Pallanuoto> Lazio sprecona, vince la Florentia

A Firenze finisce 11 a 7 per i padroni di casa. La Lazio parte male poi fallisce l’occasione di rientrare in partita. Formiconi: “Risultato bugiardo, ma troppi errori”. Vittorioso: “Tra noi e loro poca differenza, ora pensiamo all’ Acquachiara”.
FIRENZE- Come ampiamente pronosticato la trasferta di Firenze si è rivelata complicata per la Lazio Nuoto che esce battuta 11 a 7 dalla piscina Nannini. Una sconfitta frutto del buon avvio dei toscani e dei tanti errori laziali sotto porta. La classifica cambia poco per i biancocelesti che continuano il loro processo di crescita.
AVVIO MOLLE- Pronti via i padroni di casa si trovano in vantaggio di tre gol con il tiro di Bini e i colpi di Espanol, vero mattatore dell’incontro che chiuderà con 4 marcature. I biancocelesti, come un diesel, iniziano a carburare solo verso la chiusura del primo quarto reso meno rotondo dalle reti di Latini su rigore e Gitto (3-2). Alla fine a fare la differenza risulterà il secondo tempo caratterizzato dal parziale di 2 a 0 per i toscani e dalle disattenzioni in fase offensiva dei ragazzi di Formiconi.
MAI DOMA- La Lazio non ci sta e prova a rientrare in partita grazie a Gitto dai cinque metri e a un gran gol di Leporale ma la Florentia non cede di un centimetro e chiude la terza frazione in vantaggio di 4 gol (8-4). Quando tutto sembra scritto, con un colpo di coda, i biancocelesti infilano tre volte l’ottimo Mugelli portandosi sul 9 a 7. Alcuni fischi discutibili della coppia Rovida e Savarese e le solite ingenuità degli aquilotti ristabiliscono i 4 gol di scarto per l’11 a 7 finale.
CONTENTO A META’- “Sono contento per la prestazione meno per le conclusioni, abbiamo sbagliato l’approccio e, come spesso accade, alcuni gol già fatti – l’analisi del mister Pierluigi Formiconi – la Florentia è una delle squadre che va per la maggiore ma il risultato è stato bugiardo, guardiamo comunque alle squadre più abbordabili”.
“Abbiamo recuperato la partita solo non siamo riusciti a concretizzare, davanti ci abbiamo creduto poco – gli fa eco Antonio Vittorioso – siamo due squadre che si equivalgono, la Florentia ha forse qualche individualità in più. Il nostro punto di forza sono le partite in casa, quello che viene fuori è guadagnato”.
Attenzione rivolta allora già al prossimo confronto quando al Foro arriverà l’Acquachiara sconfitta venerdì nel derby con il Posillipo.
RN Florentia-SS Lazio Nuoto 11-7
RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 1, Borella, Pagani 2, Molina 1, Coppoli 1, Brancatello, Espanol 4, M. Lapenna, Dani, Bini 2, A. Di Fulvio, Minetti. All. Sottani.
SS Lazio Nuoto: Gazzarini, M. Gitto 2 (1 rig.), Sebastianutti, Africano, Latini 1 (rig.), Colosimo, N. Presciutti, Mandolini, Leporale 2, Maddaluno, Gianni 1, L. Di Rocco, Vittorioso 1. All. Formiconi.
Arbitri: Rovida e Savarese.
Note: parziali 3-2, 2-0, 3-2, 3-3. Espanol ha tirato fuori un rigore nel terzo tempo. Uscito per limite di falli Borella (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Florentia 5/12, Lazio 2/11. Spettatori 300 circa
Classifica: Brescia 30, Recco 24, Florentia 21, Savona 19, Acquachiara 14, Bogliasco e SS Lazio Nuoto 13, Posillipo 12, Ortigia 11, Promogest e Nervi 9 , Camogli 1

Ufficio Stampa