footon Servetto Rpm)
6. Cristian Dolo (Latinense Bike)
CLASSIFICA CORSA A PUNTI ALLIEVI
1. Andrea Cacciotti (UC Anagni-Team Nereggi)
2. Gianmarco Rossi (Cycling Team Coratti)
3. Lorenzo Garzi (UC Anagni-Team Nereggi
4. Alessandro Lucarelli (Latinense Bike)
5. Mattia Pannone (Cycling Team Elleci)
6. Alessandro Truzzolini (Cycling Team Coratti)
OGGI E DOMANI SI PEDALA CON I GIOVANISSIMI E GLI ESORDIENTI A SAN GIORGIO A LIRI
Non si è spento ancora l’eco del successo di ciclismo giovanile in terra di Ciociaria che nel week-end di sabato 11 e domenica 12 agosto scenderanno nuovamente in campo i giovanissimi e gli esordienti federali a San Giorgio a Liri (Frosinone) con l’omonimo trofeo abbin,ato al Memorial Ivana Rossi. Un evento organizzato dalla Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi fortemente voluto dall’amministrazione comunale con in testa l’assessore Francesco Di Cicco e spalmato in due giornate di gara.
Sabato 11 agosto la gara sprint per giovanissimi sulla distanza di 150 metri con ritrovo alle 15,30 e partenza alle 17,00 in Piazzale degli Eroi.
Domenica 12 agosto, stesso paese, stesso ritrovo a partire dalle 7,30 ma spazio agli esordienti di primo anno (partenza ore 10,00) e a quelli di secondo anno (a seguire) impegnati nel circuito di 13,8 chilometri tra San Giorgio a Liri e la contrada Santa Croce con uno strappo di 600 metri circa.
Si prospetta una massiccia adesione di società provenienti da Lazio, Abruzzo, Molise, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Basilicata Puglia e Campania che hanno già formalizzato l’iscrizione: Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi, Cycling Team Elleci, Team Anagni Pantanello, Progetto Ciclismo Sorrentino, Nestor Sea Marsciano, Pedale San Maurese, GS Borgonuovo Fiuggi, Cycling Team Coratti, Latinense Bike, Nucleo Gioventù Potenza, UC Alatri, Serramenti De Facentis-Farnese Vini, Libertas Melidoro, New Team Balzano Zerokappa, Asd Il Pirata, Capobianchi Cicli Moto Sport, Drake Team Nw Sport, Molise Ricambi, Garofalo Mobili-Nial Nizzoli, AS Ciclisti Sorani, Pollena Trocchia, Auriemma Cycling Promociclo, Pedale Bellonese, Polisportiva Flessofab, Asd Abenante Team Scafati, Team Giovanile Franco Ballerini, GSC Moiano, UC Anagni-Team Nereggi.
La gara sprint di oggi è valevole come Gran Premio d’Estate iniziato domenica scorsa a Canepina e che proseguirà il 17 agosto a Vallerano (Viterbo) e il 1°settembre al Centro Isam di Anagni (Frosinone) con punteggi a scalare per tutti i giovanissimi federali partecipanti dai 7 ai 12 anni.
DOMENICA 12 AGOSTO, ALLIEVI IN GARA A FROSINONE NEL 14° GIRO DELLA CIOCIARIA
Ultimi preparativi a Frosinone per domani, domenica 12 agosto, per il GS Capogna Premiazioni del presidente Antonio Capogna, società organizzatrice del 14esimo Giro della Ciociaria di circa 80 chilometri per allievi. Una novantina gli iscritti, in rappresentanza di tutto il Centro-Sud Italia. La partenza è prevista per le 10,00 quando i corridori, muovendo dal piazzale Madonna della Neve giungeranno fino a bivio Brunella, dove sarà dato il via ufficiale. I corridori toccheranno quindi i comuni di Alatri, Veroli, Monte San Giovanni Campano, Castelliri, Isola del Liri, Anitrella, Fontana Liri, Arce, Ceprano, Pofi, Ripi, Torrice, per far ritorno a Frosinone per concludersi al termine della salita dell’alberata nel centro storico della città ciociara. Favorito d’obbligo il campione Italiano Daniel Marcellusi (Tutti a Ruota-Cicli Montanini) che vuole centrare la dodicesima vittoria del 2012 alla prima uscita ufficiale con la maglia tricolore in una gara laziale.

foto gara notturna di Atina (credit UC Alatri Giancarlo Rossi) e video su youtube al link http://www.youtube.com/watch?v=NF95teECqn4

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it