Rugby> Rovigo amara per le Fiamme Oro

Coach Presutti: “Potevamo prendere almeno un punto e sicuramente
non avremmo demeritato. Due disattenzioni ci sono costate care”.

IL COMMENTO
Rovigo – Le Fiamme escono sconfitte dal “Battaglini” in un match che ha visto i Cremisi dominare in mischia chiusa e nelle touche. Il XV della Polizia di Stato comanda il gioco in campo per tutto il primo tempo, chiuso in vantaggio e solo due gravi disattenzioni nei secondi 40 minuti consentono ai Bersaglieri, che fino ad allora avevano subito il gioco degli ospiti, di portare a casa il risultato. Resta l’amaro in bocca per un punto che, se conquistato, sarebbe stato più che meritato e per un passivo che non rende in pieno l’idea dell’andamento del match. Ma anche le sconfitte portano con sé lati positivi, come quello di una squadra in continua crescita e che, partita dopo partita, sale sempre più di livello, non solo nel gioco o della tenuta atletica, ma soprattutto in una mentalità che è sempre più da squadra di Eccellenza. Le Fiamme migliorano e, quelli che lo scorso anno potevano essere definiti come punti deboli, come la mischia chiusa, nel corso di questa stagione stanno diventando, invece, i veri e propri punti di forza dei ragazzi allenati da Pasquale Presutti.
“Potevamo prendere un punto in più oggi – ha dichiarato coach Presutti al termine del match – e non avremmo sicuramente demeritato. Peccato per le due disattenzioni che, alla fine, abbiamo pagato care, ma vedo una squadra solida, che non molla mai e che è in continua crescita”.

LA CRONACA
Passano quattro minuti e le Fiamme passano subito in vantaggio con un calcio del rientrante Nicola Benetti, dopo un tentativo di drop fallito da Ettore Boarato: 0-3. La risposta dei “Bersaglieri” non si fa attendere e Basson rimette in parità lo score dalla piazzola al 7’. Tre minuti dopo l’apertura Ettore Boarato, oggiAggiungi un appuntamento per oggi in campo con la maglia numero 25 in onore di Stefano Casotti, tenta il secondo drop e stavolta scaglia l’ovale tra i pali, portando le Fiamme in vantaggio 3 a 6. I Cremisi sono padroni del campo, mantengono costantemente il possesso, pressano e costringono i rossoblu nella propria metà per quasi tutto il tempo. Da segnalare un terzo tentativo di drop di Boarato al 38’ ed un piazzato fallito da Duca in pieno recupero. I primi quaranta minuti si chiudono con gli ospiti in vantaggio 3 a 6.
Dopo la pausa i “Bersaglieri” entrano in campo mostrando da subito una maggior determinazione. Infatti, complice un errore della difesa ospite, i rodigini vanno in meta con Montauriol che trova un varco lasciato libero e schiaccia in meta al 4’. La trasformazione di Basson porta avanti i rossoblu che fermano lo score sul 10 a 6. Le Fiamme tentano di contrastare il gioco dei padroni di casa, ma al 16’ devono ancora subire con Basson che segna altri tre punti dalla piazzola: 13-6. Polla Roux e Pasquale Presutti danno il via alla girandola di sostituzioni, ma il punteggio resta invariato. Al 24’ un lampo di Guido Barion che recupera un pallone all’altezza della linea dei 22 delle Fiamme e viene fermato dopo più di 50 metri di corsa solitaria: un’azione che permette alle Fiamme di guadagnare altri tre punti dalla piazzola con Nicola Benetti e di farsi sotto nel punteggio (13-9). Quattro minuti dopo, Basson allunga di nuovo il divario con un piazzato (16-9) cui, al 34’, risponde ancora Benetti con il piede (16-12). Il finale di partita vede ancora le Fiamme lottare, ma una palla persa a pochi metri dalla linea di meta e raccolta da Maran permette ai padroni di casa di segnare altri cinque punti, che diventano sette con la trasformazione sempre di Basson. Il match si chiude sul 23 a 12 per il Rovigo.
IL TABELLINO
Rovigo, Stadio “Battaglini”
Campionato nazionale eccellenza 2012/2013, VIII giornata
Vea-FemiCZ Rovigo Delta v Fiamme Oro Rugby 23-12 (3 – 6)
Marcatori: p.t. 3’ cp Benetti (Fiamme Oro) (0-3); 7’ cp Basson (Vea Femi Cz Rovigo) (3-3); 11’ drop Boarato (Fiamme Oro) (3-6).
s.t. 43’ meta Montauriol, tr Basson (10-6); 56’ cp Basson (Vea Femi Cz Rovigo) (13-6); 65’ cp Benetti (Fiamme Oro) (13-9); 71’ cp Basson (Vea Femi Cz Rovigo) (16-9); 75’ cp Benetti (Fiamme Oro) (16-12); 78’ meta Maran, tr Basson (23-12).
Vea-FemiCZ Rovigo Delta: Basson; Pedrazzi (cap.) (56’ Zorzi), Menon (65’ Van Niekerk), Seveali’i, Bacchetti; Duca (65’ Zanirato), Wilson; De Marchi, Jones, Persico (52’ Anouer); Montauriol, Tumiati (74’ Maran); Ceglie (52 ’ Lombardi), Gatto (52’ Datola), Quaglio (79’ Cecchetti).
all. Roux
Fiamme Oro: Barion; De Gaspari, Sapuppo (61 ’ Massaro), Forcucci, Valcastelli; Boarato (67’ Calandro), Benetti, Balsemin, Vedrani (25’-28’ Zitelli), Favaro (43’ Zitelli), Sutto (65 ’ Cazzola), Galluppi, Di Stefano, Cerqua (cap.) (61’ Vicerè), Cocivera (61’ Gentili).
A disposizione: Pettinari e Marinaro.
All: Presutti
arb. Vivarini (Piove Di Sacco, Padova)
g.d.l. Rizzo (Ferrara), Cusano (Costabissara, Vicenza)
quarto uomo: Crivellini (S.Maria La Longa, Udine)
Cartellini: 80 ’ giallo Vedrani (Fiamme Oro).
Man of the match: Jack Jones (Vea Femi-CZ)
Calciatori: Basson (Vea Femi-CZ Rovigo) c.p. 3 /3, tr. 2/2 ; Duca (Vea Femi-CZ Rovigo) c.p. 0/1; Benetti (Fiamme Oro) c.p. 3 /3.
Note: giornata piovosa a tratti, campo in discrete condizioni. Spettatori 1.000 circa.
Punti conquistati in classifica: Vea Femi-CZ Rovigo Delta 4 – Fiamme Oro Roma 0

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby