Atletica> “Aspettando la Mezza” è già da record, oltre 200 iscritti per una gara all’esordio

Daniele Meucci

Daniele Meucci
Parte subito con un primato la corsa podistica di 15 chilometri “Aspettando la Mezza”, in programma domenica prossima, 3 febbraio, a Tor Vergata, periferia est di Roma. Ieri, alla chiusura delle iscrizioni, il dato della sola prova agonistica ha superato quota 2000, un numero importante considerando anche la distanza insolita. E’ la prima volta, almeno nel Lazio, che una gara supera i 2000 iscritti alla prima edizione. Dunque la manifestazione organizzata da Aeffeventi ha trovato subito ampi consensi nel mondo podistico romano e del centro Italia (oltre 300 gli iscritti provenienti da Abruzzo, Campania, Umbria e Toscana). Gara ideata come test ottimale di preparazione per i runners che parteciperanno alla RomaOstia del 3 marzo prossimo.
La prova partirà alle 10 da via Gismondi, di fronte la Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata. Alla partenza ci saranno 34 comparse vestite da centurioni romani che garantiranno la chiusura dei 200 metri che precedono la linea di partenza (caratteristica di questa gara è la partenza lanciata). Dopo la partenza, i podisti percorreranno i lunghi vialoni di Tor Vergata per 7,5 chilometri, ripetendo due volte il circuito piatto e veloce. Abbinata alla prova competitiva ci sarà anche una “stracittadina” di 3 chilometri riservata agli studenti delle diverse facoltà dell’Università di Tor Vergata (circa 150 gli iscritti), i cui vincitori riceveranno dei premi in denaro come piccole borse di studio.
Nella gara competitiva di 15 chilometri c’è grande attesa per vedere all’opera Daniele Meucci, il fondista di punta del CS Esercito vice campione d’Europa sui 10.000 metri ai Campionati di Helsinki 2012, bronzo europeo sulla stessa distanza nel 2011, e recente vincitore del bronzo individuale e a squadre agli Europei di Cross di Budapest. Altri atleti accreditati per il successo sono l’algerino Tayeb Filali (Acsi Campidoglio) e il marocchino Jaouad Zain (Lbm Sport). In campo femminile, invece, le più accreditate per la vittoria sono la marocchina Hanane Janat (Lbm Sport) e l’italiana Teresa Montrone (Atl. Locorotondo).

Info: 392.1003296