Ciclismo> GSC Latinense, il presente ed il futuro del ciclismo pontino.

Il gruppo Esordienti con la quota rosa

Il gruppo Esordienti con la quota rosa
La squadra 2013 presentata a Latina

La presentazione ufficiale del GSC Latinense è stata un evento capace di richiamare presso l’accogliente Hotel Europa di Latina autorità istituzionali cittadine e sportive, addetti ai lavori e semplici appassionati di ciclismo per dare ufficialmente il varo alla nuova annata agonistica del sodalizio di Arturo Papa, Antonello Dolo, Marco Caruso nelle vesti di team manager, Alberto Astolfi e Antonio Ziantoni nel ruolo di direttori sportivi dei giovani ragazzi impegnati nelle categorie esordienti (6) e allievi (9).
“Quando si muove lo sport a Latina, fa seguito anche il movimento dei giovani – ha dichiarato il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi – ed è un segno importante in uno sport come il ciclismo, ovvero un pezzo di storia della nostra Italia. Mi auguro che tra questi ragazzi possa venir fuori un futuro campione. Viviamo un periodo in cui lo sport ha enormi difficoltà dal punto di vista economico e di tutte le vicende legate al doping: la mia speranza è di arricchire la storia sportiva della nostra città facendo crescere i giovani con ottimi valori e con un eccellente stile di vita”.
“Ringrazio le realtà Vini Fantini-Selle Italia e GSC Latinense che si stanno attivando ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi per incentivare il ciclismo e lo sport nella nostra provincia – ha affermato con una punta d’orgoglio l’Onorevole Gina Cetrone, nuovamente candidata al consiglio regionale del Lazio in occasione delle prossime elezioni politiche -. Senza l’attività imprenditoriale, di conseguenza quella sportiva non può ripartire. Il ciclismo è uno sport molto familiare grazie a mio fratello che correva in bici. Ai ragazzi dico di rimanere con la vostra serietà ed essere voi stessi perchè i sacrifici si fanno con l’aiuto delle famiglie e fare attività sportiva significa anche uno sano sfogo per esprimersi e farsi notare. Darò tutto l’impegno massimo affinchè la nostra provincia si rinnovi dal punto di vista della realizzazione delle infrastrutture e dello sviluppo di nuove realtà sportive”.
Il connubio ciclismo-promozione del territorio in provincia di Latina è ancora reso possibile grazie alla formazione professionistica della Vini Fantini-Selle Italia con in testa la presidentessa onoraria Elvira Pagliaroli, il responsabile tecnico Luca Scinto, il general manager Angelo Citracca e l’addetto stampa Francesco Pelosi presenti nel corso della presentazione e che hanno ripreso più volte il concetto, nel corso dei loro interventi personali, su come l’attività giovanile dia ancora più linfa al movimento ciclistico sulla scia della recente e riuscitissima esperienza della Befanata Giallo-Fluo (in riferimento al colore della divisa del team) a Sabaudia in occasione del ritiro nella prima settimana di gennaio. In quell’occasione sono stati tanti giovanissimi, esordienti ed allievi della provincia e della regione che hanno avuto la possibilità di conoscere dal vivo e di stare a fianco ai professionisti della squadra con in testa i leader Matteo Rabottini, Oscar Gatto, Mauro Santambrogio, Francesco Chicchi e il “sempreverde” Stefano Garzelli.
“Nel Lazio ci torniamo molto volentieri – ha voluto sottolineare Luca Scinto – perché riusciamo a prepararci bene su strade libere dal traffico e con un clima veramente eccezionale. Dalle categorie giovanili si riparte con il ciclismo ed è questo il messaggio che voglio lanciare alle istituzioni per aiutare le squadre, i vivai e che siano anche un motivo valido per valorizzare il vostro territorio. Se vengono le squadre professionistiche, è un incentivo anche per il movimento sportivo locale e non solo. Mi rivolgo ai ragazzi di prendere lo sport come divertimento e svago quando si è ancora piccoli. Bisogna fare le cose con tranquillità: prendete esempio da me che non vincevo tante corse all’inizio della mia carriera”.
Alle parole di Scinto, si sono aggiunte quelle di Elvira Pagliaroli, promotrice di un’iniziativa per collocare il ciclismo all’attenzione del mondo sportivo coinvolgendo anche quello imprenditoriale della provincia pontina e non solo: “Mi sento responsabile in prima persona di aver riportato il ciclismo in questa bella e amata terra pontina perché la Vini Fantini-Selle Italia è una grande squadra con un’ottima dirigenza e soprattutto i corridori sono da esempio per i giovani. Faccio appello agli imprenditori della nostra provincia di stare vicino ai ragazzi che vogliono correre. Ringrazio il team Manager del GSC Latinense Marco Caruso per aver accettato l’invito in questa presentazione perché ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi i ragazzi hanno bisogno di noi e possiamo dar loro una retta via”.
L’entusiasmo che si respira in casa GSC Latinense dimostra come questa società abbia basi solide nel presente e sulle quali costruire un grande futuro, concetto con il quale si è voluto esprimere il team manager Caruso, neo presidente della Federciclismo Latina: “Un grazie infinito agli atleti, per cominciare la stagione nel migliore dei modi; ai collaboratori che, con cuore e passione, presteranno volontariamente la loro opera diventando sempre più indispensabili nel darci una grossa mano in campo organizzativo e consentendoci di gestire le manifestazioni ciclistiche che allestiremo in questa stagione. Agli sponsor, fondamentali per la nostra sopravvivenza, va tutta la mia gratitudine per aver creduto nei progetti del GSC Latinense, scegliendoci come veicolo pubblicitario delle loro attività commerciali nella stagione 2013. Grazie a loro la nostra attività viene garantita e questo è di fondamentale importanza in un momento in cui, reperire forze economiche a sostegno dello sport, è sempre più difficile. La società vuole guardare lontano con gli allievi tutt’ora in organico per il salto nella categoria juniores stringendo una collaborazione con la Messere Porte-Cicli Tornesi di Antonio Liquori e Nicola Biondi”.
“Faccio i complimenti a Marco Caruso e a tutto il suo team che ha un movimento giovanile non da poco – ha commentato Mauro Pirone, presidente della Federciclismo Lazio -. Latina è una città giovane e confidiamo anche nell’impegno delle realtà sportive anche a livello regionale. Spero sia questo il punto di partenza del rilancio della nostra attività giovanile non solo su strada ma anche in quelle discipline, come la pista, in cui ci si può migliorare dal punto di vista tecnico-atletico ma soprattutto allenarsi in sicurezza”.
“Lo sport deve stare vicino alla politica e viceversa – ha precisato il coordinatore tecnico della Federciclismo Lazio Antonio Zanon – sulla base della mia esperienza alla Regione Lazio come presidente della commissione sport, cultura e tempo libero. Ed è stato grazie al movimento ciclistico che le società sportive hanno potuto benificiare di un aiuto concreto tramite contributi e leggi regionali”.
Partner commerciali della prossima stagione agonistica saranno: Tenuta Piscoianni, Tabaccheria Pedà, S.E.R.I.C. di Ugo Cassetta & C., Astolfi Bike, Emmegi Arredamenti, Dancing Bar Ristorante Il Capanno, RPC Servizi Tecnologici, Messere Porte, Rocco Bimbo, Ginevra Service Srl, Seven Team, Lombardo Corse e Euro per Oro.
Presenti nel corso del vernissage l’ex professionista e tricolore 2008 Filippo Simeoni e in rappresentanza della Federciclismo Lazio il vice presidente Tony Vernile, il consigliere Enrico Rizzi, il responsabile della struttura tecnica Gildo Pagliaroli, i consiglieri della Federciclismo Latina Antonio Liquori ed Enrico Lo Sordo.
Esordienti 2013: Roberta Caferri, Roberto Carroccia, Lorenzo Antonelli, Giulio Mosaico, Alessandro Parpinel, Valerio Amati
Allievi 2013: Alessandro Lucarelli, Francesca Caruso, Gabriele Capomaccio, Pier Dario Carosi, Cristian Dolo, Mattia Pannone, Francesco Tempesta, Giuseppe Scalesse, Alessio Mattacchioni

In allegato foto presentazione all’Hotel Europa di Latina: si ringrazia per gentile concessione Marcello Scopelliti

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it