“Storiche in Piazza”. Torna l’appuntamento con auto e moto d’epoca a Piazza Albania.

Quest’anno si festeggia il decennale

Cochi: “Una passione in crescita. Chiunque può curiosare o fotografare pregevoli esemplari”

Una passeggiata nella storia dell’automobile. Per gli appassionati romani di auto e moto d’epoca, l’appuntamento è domenica 2 dicembre, a Piazza Albania, ai piedi dell’Aventino, dove il Circolo Romano “La Manovella” promuoverà l’evento “Storiche in Piazza”, che quest’anno festeggia il suo decennale.
«La passione per le auto e le moto d’epoca è in continua crescita e l’interesse suscitato delle ‘vecchiette’ a quattro e due ruote è testimoniato proprio dal grande successo che riscuote ogni anno questa manifestazione, alla quale sono molto affezionato e che ho fortemente voluto quando ero consigliere nella I Circoscrizione – spiega il Delegato alle Politiche sportive di Roma Capitale Alessandro Cochi – Seguo ‘Storiche in Piazza’ dal 2002, quando ho avuto il piacere di conoscere per la prima volta gli organizzatori. Inizialmente l’evento era un modo per ritrovarsi tra i soci del club in compagnia delle proprie vetture, ogni prima domenica del mese. Poi l’appuntamento si è trasformato in un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del genere – ha aggiunto Cochi – che spesso provengono da ogni parte d’Italia. Domenica chiunque può curiosare, fotografare i veicoli che il cinema e la televisione hanno reso famosi semplicemente presentandosi a Piazza Albania, che per l’occasione diventerà un’esposizione a cielo aperto dove poter ammirare in piena libertà alcuni pregevoli esemplari».
Alla manifestazione parteciperà anche l’associazione di volontariato “Impegnarsi Serve onlus”, che a Natale e a Pasqua propone ogni anno l’acquisto di dolci per sostenere l’iniziativa dell’Istituto Missioni Consolata dedicata al sostegno e all’adozione a distanza dei 150 bimbi orfani del Centro Yatima di Tosamaganga in Tanzania.
L’evento non è però l’unico promosso dal Circolo Romano “La Manovella”, che annovera tra le sue manifestazioni di punta anche l’Ottobrata Romana, che si tiene annualmente e la cui prima edizione risale al 24 ottobre 1963 e la rievocazione del Criterium di Roma, anch’esso con cadenza annuale e la cui prima edizione risale all’8 dicembre del 1975.