Il Roma Master Cross nello scenario della Selva dei Pini a Pomezia

Il Roma Master Cross-Trofeo Romano Scottitornerà a far tappa domani, domenica 13 gennaio, nell’elegante cornice della Selva dei Pini, un’area naturale di 27 ettari, confinante con il Parco della Sughereta, sulla Via Pontina al chilometro 31,400 nei pressi di Pomezia (Roma) dove ha sede il Consorzio per l’Università di Pomezia in convenzione con La Sapienza di Roma.
Dopo il forfait dei giorni scorsi della tappa che doveva svolgersi all’autodromo di Vallelunga a seguito di problemi tecnico-logistici, nella nuova location di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sarà senz’altro una gara tanto attesa (pioggia permettendo) per lo spettacolo esaltante che offriranno gli oltre 100 atleti attesi sul percorso di 2200 metri molto tecnico, sotto la pineta, con la presenza di gradini e scalinate.
La società organizzatrice della Polisportiva Icaro di Enzo Martino sta predisponendo il tutto per preparare al meglio la manifestazione che ha già riscontrato l’interesse degli addetti ai lavori e del personale della struttura già collaudata per ospitare eventi sportivi e non.
Dall’ottobre 2011 è sede della Scuola Calcio Milan-Unipomezia Selva dei Pini. L’attività della nuova realtà rossonera nella provincia di Roma, inaugurata dall’ex attaccante rossonero e della nazionale Daniele Massaro, è svolta tutt’ora sotto la responsabilità di un team di istruttori qualificati a livello federale e vanta già oltre duecento atleti iscritti di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, divisi per un totale di circa 15 gruppi di lavoro.
Il campus universitario, che annovera le facoltà di Economia e Commercio, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia I con il corso di Infermieristica, è dotato di aule attrezzate, laboratori e impianti sportivi che offrono agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza formativa altamente innovativa, orientata alla valorizzazione della creatività e dello scambio culturale. La struttura comprende una struttura alberghiera dotata di 60 camere, un campo da calcio, tre campi da calcetto, cinque campi da tennis, due piscine ed un percorso per il jogging.
La Selva dei Pini è diventata nel tempo anche un riferimento di eventi extra-sportivi come il Global Village nel 2009; il Campus Mentis aperto ai migliori laureati d’Italia, il Festival dello Studente e la pre-selezione di Miss Muretto nel 2010; il Trofeo Enea di calcio nel 2011 e, lo scorso anno, la Christmas Cup di calcio e una prova del Trittico Laziale di cross country nell’antistante Parco della Sughereta.
L’ultimo precedente relativo al Roma Master Cross dentro la Selva dei Pini risale al novembre 2011 con la vittoria di Massimo Folcarelli su Rocco Cavaliere ed Alessandro Pasquali nel tempo gara di 60 minuti; sui 45 minuti si è imposto Angelo Ciancarini davanti ad Armando Mattacchioni e Lorenzo Borgi mentre al femminile il sigillo di Maria Adele Tuia su Vanessa Casati e Roberta Galvani.
Per domani, il ritrovo è fissato alle 8,00 con le iscrizioni che si potranno formalizzare entro le 9,00. Dalle 9,30 la partenza riservata alle categorie Primavera, Gentlemen, Supergentlemen A-B, Donne nel classico tempo gara di 40-50 minuti mentre a seguire Debuttanti, Cadetti, Junior, Senior e Veterani sui 55-60 minuti di gara. A disposizione degli atleti le docce e gli spogliatoi presso le strutture della Scuola Calcio Milan, il pasta party offerto dall’organizzazione e la possibilità di pranzare al prezzo convenzionato di 8 euro (primo, secondo, contorno, acqua e frutta).

I LEADER DEL ROMA MASTER CROSS DOPO DIECI PROVE
Debuttanti: Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo)
Donne: Vanessa Casati (Team B-Mad)
Cadetti: Jeferson Benato (Team B-Mad)
Junior: Gino Felici (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)
Primavera: Alessandro Costagliola (Emporio del Ciclo Asd)
Senior: Vladimiro Tarallo (Team B-Mad)
Veterani: Paolo Appodia (Team B-Mad)
Gentleman: Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta)
Supergentleman A: Pio Tullio (Team B Mad)
Supergentleman B: Diego Cedroni (Center Bike Velletri)

video ai link: https://www.youtube.com/watch?v=h98zPy4xsOw Gara 1 (Bici Magazine Giampiero Tasso) e https://www.youtube.com/watch?v=jZxVvlVUoMs Gara 2 (Bici Magazine Giampiero Tasso)

www.romamastercross.com
www.polisportivaicaro.org
www.gareinrete.it
www.mariccafoto.it
http://www.selvadeipini.com/index.html

Saluti&Cordialità
Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it