Hockey F> Buona partenza per l’ACEA San Saba Roma . Battuta la Ferrini Cagliari per 3 a 1

Laura Tufano e Alessia Giulianelli

Laura Tufano e Alessia Giulianelli
Buon inizio per le rossoblu romane che vincono in casa con una buona Ferrini Cagliari che si è resa pericolosa in più occasioni e fino a 4’ dalla fine era in pareggio . La partita è equilibrata fra due squadre ben impostate e ricche di giovani che cercano di giocare un buon hockey . Più fisica la formazione cagliaritana impostata sul triangolo Peretti- Ivakhnenko-Alacid, più veloce nelle triangolazioni la squadra romana allenata da Mirko Chionna con un centrocampo leggero e rapido impostato su Lovagnini- Kimeu – Andrè . Nella prima parte è l’ACEA a gestire la partita ma le ripartenze delle Ivakhnenko e le accelerazioni di Marieta Alacid costringono agli straordinari Federica Corso e compagne . Su una di queste è bravissima Lavinia Gaudini ad uscire sulla centroavanti argentina lanciata sulla destra costringendola a tirare fuori da buonissima posizione . Al primo corto a favore la 31’ le romane vanno in rete . E’ Lilian Kimeu , un po’ in ombra fino a quel momento a trovare un bel push all’angolo basso alla sinistra del portiere che non lascia scampo alla Testagrossa per l’1 a 0. Nel secondo tempo dopo un buon avvio romano , le cagliaritane aggrediscono a centrocampo e diventano pericolose . La San Saba regge , ma al 45’ uno scambio in velocità porta ancora Marieta Alacid sul limite sinistro dell’area per un rovescio in corsa che non lascia scampo all’incolpevole Gaudini . Si ricomincia da capo con le squadre in parità. L’Acea San Saba vuole i tre punti e ricomincia a pressare soprattutto sulla destra dove si mettono in evidenza Lilian Kimeu , la giovane Bussoletti e Giulia Pacella . La Roma non riesce ad essere troppo pericolosa ma al 62’ su una incursione di Aldana Lovagnini lanciata a rete , c’è un fallo in area che fa gridare al rigore . L’arbitro assegna un corto che sempre la Kimeu spara fuori di un soffio . Le romane ci credono e sempre sulla destra è Maud Andrè che a due passi dalla porta viene atterrata. Questa volta è rigore anche per l’arbitro Gammeri che la Girotti trasforma per il 2 a 1 al 66’. La Ferrini si butta avanti ma la San Saba colpisce in contropiede ed al 69’ è ancora un corto che una combinazione Kimeu – Lovagnini da a Giulia Pacella la palla da deviare in rete per il 3 a 1 finale .
“Un buon esordio per le tante giovani che abbiamo in campo” dice il coach Mirko Chionna “ sono soddisfatto dell’impatto e dalla tranquillità dimostrata dalle ragazze nella ricerca della vittoria senza affanno. “ Nelle altre partite spicca la solita Lorenzoni con i suoi tre punti pesanti in casa del Pisa.
ACEA San Saba Roma – Ferrini Cagliari 3-1 ( 1-0)
Acea San Saba Roma : Gaudini, Tufano, Zamboni, Girotti, Corso, Lovagnini, Kimeu, Andrè, Geusa, Pacella G, Giulianelli. Entrate: Nannelli, Bussoletti, Pedone , Ciufolini A disp. : Antonelli. All.: Chionna
Ferrini Cagliari : Testagrossa, Manca, Carboni, Peretti, Sanna, Alacid, Sanna, Ivakhnenko, Mameli, Costa, Cadelano. Entrate: Pani, Massessi, Sambenedetto All.: Maxia A.
Arbitri: Candini di Bologna e Gammeri di Roma
Marcatori : Kimeu al 31’, Alacid al 45’ , Girotti al 66’ e Pacella G. al 69’
I risultati e la classifica
7 ottobre 2012 – 1^ giornata
CUS PISA vs H.F. LORENZONI 1-4
ACEA Hockey San Saba Roma vs POL. FERRINI 3-1
S.G. AMSICORA vs CUS CATANIA 3-1
Ha Riposato HC FEMMINILE VILLAFRANCA
Classifica dopo la 1^ giornata
Lorenzoni Bra , ACEA San Saba Roma e Amsicora Cagliari 3 , Villafranca *, Ferrini, Cus Catania e Cus Pisa 0
*Villafranca una partita in meno
Prossimo turno
13 ottobre 2012 – anticipo 2^ giornata
14.30 Dusmet CUS CATANIA vs CUS PISA
14 ottobre 2012 – 2^ giornata
14.30 Lorenzoni H.F. LORENZONI vs S.G. AMSICORA
11.30 A. Maxia POL. FERRINI vs HC FEMMINILE VILLAFRANCA
Riposa ACEA Hockey San Saba Roma