Il Roma Master Cross inaugura ufficialmente la scuola bike B MAD alla Repubblica dei Ragazzi

Disputata a Civitavecchia l’ottava prova del circuito capitolino del cross con a fianco una festosa partecipazione di bambini
L’accogliente Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia (Roma) ha ospitato l’ottava prova del Roma Master Cross-Trofeo Romano Scotti 2012-2013. L’apparato organizzativo del Team B Mad ha allestito la manifestazione con tutta l’esperienza e soprattutto con lo sguardo rivolto al futuro del movimento ciclistico locale per quanto riguarda la nascita della nuova Scuola B Mad che sarà uno dei nuovi fiori all’occhiello sia per l’immagine della Casa del Fanciullo che per il team presieduto da Vanessa Casati e Vladimiro Tarallo. I veri protagonisti sono stati i bambini, anche quelli meno fortunati che vivono dentro la Repubblica con i loro sorrisi, la loro simpatia e la curiosità di salire in sella a una bicicletta.
Il percorso di gara è stato lo stesso del mese scorso di gennaio con un anello di appena 2500 metri che coinvolgeva buona parte dei prati della comunità passando a fianco del Circolo Nautico Riva di Traiano mentre dal punto di vista tecnico non sono mancati tratti scorrevoli e una collinetta che ha costretto i circa 100 ciclocrossisti partecipanti ad affrontarla a piedi.
La gara si è aperta con la prima fascia di partenza che ha visto protagonisti i rappresentanti delle categorie donne, gentlemen, primavera, debuttanti, supergentlemen A-B e gli ospiti federali per la durata di 40-50 minuti.
L’avvio è stato scandito dal ritmo impresso dai più quotati rappresentanti della categoria gentleman come Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta), Angelo Ciancarini (Team B Mad), Michele Luigi Rubeis (Team B Mad) e Lorenzo Borgi (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini). Al secondo giro la gara si è decisa con Quattrini che ha premuto il piede sull’acceleratore staccando Ciancarini alle prese con un presunto problema alla ruota posteriore poi rientrato. Al traguardo finale, alle spalle di Quattrini e Ciancarini, Rubeis si è difeso molto bene ma negli ultimi quattro giri è stato rimontato e sorpassato da Borgi che si è assicurato la piazza d’onore a scapito del corridore del sodalizio di casa. Dietro, con Fabio Pisanelli (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Ciro Tamorri (Officina Alimentare Bar Bova) e Luciano Stanganelli (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw) classificatisi nell’ordine fino al settimo posto, ha raggiunto un onorevole ottavo posto di fascia Mario Matteucci (Team B Mad) leader della categoria supergentleman A davanti al compagno di squadra Pio Tullio. Al femminile è stata tutta una semplice passerella per i colori locali del Team B Mad con l’anima del team Vanessa Casati che si lasciava dietro la compagna di squadra Monika Vosse e, in prestito dal Team Bike Ragusa, l’élite federale Nina Gulino in qualità di ospite.
Nella seconda partenza per cadetti, junior, senior e veterani, sul tempo gara di 55-60 minuti, a tagliare il traguardo per primo e in perfetta solitudine è stato l’attesissimo atleta di casa, brasiliano di nascita, Jeferson Benato (Team B Mad) che è riuscito a fare il vuoto dietro di sè già a partire dall’inizio del secondo giro dimostrando di essere una spanna al di sopra degli altri. Il rappresentante dei cadetti Benato ha preso la testa della gara con la ferma intenzione di non farsi recuperare dall’altro cadetto Luca Quattrini (GS Pontino Sermoneta) e dal tricolore junior Fabrizio Trovarelli (World Truck). Lo scalpitante Benato (preziosa spalla di Vladimiro Tarallo nella realizzazione del percorso di gara) procedeva deciso nell’azione senza commettere errori e andava a cogliere una bellissima vittoria in solitudine mettendosi alle spalle i problemi alla schiena che si è portato dietro dalla tappa di Albano Laziale del 4 novembre scorso rafforzando così la leadership nella categoria cadetti.
Merita di essere menzionata la grande prestazione di Luca Quattrini che è apparso molto determinato a fare bene sin dalle prime battute oltre ad aver raggiunto un ottimo feeling e una grande convinzione dei propri mezzi sullo sterrato. Solo nel finale si è fatto scalzare dal campione italiano Trovarelli per la conquista del secondo posto all’arrivo. Terzo Quattrini, al quarto posto di fascia si è classificato un altro atleta di casa molto atteso come Vladimiro Tarallo (Team B Mad) che risolveva la contesa a suo favore nella categoria senior sul bravo Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team). Nella categoria veterani Paolo Appodia ha brillato non solo per il sesto posto di fascia ma anche per la sua grande prestanza e tenacia sullo sterrato davanti a una squadriglia di avversari e di coetanei altrettanto agguerriti e generosi come Enrico Mostarda (Team B-Mad), Paolo Casconi (Sezze Ortopedia Salati) e Fabrizio Dionisi (Pro Bike Riding Team) con in mezzo il nono posto in classifica di fascia per il miglior rappresentante degli junior Gino Felici (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini).
Lontani dalle zone nobili di classifica, nelle altre categorie si sono messi in evidenza l’allievo federale Matteo Noro (Drake Team Nw Sport Torpado); gli juniores federali Alessio Chiofalo (Scott RC-New Limits) e Matteo Casconi (Sezze Ortopedia Salati); fra i meno giovani il supergentlemen B Diego Cedroni (Center Bike Velletri) su Laurindo Casaccia (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw) e Vincenzo Cestra (Bike Friends Pontinia); fra i debuttanti si è imposto Federico Cimadon (Wonder Bikers Pomezia) su Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo), Dario Birindelli (Bikus Asd) e Andrea Massimi (Bikus Asd).
Dal 2009 ad oggi, il Roma Master Cross all’interno della Repubblica dei Ragazzi (di don Marcello Bolzonello e don Luigi Paroni) è diventata una tappa fissa destinata a crescere anche per coloro che non sono voluti mancare a questo appuntamento che è andato al di là della semplice gara come momento di aggregazione e di sana convivialità anche tra i bambini e i ragazzi meno fortunati.
E da questo concetto che la grande famiglia B-Mad, con Vanessa Casati e Vladimiro Tarallo in prima persona, ha messo finalmente la ciliegina sulla torta al sogno che cullava da un paio di anni: la Scuola Bike Civitavecchia Cicli B Mad-Repubblica dei Ragazzi ora è realtà perché “dopo una salita c’è sempre una discesa”. L’amministrazione comunale di Civitavecchia, del sindaco Pietro Tidei, ha voluto dare un concreto e fattivo contributo all’apertura della scuola con la donazione di 4 biciclette fuoristrada di piccola taglia.
La scuola bike prenderà vita all’interno della Repubblica in cui la metafora della bicicletta si sposa con una comunità di recupero: “I bambini si meritano davvero questa scuola perché loro sono il futuro – è stato il commento di un’emozionatissima Vanessa Casati – e in ognuno di loro troveremo lo spirito e l’animo per coltivare ancora questa passione. La bici non è solo pedalare in un posto pulito e sicuro, ma anche stare insieme e trovare le amicizie. Mi auguro che vengano fuori piccoli ma grandi atleti perchè quando hai tanti grandi atleti, hai tanti campioni ma di vita”.
“La Repubblica dei Ragazzi è il confine naturale con le zone del nostro comprensorio – ha dichiarato l’ex dilettante stradista Vladimiro Tarallo, tutt’ora presidente del team – più adatte al nostro sport con un’altimetria perfetta per le nostre esigenze e tutto protetto dal traffico. La casa del fanciullo è stata la prima a credere nel progetto B Mad e appare il luogo più adatto dove iniziare questa avventura. Insegneremo ai bambini il rispetto verso il prossimo, come si lava e si fa manutenzione su una bicicletta e in generale tutto l’A-B-C del mondo del ciclismo”.
“Lo sport è un’attività con la quale i ragazzi e i bambini riescono a socializzarsi – ha affermato il dirigente comunale Patrizio De Felici – stanno insieme, capiscono che la fatica può essere lo strumento per dare il meglio di sé e raggiungere gli obiettivi. I bimbi possono misurare propria forza e fatica, avere qualche delusione ma è formativa in un contesto sportivo. Grazie al Team B-Mad per la grande attenzione verso i giovani sportivi di Civitavecchia”.
E per varare ufficialmente la scuola, alla presenza degli ex professionisti Roberto Petito e Luigi Sestili, non poteva mancare un gran numero di bambini per il Baby Master Cross su una piccola porzione del tracciato di gara che si è svolto nel consueto clima di festosità e di allegria: tanti applausi per i piccoli bikers con tanto di medaglia, gadget e un’appetitosa merenda a suggellare la chiusura di un evento che non è solo sport ma anche gioco.
Con l’annullamento ufficiale della gara del 22 dicembre che era prevista ad Ardea, il Roma Master Cross-Trofeo Romano Scotti si concederà una meritata domenica di pausa a ridosso delle festività natalizie per approdare il 30 dicembre prossimo a Tor Vergata (Roma). La gara organizzata dal sodalizio Cicli Di Stefano sarà valida a tutti gli effetti come Roma Master Cross, aperta a tutti gli Enti/FCI come premiazione di tappa ma anche prova unica di Campionato Regionale Lazio CSI di ciclocross 2012-2013.

CLASSIFICA PRIMA BATTERIA 40-50 MINUTI
1. Mario Quattrini (Pontino Sermoneta Asd Gs – 1. Gentleman) 56’14” 7 giri percorsi
2. Angelo Ciancarini (Team B Mad Asd – 2.Gentleman) 57’17”
3. Lorenzo Borgi (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 3. Gentleman) 58’48”
4. Michele Luigi Rubeis (Team B-Mad Asd – 4. Gentleman) 59’21”
5. Fabio Pisanelli (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 5. Gentleman) 1.00’03”
6. Ciro Tamorri (Officina Alimentare Bar Bova – 6.Gentleman) 1.00’23”
7. Luciano Stanganelli (Ciclimontanini.It Asd – 7. Gentleman) 1.00’35”
8. Mario Matteucci (Team B-Mad Asd – 1. Supergentleman A) 1.00’40”
9. Pio Tullio (Team B-Mad Asd – 2. Supergentleman A) 1.00’45”
10. Nicola Baracca (Team B-Mad Asd – 8. Gentleman) 1.00’50”
11. Filippo Chiofalo (Bike Shop Pedalando Asd – 9. Gentleman) 1.02’12”
12. Antonio Giardino (Team B-Mad Asd – 3. Supergentleman A) 1.02’13”
13. Marco Crescentini (Team B Mad Asd – 4. Supergentleman A) 1.02’22”
14. Tiziano Santini (Team B-Mad Asd – 5. Supergentleman A) 1.02’24”
17. Diego Cedroni (Center Bike – 1. Supergentleman B) 1.05’28”
20. Laurindo Casaccia (Ciclimontanini.It Asd – 2. Supergentleman B) a 1 giro
21. Vanessa Casati (Team B-Mad Asd – 1.Donne)
29. Vincenzo Cestra (Bikefriends Pontinia – 3. Supergentleman B)
31. Monika Voss (Team B-Mad Asd – 2. Donne)
39. Vittorio Emili (World Truck Team Asd – 5. Supergentleman B) a 2 giri
41. Ettore Bucci (Polisportiva Morandi – 6. Supergentleman B) a 3 giri

CLASSIFICA SECONDA BATTERIA 55-60 MINUTI
1. Jeferson Benato (Team B-Mad Asd – 1. Cadetti) 1.01’13” 8 giri percorsi
2. Fabrizio Trovarelli (World Truck – 2.Cadetti) 1.02’03”
3. Luca Quattrini (GS Pontino Sermoneta – 3.Cadetti) 1.02’07”
4. Vladimiro Tarallo (Team B-Mad Asd – 1. Senior) 1.03’28”
5. Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team – 2. Senior) 1.03’44”
6. Paolo Appodia (Team B-Mad Asd – 1. Veterani) 1.04’06”
7. Enrico Mostarda (Team B-Mad Asd – 2. Veterani) 1.04’34”
8. Gino Felici (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 1. Junior) 1.05’52”
9. Paolo Casconi (Sezze Ortopedia Salati – 2. Veterani) 1.05’56”
10. Gianluca Casadidio (Team B-Mad Asd – 2. Junior) 1.06’00”
11. Fabrizio Dionisi (Pro Bike Riding Team – 3.Veterani) 1.06’08”
12. Emiliano Morbidelli (Asd Sinergy – 4.Senior) 1.06’42”
13. Luigi Pascucci (Team B-Mad Asd – 5.Senior) 1.08’01”
14. Gianluca Marinucci (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 4. Veterani) 1.08’16”
15. Ivano Libriani (Team B-Mad Asd – 5. Veterani) 1.08’53”
16. Andrea Cignitti (Pro Bike Riding Team – 6.Veterani) 1.08’54”
17. Mariano Cassese (Team B-Mad Asd – 7. Veterani) 1.08’57”
18. Matteo Bianchini (Extreme Bike – 3.Junior) 1.09’34”
19. Andrea Arata (Speedy Sport Racing – 8.Veterani) 1’09’37”
21. Ludovico Cristini (Team B-Mad Asd – 4. Cadetti) a 1 giro
22. Marco Ciani Passeri (Mtb Santamarinella Ciclimontanini – 4. Junior)
26. Ottavio Franchi (Speedy Sport Racing – 6.Senior)
28. Marco Lombardi (Emporio del Ciclo – 5.Cadetti)
36. Dario Baffetti (Team B-Mad – 5.Junior)
38. Diego Mariani (Team Bike Nepi – 7.Senior)

DEBUTTANTI
1. Gennaro Granato (Battistelli Extreme)
2. Federico Cimadon (Wonder Bikers Pomezia Asd)
3. Dario Birindelli (Bikus Asd)
4. Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo)
5. Duccio Sarmati (Bikus Asd)
6. Andrea Massimi (Bikus Asd)

I LEADER DEL ROMA MASTER CROSS DOPO QUATTRO PROVE
Debuttanti: Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo)
Donne: Vanessa Casati (Team B-Mad)
Cadetti: Jeferson Benato (Team B-Mad)
Junior: Gino Felici (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)
Primavera: Alessandro Costagliola (Emporio del Ciclo Asd)
Senior: Vladimiro Tarallo (Team B-Mad)
Veterani: Paolo Appodia (Team B-Mad)
Gentleman: Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta)
Supergentleman A: Mario Matteucci (Team B Mad)
Supergentleman B: Diego Cedroni (Center Bike Velletri)

IL CALENDARIO COMPLETO CON DATE, LUOGO ED ENTE ORGANIZZATORE DI TAPPA
VIII Tappa – 16 dicembre 2012
Civitavecchia (Roma), Repubblica dei Ragazzi – Cicli B Mad
IX Tappa – 30 dicembre 2012
Tor Vergata (Roma), Crocifisso – Cicli Di Stefano
X Tappa – 5 gennaio 2013
Roma, Ippodromo di Capannelle – Asd Romano Scotti
XI Tappa – 13 gennaio 2013
Campagnano (Roma), Autodromo di Vallelunga – Pro Bike
XII Tappa – 20 gennaio 2013
Aprilia (Latina), Riserva Nuova – Asc Aprilia
XIII Tappa – 27 gennaio 2013
Pratica di Mare (Roma), Agriturismo Vives – Us Icaro

foto Civitavecchia (credit Maricca Foto) oppure fotogallery completa al link http://www.mariccafoto.it/civitavecchia_16_dicembre_2012.aspx

Video gara ai seguenti link:
https://www.youtube.com/watch?v=3jK2GfnIxkI (a cura del sottoscritto Luca Alò)
http://www.youtube.com/watch?v=yGV5VIEf-00&feature=share (a cura di Giampiero MAricca)
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Lnbb9MWlUpE “Gli Auguri di Buone Feste Natalizie da Gare in Rete”

www.polisportivaicaro.org
www.romamastercross.com
www.gareinrete.it
www.mariccafoto.it