Roma Master Cross: Trovatelli, Quattrini e Tuia super nella “sabbia” del camping Internazionale di Ostia

Mario Quattrini

Mario Quattrini
La quarta prova del Roma Master Cross-Trofeo Romano Scotti all’interno del Camping Internazionale di Ostia-Castelfusano è andata in archivio con circa 150 corridori ai nastri di partenza. Le condizioni metereologiche, incerte fino all’ultimo momento, non facevano presagire nulla di buono. Per fortuna degli organizzatori, la mattinata è stata positiva con cielo nuvoloso, clima fresco e ventilato che non ha scoraggiato i partecipanti.
Come tradizione, molto ben curato e presidiato il percorso di 2500 metri tutto all’interno del campeggio tra sentieri e stradine con fondo misto a tufo, terra e sabbia e passaggi caratteristici attraverso la tipica macchia mediterranea che è la specie vegetale dominante all’interno dell’impianto che da quattro anni a questa parte apre sempre le porte al principale circuito di ciclocross capitolino.
Nella batteria di apertura sul tempo di 60 minuti per cadetti, junior, senior e veterani, la gara si accendeva sin dal via con Fabrizio Trovarelli (World Truck) che non aveva problemi a prendere la testa e a guardarsi dietro da un convalescente Jeferson Benato (Team B Mad) dopo la botta alla schiena rimediata nella seconda prova di Albano Laziale. Una scivolata negli ultimi tratti in curva prima dell’arrivo faceva retrocedere lo stesso Benato (poi costretto al ritiro dopo il secondo giro) ma a sfruttare al meglio questa situazione è stato un ottimo Rocco Cavaliere (Drake Team Nw Sport Torpado) che si è portato in seconda posizione a 15 secondi da Trovarelli. Dopo la bagarre del primo giro, lo stesso Cavaliere si cimentava in una determinata rimonta portandosi a un margine inferiore ai dieci secondi da Trovarelli. Entrambi davano vita per i restanti sei giri a un bel duello sul filo dei secondi che ha visto dopo un’ora di gara abbastanza tirata il portacolori della World Truck confermare il primo posto di fascia e della categoria cadetti per 15” su un pimpante Cavaliere leader della categoria junior.
Chi poteva inizialmente fare lo sgambetto al duo Trovarelli-Cavaliere, è stato Vladimiro Tarallo (Team B Mad) che ha conquistato il terzo gradino del podio patendo il ritmo dei due fuggitivi ma indisturbato ha prevalso nella categoria senior a spese di Alessandro Pasquali (Centro Italia Bike Montanini) che non ha potuto ripetere l’exploit di due settimane fa ad Albano Laziale. Staccati nettamente anche i due migliori esponenti della categoria veterani come Paolo Casconi (Fenalc) e Paolo Tempestini (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini) nell’ordine e a seguire fino al decimo classificato una rappresentanza di atleti delle categorie miste senior-veterani come Enrico Mostarda (Team B Mad), Fabrizio Dionisi (Pro Bike Riding Team), Paolo Appodia (Team B Mad) e Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team).
“E’ stata una prova davvero impegnativa e divertente allo stesso tempo. Il percorso di Ostia è sempre molto bello e molto tecnico ma mancano due rettilinei dove poter spingere e magari un’altra coppia di ostacoli” ha dichiarato il vincitore Fabrizio Trovarelli, romano classe 1986, specialista del ciclocross dall’età di 16 anni e sempre fedele al gruppo World Truck.
“Le condizioni erano abbastanza difficili non solo con il fondo sabbioso ma con le curve e controcurve in continuazione non ho avuto la possibilità di usare il lungo rapporto. E’ andata così, ma spero di rifarmi nelle prossime gare” ha commentato Rocco Cavaliere, classe 1983 di Cisterna (Latina), nel 2012 terzo ai campionati italiani federali a Bolzano.
Sui 40-50 minuti con le categorie gentlemen, supergentlemen A-B, donne, debuttanti e primavera, ottimo l’avvio di Angelo Ciancarini (Team B Mad) partito al comando con il tentativo di anticipare il più quotato Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta). Un po’ di amarezza, in avvio, per Lorenzo Borgi (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), che ha dovuto chiudere anzitempo la sfida a causa di un problema meccanico allo scarpino della propria bicicletta. Al secondo giro è stato Quattrini ad allungare il passo complice una caduta e un momentaneo problema alla bici per Ciancarini. Da quel momento la prova era rimasta una questione a due con Ciancarini che, pur producendo un ottimo sforzo nonostante l’inconveniente, non è riuscito a recuperare sul fuggitivo Quattrini che ha tagliato il traguardo con circa 15 secondi di vantaggio oltre ad occupare il primo posto di categoria tra i gentlemen.
Un’attenta gestione delle energie durante la prova, ha consentito al sorprendente Mauro Gori (Bike Shop Pedalando) di meritarsi ampiamente il terzo gradino del podio in assoluta scioltezza davanti al compagno di squadra Filippo Chiofalo. Al quinto posto di fascia, come da previsione, è stato Luciano Quintarelli (Drake Team Nw Sport Torpado) ad esprimersi meglio di tutti nella categoria dei supergentlemen A tenendosi stretto il piazzamento, senza troppo forzare, davanti a una folta concorrenza di rappresentanti dei gentlemen con Fabio Pisanelli (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Luciano Stanganelli (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw), Luigi Onofri (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini) Ciro Tamorri (Bar Bova), Mario Matteucci (Team B Mad) e Domenico Garofalo (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini).
“È stata una vera fatica in questo percorso con le curve e le ripartenze. Ovviamente sono contento per questo risultato, ma devo dire che non è stata una gara facile, sia per il tipo di percorso che per la pressione dei tanti avversari molto preparati e motivati alle mie spalle: uno su tutti Angelo Ciancarini che ci ha provato in tutti i modi” ha commentato Mario Quattrini, classe 1964 da Sermoneta (Latina).
“La gara era veramente alla mia portata. Se non fossi caduto in un tratto di sabbia e non mi fossi incastrato con il nastro e paletto, Mario non sarebbe passato davanti a me, come non sono riuscito a passare io in quanto ostacolato dai tanti doppiati” è stato il commento di Angelo Ciancarini, classe 1960 di Civitavecchia (Roma), alla sesta stagione consecutiva con la maglia del Team B Mad.
Tra le donne terza vittoria su quattro gare al Roma Master Cross per Maria Adele Tuia (Centro Italia Bike Montanini) che ha monopolizzato la gara sin dall’inizio ma Vanessa Casati a sua volta ha controllato la seconda piazza rinunciando all’affondo e alla rincorsa sulla collega Tuia. Ottima terza l’inglese Katherine George (Mtb Santa Marinella) al debutto nella specialità ciclocross.
Ad ottimi livelli si sono confermati anche gli altri leader di categoria lontani dalle posizioni nobili di arrivo come il supergentlemen B Vincenzo Cestra (Bike Friends Pontinia), il debuttante Adriano Mollicone (Emporio del Ciclo) e il primavera Alessandro Costagliola (Emporio del Ciclo). Nella consueta passerella a livello promozionale, in ambito federale, hanno dato gran sfoggio delle proprie capacità sul circuito sabbioso del campeggio gli ospiti Giovanni Gatti (élite, Scott RC-New Limits), Simone Del Giovane (under 23, Scott-RC New Limits), Alessio Chiofalo (juniores, Scott RC-New Limits), Alessandro Lucarelli (allievi, Latinense Bike), gli esordienti Mario Zaccaria (Atletico Uisp Monterotondo) e Sara Sciuto (Punto Bici Aprilia).
Molto apprezzati, a livello individuale, i premi messi in dotazione dalla ditta Colocci e da Caffè Palombini ma soprattutto ha riscosso successo l’allestimento dello stand L’Altro Alimento che ha consentito agli atleti celiaci di poter usufruire nel dopo gara di prodotti senza glutine, tutti etichettati e confezionati per evitare rischi di contaminazione. A garantire il tutto ci ha pensato Paolo Tempestini, naturopata con la grande passione per il ciclismo (settimo nella classifica di 60 minuti e secondo di categoria tra i veterani), impegnato anche nel settore agonistico grazie alla formazione da tecnico federale FCI, che da tempo si occupa di alimentazione sana, necessaria per il proprio benessere.
Anche i bambini hanno avuto il loro meritato palcoscenico con il Roma Baby Master Cross in un clima di gioia, amicizia, entusiasmo a fianco dei propri genitori e del pubblico per diventare dei veri e bravi campioni.
Impeccabile il servizio di giuria della Icaro Service (Enzo Martino, Mauro Cerminara, Marianna Ambrosio, Mattia Porcella, Mario Giannoni) mentre di ordinaria amministrazione, ma fortunatamente senza interventi, l’immancabile servizio sanitario della Misericordia di Pomezia per un evento che ha reso felice tutto lo staff organizzatore dell’Emporio del Ciclo dei fratelli Roberto e Danilo Loreti che hanno potuto contare dell’efficiente sinergia con la cooperativa Itaca (gestore del camping) oltre a un’abbondante affluenza di pubblico malgrado l’incertezza del tempo.
CLASSIFICA PRIMA BATTERIA 60 MINUTI
1. Fabrizio Trovarelli (World Truck – 1.Cadetti) 59’26”
2. Rocco Cavaliere (Drake Team Nw Sport Asd – 1. Junior) 59’44”
3. Vladimiro Tarallo (Team B-Mad Asd – 1. Senior) 1.01’02”
4. Alessandro Pasquali (Centro Italia Bike Montanini – 2. Senior) 1.01’23”
5. Paolo Casconi (Latinense Bike Asd – 1. Veterani) 1.02’23”
6. Paolo Tempestini (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 2. Veterani) 1.02’39”
7. Enrico Mostarda (Team B-Mad Asd – 3. Senior) 1.02’42”
8 Fabrizio Dionisi (Pro Bike Riding Team – 3. Veterani) 1.03’30”
9. Paolo Appodia (Team B-Mad Asd – 4. Veterani) 1.04’13”
10. Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team – 4. Senior) 1.04’15”
11. Luca Quattrini (GS Pontino Sermoneta – 2.Cadetti) 1.04’17”
12. Emiliano Morbidelli (Asd Sinergy – 5.Senior) 1.04’48”
13. Matteo Bianchini (Extreme Bike – 2.Junior) 1.04’58”
14. Gino Felici (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 3. Junior) 1.05’04”
15. Gianluca Marinucci (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 5. Veterani) 1.05’29”
16. Marco Ciani Passeri (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 4. Junior) a 1 giro
23. Tiziano Faiola (A.S.D. S. Anastasia – 5. Junior)
29. Ludovico Cristini (Team B-Mad Asd – 3. Cadetti)
31. Gabriele Casonato (Speedy Sport Racing Gs – 4. Cadetti)
45. Marco Lombardi (Emporio del Ciclo – 5.Cadetti)
CLASSIFICA SECONDA BATTERIA 40-50 MINUTI
1. Mario Quattrini (Pontino Sermoneta Asd Gs – 1. Gentlemen) 49’29”
2. Angelo Ciancarini (Team B-Mad Asd – 2. Gentlemen) 49’45”
3. Mauro Gori (Bike Shop Pedalando Asd – 3. Gentlemen) 51’32”
4. Filippo Chiofalo (Bike Shop Pedalando Asd – 4. Gentlemen) 52’21”
5. Luciano Quintarelli (Drake Team Nw Sport Torpado – 1. Supergentlemen A) 52’35”
6. Fabio Pisanelli (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 5. Gentlemen) 52’53
7. Luciano Stanganelli (Ciclimontanini.It Asd – 6. Gentlemen) 53’20”
8. Luigi Onofri (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 7. Gentlemen) 53’22”
9. Ciro Tamorri (Officina Alimentare Bar Bova – 8.Gentlemen) 53’26”
10. Mario Matteucci (Team B-Mad Asd – 2. Supergentlemen A) 53’32”
11. Domenico Garofalo (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 9. Gentlemen) 53’50”
12. Pio Tullio (Team B-Mad Asd – 3. Supergentlemen A) 54’11”
13. Enzo Paolozzi (Bike Shop Pedalando – 10.Gentlemen) 54’32”
14. Nicola Baracca (Team B-Mad Asd – 11. Gentlemen A) 54’45”
15. Antonio Giardino (Team B-Mad Asd – 4. Supergentlemen A) 54’58”
16. Marco Crescentini (Team B-Mad Asd – 5. Supergentlemen A) 55’00”
16. Tiziano Santini (Team B-Mad Asd – 6. Supergentlemen A) 55’25”
19. Michele Luigi Rubeis (Team B-Mad Asd – 13. Gentlemen) 55’49”
24. Vincenzo Cestra (Bikefriends Pontinia – 1. Supergentlemen B) a 1 giro
27. Laurindo Casaccia (Ciclimontanini.It Asd – 3. Supergentlemen B)
29. Maria Adele Tuia (Drake Team Nw Sport Asd – 1. Donne)
33. Vanessa Casati (Team B-Mad Asd – 2. Donne)
36. Katherine George (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 3.Donne)
38. Giuseppe Calandrini (Marrara Team – 3. Supergentlemen B)
43. Diego Cedroni (Center Bike – 4. Supergentlemen B)
47. Monika Vosse (Team B-Mad Asd – 4. Donne) a 2 giri
48. Mario Giannoni (Polisportiva Icaro – 5. Supergentlemen B)
49. Elisabetta Dani (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 5.Donne)
63. Vittorio Emili (World Truck Team Asd – 6. Supergentlemen B)
73. Ettore Bucci (Polisportiva Morandi – 7. Supergentlemen B) a 3 giri
DEBUTTANTI
1. Adriano Mollicone (Emporio Del Ciclo Asd)
2. Federico Cimadon (Wonder Bikers Pomezia Asd)
3. Lorenzo Di Serafino (Atletico Uisp Monterotondo)
4. Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo)
5. Duccio Sarmati (Bikus Asd)
6. Dario Birindelli (Bikus Asd)
7. Andrea Massimi (Bikus Asd)
PRIMAVERA
1. Alessandro Costagliola (Emporio Del Ciclo Asd)

foto manifestazione (credit Maricca Foto) e video al link http://www.youtube.com/watch?v=kLTBSDC4ceY&feature=share

www.romamastercross.com
www.polisportivaicaro.it
www.gareinrete.it
www.mariccafoto.it